Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Italia - Finlandia
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 17:13:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Italia - Finlandia  (Letto 3798 volte)
Reppy
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 17, 2004, 20:59:43 »

Lol... non sapevo dove postarlo quindi l'ho fatto qui... comunque sta facendo la partita Italia - Finlandia... hehehehe...
quando ho visto i cartelli con scritto Suomi vi ho pensati Tongue
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Novembre 17, 2004, 22:59:30 »

1-0 per l'Italia.

Ecco la notizia sull'Helsingin sanomat (sono due righe semplici semplici e le riporto integralmente):

Italia voitti Suomen jalkapallomaaottelussa

Messina. Italia voitti Suomen 1–0 jalkapallomaaottelussa Italian Messinassa keskiviikkona.
Ottelun ainoan maalin iski vapaapotkusta Fabrizio Miccoli. Hän teki osuman ensimmäisen puoliajan 33. peliminuutilla.

Per chi avvesse per caso visto un po' della partita segnalo che con la Finlandia non gioca nessun Vairìnen né alcun Jashkelainen. I giocatori sono invece Mika Väyrynen e Jussi Jääskeläinen.

non sapevo dove postarlo quindi l'ho fatto qui...
... più Finlandia in Italia di così mi sembra difficile, quindi... OK era il posto giusto.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2004, 23:02:44 da luukas » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Giugno 16, 2005, 21:46:52 »

E questo è niente, caro luukas! Magari i commentatori sbagliassero a pronunciare solo i cognomi di Väyrynen e Jääskeläinen! Io mi ricordo che, fino a 3 – 4 anni fa, i cronisti erravano nel pronunciare anche i nomi dei calciatori finlandesi più famosi, Sami Hyypiä e Jari Litmanen, che venivano chiamati Sami Ippia (con due p) e Jari Litmànen. Poi la loro crescente fama ha fatto sì che oggi quasi tutti i giornalisti riescano a pronunciarli in maniera adeguata. Stesso discorso per Kimi Raikkonen, identificato spesso come Raikkònen. 
Però non possiamo pretendere che i nostri giornalisti imparino tutte le pronunce del mondo!
Ciao a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum!
Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2005, 12:12:17 »

Però non possiamo pretendere che i nostri giornalisti imparino tutte le pronunce del mondo!

Naturalmente no, anche se lo sforzo di non deformare troppo qualche nome straniero a volte non guasterebbe.
E poi ci sono nomi di persone molto più famose dei giocatori della nazionale finlandese e provenienti da paesi con lingue molto meno esotiche del finlandese, per i quali si dovrebbe pretendere una pronuncia un po' meno fantasiosa.
Täysjäsen

io i

« Risposta #4 inserita:: Giugno 17, 2005, 13:16:59 »

gia basti pensare che il cognome ottoz che va pronunciato alla francese con una zeta molto delicata è diventato un cognome un po' più calabro pronunciato ottòzz(e)  Undecided e il francese non è propriamente sconosciuto come il finlandese Wink
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Giugno 20, 2005, 20:56:38 »

Avete perfettamente ragione, cari Blackthorn e Luukas. In effetti alcuni giornalisti dovrebbero fare un corso di dizione per i nomi stranieri, perlomeno quelli più importanti!
Moi moi
Olen palatut! Grin
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: