Ciao!
Io studio finlandese (sto per cominciare il terzo anno) alla facoltà di lingue di Bologna.
Purtroppo non posso darvi alcuna certezza, ma frequento persone che hanno studiato ugrofinnica, e so che ben pochi hanno avuto difficoltà ad inserirsi nell'ambito lavorativo al termine degli studi. Le esperienze di cui mi è stato raccontato hanno sempre avuto lieti fine e mi hanno incoraggiata molto nelle mie scelte.
Per questo motivo vi consiglio vivamente di fare un salto alle giornate dell'orientamento organizzate dalla facoltà di lingue ogni martedì (
http://www.facli.unibo.it/Lingue/Studenti/Servizio+Orientamento/incont_orient_sett_2008.htm).
A parte i docenti che promuoveranno come sempre le lingue classiche ci saranno gli studenti dei corsi più piccoli alla ricerca di "adepti".
Ci troviamo tutti in un momento complicato, dato che i tagli all'università degli ultimi tempi hanno davvero messo in crisi i corsi meno popolosi, abbiamo quindi un estremo bisogno di matricole e soprattutto del passaparola tra studenti, affinchè sia possibile studiare queste lingue anche in futuro!
Spero di incontrarvi martedì all'orientamento!
Se volete ulteriori informazioni riguardo ai possibili sbocchi occupazionali in Finlandia o Ungheria, potete anche contattare la Professoressa Carla Corradi Musi, sarà certamente lieta d'incontrarvi e rispondere alle vostre domande