Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
una sola parola più traduzioni xD
Forum di finlandese.net
Ottobre 10, 2025, 21:28:12 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: una sola parola più traduzioni xD  (Letto 2479 volte)
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« inserita:: Aprile 28, 2008, 21:57:05 »

moikka kaikille Smiley

ho un problema poiché dopo aver dato un'occhiata a un elenco di aggettivi mi sono accorto che alcuni hanno un significato o comunque una traduzione analoga Undecided
perciò vi chiedo aiuto e, se possibile, di spiegarmi se questi aggettivi si possono usare liberamente o se é meglio usarne alcuni in certe occasioni od altri in altre occasioni Grin
ebbene gli aggettivi e relative traduzioni che darei sono:

huolestunut-huolissaan = preoccupato
iloinen-onnellinen = felice, contento
innostunut-kiinnostunut = interessato, appassionato
masentunut-onneton-surullinen = triste

poi sarei anche indeciso poiché di una sola parola trovo più significati e a volte diversi, quindi se potete aiutarmi e dirmi con che significato vengono utilizzati più frequentemente e se si può usare un sinonimo Grin ve ne sarei infinitamente grato Grin Grin

hermostunut = 1. nervoso
                    2. eccitato
innostunut = 1. entusiasta
                  2. appassionato
masentunut = 1. abbattuto
                   2. depresso
onneton = 1. triste
               2. sfortunato

ora basta perché ne ho scritti anche troppi xD

heippa e grazie in anticipo ;>
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2008, 17:15:23 »

Fammi però capire: tu vuoi un aiuto su *questi* termini, oppure ti dispererai Wink così per tutti i vocaboli finlandesi che hanno più significati in italiano (te lo chiedo perché mi è sembrato anche da altri tuoi post)? Nel secondo caso, se posso darti un consiglio, smetti subito di preoccupartene.
Facevo anch'io così un tempo, ma davvero non ti porta a nulla e rischia solo di complicarti le cose.
Imparati pochi vocaboli solidi, usa quelli che conosci e lasciati correggere se per caso il significato è fraintendibile. È solo quando li usi tu che cominci a capire. Certo, ti si possono dire i significati, ma finché la parola non la vedi nel suo mondo, nella frase cui appartiene, nel contesto in cui vive e si muove, difficilmente queste informazioni possono rimanere nella tua memoria ed avere utilità, a parte qualche caso importante.

Soprattutto perché molto spesso le differenze sono minime: Prendi il caso di

Citazione
iloinen-onnellinen = felice, contento

Se un finlandese ti chiedesse quando usare felice e quando contento, cosa risponderesti? È così fondamentale la differenza, specie per un non madrelingua all'inizio che vuole più che altro farsi capire?

Per di più, il fatto che nei dizionari si dànno traduzioni diverse non è tanto per dire "la parola significa questo O questo", ma piuttosto "la parola significa questo E questo". Cioè ti dànno un insieme di significati che ti aiutano a inquadrare più o meno il significato del vocabolo straniero.

Ciao, buono studio Smiley
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2008, 18:04:51 »

sisi forse hai ragione tu...anzi hai ragione tu Grin
é che mi sono fatto prendere dal terrore di così tanti vocaboli significanti la stessa cosa xD
Forse é meglio impararsi, per ora, più termini con significati diversi e magari ampliare il mio vocabolario con termini analoghi o simili più avanti Cheesy

heippa ;>
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Aprile 30, 2008, 07:55:03 »

È proprio così. Non è necessario imparare molti sinonimi all'inizio. È meglio iniziare ad imparare le principali declinazioni e la grammatica. Poi i vocaboli si imparano più avanti.
Haluaisin asua Suomessa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: