Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
-sta -lta (in geografia
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 05:14:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: -sta -lta (in geografia  (Letto 1897 volte)
ariel
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 27, 2008, 19:49:26 »

Perchè    in certe parole si usa elatiivi ed in altre ablatiivi ?
esempio per le città come  da Turku/Turusta   e  da Tampere/Tamperelta
dalla Finlandia e dalla Russia
kiitoksia !
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #1 inserita:: Novembre 27, 2008, 20:17:12 »

ciao

rimando a questo topic http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=1419.0

e al link citato da luukas http://www.kotus.fi/index.phtml?s=461

cercando 'casi di luogo' nella sezione 'Ricerca' del foro si trovanno alcuni post collegati al problema riguardante la scelta di questo caso o un altro (inessivo/adessivo,ecc..)

se non ricordo male le città in -niemi o altri suffissi che non ricordo (qualcuno può ripeterli Grin) vogliono -llä, -ltä, lle..ma come ricordò karhu in un suo post questo non é sempre valido..

Citazione
dalla Finlandia e dalla Russia
dalla finlandia suomest
dalla russia venäjält

non penso ci sia una regola rigida..ma che il caso sia scelto in base alle abitudini con cui gli abitanti di ogni città sono soliti indicare questa o quella kaupunki..se con casi interrni o esterni...penso sia per questo..poi attendo conferme, non essendone sicurissimo xD questa é l'idea che mi sono fatto io..
ariel
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Novembre 27, 2008, 20:41:09 »

avrei una proposta azzardata o no, ciò ditelo voi esperti!

in linea di massima -lla o -lta  nei nomi geografici sono legati a questi "johdokset" dove esiste idea di spazio largo e/o acqua.
  Stampa  

Vai a: