Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Corso di Finlandese in Finlandia
Forum di finlandese.net
Novembre 10, 2025, 08:47:39 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Corso di Finlandese in Finlandia  (Letto 28559 volte)
saci
Tulokas
*

« Risposta #30 inserita:: Aprile 29, 2008, 12:59:07 »

Beth, parto giovedi' per Helsinki e venerdi' vado all'uni. Poi ti so dire!!!! Grin
Nella speranza che io riesca a collegarmi via internet! Wink Magari venerdi' no, visto che mio marito e' con me. Ma gia' sabato sera son sola, quindi se internet funzeca... mi ci attacchero' sicuro!!! Cheesy

Anyway, ci vediamo di certo! Wink

Ciao,
Sara
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #31 inserita:: Maggio 03, 2008, 12:58:09 »

perfetto :-D
Anna!
saci
Tulokas
*

« Risposta #32 inserita:: Maggio 03, 2008, 19:27:10 »

Ciao, Beth.

Ieri mattina son stata all'universita' e mi son iscritta! Smiley Poi nel pomeriggio ho trascinato il marito in libreria e finalmente ho comprato il libro!!!  Grin Allora, l'impressione e' buona, ma secondo me con corso..... "intensivo", intendono davvero intensivo!!!!

Cerco di farti un elenco della grammatica affrontata nel 1. livello:

capitolo 1.:
pronomi personali
verbi che terminano in a/ä
verbo olla
particell -ko/-kö
introduzione del caso partitivo (-a/ä, -ta/-tä, -tta/-ttä)
armonia vocale
numeri fino al miliardo
numero+partitivo
introduzione all'uso di mitä, kuka, entä, minkämaalainen, missa, kuinka monta

capitolo 2.:
negazione del verbo
domande negative (enkö/etkö/...+verbo)
tipi di verbi (1, a/ä; 2, da/dä; 3, la/lä, ta/tä;4, ta/tä; 5 ta/tä)
pronomi personali al partitivo
"che ora e'?"
introduzione all'uso di mikä, mihin aikaan, milloin, millainen

capitolo 3.:
casi: illativo, inessivo, elativo, allativo, adessivo, ablativo
introduzione all'uso di mihin, minne, missä, mistä, millä
introduzione dei sostantivi in -i, -e, -nen

capitolo 4.:
...scusa, ma devo guardare come si dice in italiano! io studiando da libri in tedesco... ehm... non ricordo piu' le definizioni italiane...  Roll Eyes(come probabilmente hai visto pure sopra! Shocked)

Diciamo che di materiale ce n'e' parecchio. Le mie conoscenze coprono dirca 3/4 del 1. livello, quindi ho deciso che da qui a luglio ho tempo di coprire quanto mi manca ancora. Anche perche' in compenso ho gia' fatto alcune parti che qui son previste nel 2. livello! Undecided
Pero' il 3 livello e' decisamente troppo, quindi mi sa che rimarro' al 2.! Wink

Qui al momento il tmpo e' splendido e c'e' un sole che spacca le pietre!!! Grin son le 20:30, ma sembrano ancora le 16!!!! Cheesy

Ciao,
Sara
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #33 inserita:: Maggio 03, 2008, 19:37:38 »

direi che resto al livello 1 alcune di queste cose le so approssimativamente...  Wink meglio impararle bene anche perchè quest'esame mi vale per l'università e voglio passarlo bene ... mika che poi il finlandese mi abbassa la media  Grin
« Ultima modifica: Maggio 03, 2008, 19:39:21 da beth87 » Registrato

Anna!
saci
Tulokas
*

« Risposta #34 inserita:: Maggio 03, 2008, 20:28:56 »

Allora hai ragione!!!! Cheesy
Io lo faccio solo per piacere, quindi mi cambia poco. E soprattutto temo molto di annoiarmi se conosco gran parte del programma! Roll Eyes
Quindi preferisco fare uno sforzo e recuperare cio' che mi manca. Grin

