e qui ti sbagli se viaggi con la stessa compagnia non partono senza di te.. ti aspettano che arrivi...
Beth, non parlo di un ritardo di 10 minuti, ma di 2 ore e passe... Ti assicuro che nemmeno la tua adorata Air Berlin ti ferma l'aereo per 2 ore se la tua coincidenza è in ritardo. Ti cercano un posto al volo seguente, o il loro o della compagna partner. Però c'è anche il caso di pernottare sull'aereoporto nel caso non te la trovano subito.
Dopo di aver pernottato all'aeroporto di Varsavia, e aspettato il mio ex fermo ad Arlanda tutto chiuso (nemmeno il bar aperto) per una notte, ho sempre cercato di usare aereoporti con più connessioni giornalieri per Helsinki (Francoforte, Monaco, Copenhagen, Amsterdam, Bruxelles)...
Finnair... stavano per partire senza aver fatto il pieno di carburante... se ne sono accorti in tempo... tanto ritardo sia per quello sia per altro...
È il personale ground service dell'aeroporto a fare la benzina, mica sono i piloti o cabin crew... Quindi, sono sicura che pure i piloti Finnair erano parecchio incavolati scoprendo chi qualcuno non aveva fatto il suo dovere.

Non puoi dire che la gentilezza degli operatori finnair sia migliore di quella airberlin se non ci sei mai stato terza ed ultima cosa...
Non posso parlare della gentilezza degli operatori Air Berlin, visto che come già detto, non mi è mai convenuto volare con loro. Io però riferisco all'esperienza. Non so che tipo di training ha il cabin crew dell'Air Berlin, ma altre compagne low cost cercano di risparmiare anche nei costi personale, e quindi spesso impegnano giovani con il training un mese. Nel caso succedesse qualcosa di brutto, preferisco di avere a bordo le signore Finnair di una certa età, con un training di un anno e 20 anni d'esperienza lavorativa.
mi hanno detto che finnair sta per avere un po' di problemini...
Sì, hanno puntato molto sul mercato asiatico, il che vuol dire che ci sono stati problemi grossi in Europa primavera scorsa. Comunque, per quanto mi dicono i miei amici frequent flyer, sembra li abbiano superato un po'.
Airberlin terza compagnia migliore al mondo
Beh, secondo World Airline Awards - quello più prestigioso - sarebbe quarta nella categoria lowcost, battuto fra l'altro da EasyJet, che dovrebbe cominciare i voli per la Finlandia. Però ti assicuro che Cathay, Singapore Airlines e Quantas sono un'altra cosa ancora.

Sembrerà assurdo ma poi mi ho sbagliato giorno per andare a prendere l'aereo ( sono arrivata un giorno dopo) e l'operatore finnair non è stato molto utile...nemmeno mi aveva detto che erano obbligati a rimborsarmi almeno le tasse aereoportuali dato che non ne avevo usufruito... ho dovuto scoprirlo io da sola...
Per questo dico a tutti: Leggete il FAQ sul sito Internet della compagna prima ancora di aquistare il biglietto... Non sono mica dei crocerossini, ma operatori ad un business parecchio duro, e bisogna farsi valere per i rimborsi. Ma in linea massima, per avere rimborsi nel caso si perde l'aereo bisogna pagare un doppio del prezzo più conveniente.
Inoltre a te non hanno fatto molte storie... ai miei amici finlandesi hanno detto o lasciate qui qualcosa o pagate di +... il che sembra assurdo dato che i voli finnair sono praticamente vuoti.. quindi un po' di kg in + che male fa?
Devi tenere in conto che aerei portano non solo passaggieri, ma anche del cargo. Quindi, i voli apparentemente "vuoti" spesso non lo sono affatto. Però a dire la verità a me non hanno mai fatto storie per 2-3 chili di soprappeso. Sarà che ho un bel sorriso, o, molto più probabilmente, perché sono spesso stata la prima ad arrivare al check-in, volendo stare al sicuro coi tempi. Visto che al check-in fanno il totale delle tutte le valigie è più probabile che ti perdonano qualche kilo in più se arrivi per primo e quelli davanti a te hanno avuto valigie leggere. Però i 28 chili che mi hanno fatto passare è il record - anche perché l'aereo era strapiena, era il 9 agosto.