Allora ci vediamo quest'estate!!! Grin
Dove abiterai? Io all'academica Hostel. Anzi, ora che mi ci fai pensare... visto che domani non ho nulla da fare, mi sa che vado a vedere dove sta! Grin
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #35 inserita:: Maggio 03, 2008, 20:43:50 »

io  vorrei avere un approccio + didattico alla lingua cioè impararla bene veramente... soprattutto le basi che sono importanti... in futuro conto di seguire altri corsi... Cheesy  perchè beh ad orecchio alcune cose le so.. a furia di sentirlo parlare... ma vorrei imparare bene la grammatica  perchè si a volte chiedo come mai una cosa si dice così ... e il mio ragazzo non lo sa mai.. sua mamma che sa bene la grammatica a volte mi spiega un po'... però è sempre meglio fare un corso vero.. con insegnanti vere... ( anche se sua mamma scrive anche per giornali... quindi  è brava...) Ma alla fine so che se non sono obbligata ma lo faccio come passatempo non m'impegno mai.. e magari un giorno non facciamo nulla perch andiamo al cottage estivo un altro andiamo a far la spesa e abbiamo cose da fare...
Così invece tutti i giorni dalle 9 alle 12.45 sarò lì  Cheesy
poi beh io avrò la fortuna di sentirlo parlare il finlandese anche fuori dal corso 24 ore su 24...
io starò a casa del mio ragazzo a Veikkola un paesino sperduto nei boschi  a circa 1 ora di strada da Helsinki
cmq ci vedremo sicuramente Grin  cmq io ho quasi 21 anni  mi chiamo Annalisa... e sono riccia ... quindi dicendo questo capirai subito chi sono...  Grin
« Ultima modifica: Maggio 03, 2008, 20:46:49 da beth87 » Registrato

Anna!
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #36 inserita:: Maggio 03, 2008, 20:49:06 »

cmq è da un po' che non faccio molto di finlandese...  Grin quindi un bel ripasso non fa mai male  Cheesy  anche perchè se devo essere sincera iolo parlo solo col mio ragazzo ... con gli altri ho paura  Embarrassed
Anna!
saci
Tulokas
*

« Risposta #37 inserita:: Maggio 04, 2008, 16:38:52 »

Beth, mi sa che tu sei gia' a buon punto, se lo parli col tuo ragazzo! Grin
Io non ho ancora passato la fase della timidezza "da nuova lingua" e quindi... non lo parlo con nessuno! Roll Eyes Cheesy
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #38 inserita:: Maggio 04, 2008, 18:31:55 »

ma non faccio grandi discorsi  Grin
cmq sai dirmi quanto costano i libri così mando i soldi al mio ragazzo per comprarmeli Cheesy
Anna!
saci
Tulokas
*

« Risposta #39 inserita:: Maggio 06, 2008, 12:27:25 »

Mumble... mumble... ora son al lavoro e non ho i libri con me... Roll Eyes
Pero' mi pare che costino 18 euro quello degli esercizi e 24 quello di testo. Roll Eyes
Se stasera non arrivo in hotel distrutta come ieri, magari riesco a ricordarmi di controllare! Wink

Ciao,
Sara
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #40 inserita:: Maggio 06, 2008, 21:37:18 »

si tranquilla con comodo Cheesy
lavori in Finlandia? che bello.. io non avrò speranze studiando integrazione economica internazionale e non sapendo il finlandese sob sob  Cry
Anna!
saci
Tulokas
*

« Risposta #41 inserita:: Maggio 07, 2008, 12:14:08 »

No, Beth, son qui, ma solo in trasferta x 2 settimane. Io lavoro a Monaco di Baviera in Germania x Nokia Siemens Network. Quindi da un'anno a questa parte ho contatti sempre piu' frequenti con i finlandesi ed ora son qui x queste 2 settimane. Pero' dubito capitera' spesso di venire. Undecided

X i libri devo ancora guardarci... Roll Eyes anteeksi!
Tulokas
*

« Risposta #42 inserita:: Maggio 07, 2008, 21:16:26 »

Rieccomi! Grin
Libro di testo: 28,90 euro
libro esercizi: 18 euro

Ciao,
Sara
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #43 inserita:: Maggio 17, 2008, 21:27:44 »

grandiosa Grin
Anna!
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #44 inserita:: Giugno 07, 2008, 10:21:09 »

libri comprati costo totale 43 euro
Comunque adesso ho un grosso problema... come fare a far accettare quest'esame alla mia università? ed inserirlo nel piano di studi?? help  Huh
Anna!
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: