beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa
|
 |
« inserita:: Gennaio 30, 2008, 19:27:46 » |
|
Non per fare pubblicità alla YLE (che non me ne viene in tasca niente ) ma hanno fatto un bellissimo corso online gratuito con video davvero ben fatti ed esercizi ... http://www.yle.fi/opinportti/supisuomea/( per i video dovete schiacciare su i numeri in alto e poi su katso osa ) In alternativa si possono comprare i materiali DVD CD e libro http://www.yle.fi/java/yle_shop/PublishedService?pageID=3&file=page&A me è piaciuto molto e soprattutto i video mi stanno aiutando davvero tantissimo ad imparare il finlandese. Ditemi cosa ne pensate. Unico svantaggio è interamente in finlandese ma poi ci si prende la mano, si capisce bene dove trovare il materiale ... e anzi si fa una vera full immersion nella lingua 
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2008, 19:30:31 da beth87 »
|
Anna!
|
|
|
Koivu
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 07, 2008, 23:17:56 » |
|
Secondo me é fatto bene, iniziando dalle lezioni base. Veramente bello, dá anche degli scorci di Finlandia che mi fanno voglia di partire domani. Appena mi libero da certi impegni, ripartiró da qui.
Kiitos koivusta
|
|
|
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 08, 2008, 19:39:38 » |
|
belobelo  peccato che sia in finlandese perché mi risulta un po' difficile orientarmi inizialmente, ma poi ci si prende la mano  ottima segnalazione kiiitooos moikka moikka ; >
|
|
|
|
|
|
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 09, 2008, 22:17:07 » |
|
io guardando i video ho imparato tantissime cose.... adesso so anche fare il condizionale!!!  Il finlandese non lo so bene anzi... però ora so dove cercare le cose. Ho anche scritto un'email breve in finlandese tipo Tämä kurssi on todella hyvää Anna italialainen tyttö e mi hanno risposto : Hei Anna, kiitos palautteesta. On mukava kuulla, että kurssista on ollut sinulle hyötyä. Mukavia suomen opintoja toivotellen, Ulla Vuorela YLE Oppiminen ja tiede
|
|
|
Anna!
|
|
|
lumi2
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 12, 2008, 14:48:31 » |
|
ciao a tutti,anch'io ho gurdato questo crso giusto pco fa,e molto bello ma un po' difficile 
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 08, 2008, 21:50:09 » |
|
Beh, il sito della YLE (non lo dico per pubblicità, neanche a me viene in tasca niente  ) è veramente uno dei migliori in circolazione sul web. I corsi di lingua sono ottimi, i forum tematici anche, così come le varie sezioni dedicate alla cultura. L'ho anche citato in un seminario  Saluti! (e niente paragoni con il sito della RAI, mi raccomando!  )
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 09, 2008, 12:41:47 » |
|
Davvero interessante. Forse potrei imparare qualcosa persino io.
|
|
|
Haluaisin asua Suomessa
|
|
|
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 09, 2008, 20:00:21 » |
|
un seminario in cui parli di finlandese ?? interessante-... ora però purtroppo devo pensare all'università e ad esami tipo econometria, politica economica quindi non posso usare il sito della yle... ma tra pochi giorni sarò in Suomi a fare il corso dell'università estiva di Helsinki evvai!!. 
|
|
|
Anna!
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 09, 2008, 21:25:32 » |
|
In realtà era un seminario di informatica  si parlava di quanto fossero carenti i siti internet dei servizi pubblici in italiano e di come fossero efficienti in nazioni come quelle scandinave. L'interventino sul sito della YLE ci stava tutto  Comunque, feci un altro interventino  sulla lingua finlandese durante un seminario di linguistica. Si parlava della parola "telefono" e di come, descrivendo un oggetto creato in epoca recente, sia diffusa in moltissime lingue in forma pressoché uguale. Avevo semplicemente ricordato che tra le lingue parlate in Europa, solo il finlandese e l'islandese usano parole completamente diverse (rispettivamente puhelin e simi). Beth87, potresti dire qualcosa di più sul corso dell'Università Estiva di Helsinki che stai per affrontare? Costi, modalità d'accettazione, etc.? Grazie in anticipo, sono curioso e magari potrei iscrivermici in futuro  . Saluti
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 10, 2008, 08:19:24 » |
|
guarda a proposito c'è una grossa sezione nella parte di studio... si chiama mi pare corso estivo... dove sono intervenuta anch'io ci sono costi link ....
|
|
|
Anna!
|
|
|
*Hanuma*
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 10, 2008, 15:48:55 » |
|
In realtà era un seminario di informatica  si parlava di quanto fossero carenti i siti internet dei servizi pubblici in italiano e di come fossero efficienti in nazioni come quelle scandinave. L'interventino sul sito della YLE ci stava tutto  Comunque, feci un altro interventino  sulla lingua finlandese durante un seminario di linguistica. Si parlava della parola "telefono" e di come, descrivendo un oggetto creato in epoca recente, sia diffusa in moltissime lingue in forma pressoché uguale. Avevo semplicemente ricordato che tra le lingue parlate in Europa, solo il finlandese e l'islandese usano parole completamente diverse (rispettivamente puhelin e simi). Beth87, potresti dire qualcosa di più sul corso dell'Università Estiva di Helsinki che stai per affrontare? Costi, modalità d'accettazione, etc.? Grazie in anticipo, sono curioso e magari potrei iscrivermici in futuro  . Saluti Ma dove li fanno tutti sti seminari?? Perchè nella mia città non ne fano mai?? 
|
|
|
|
|
|
Tarja
Tulokas

|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 20, 2008, 16:45:39 » |
|
ciao ragazzi! grazie dell'informazione  ! i video sono davvero fatti bene... e fanno vedere molto della Finlandia... oddio ci voglio andareee!!! moi moi 
|
|
|
Tarja you're my goddess!!
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 21, 2008, 22:46:44 » |
|
guarda a proposito c'è una grossa sezione nella parte di studio... si chiama mi pare corso estivo... dove sono intervenuta anch'io ci sono costi link ....
Grazie beth87, ho ritrovato la discussione di cui parli. Scusa, ma sono tornato da poco sul forum e devo spulciarmi tonnellate di discussioni, e a quella non ci ero ancora arrivato.  Ma dove li fanno tutti sti seminari?? Perchè nella mia città non ne fano mai??  All'Università  . I cosiddetti "seminari" universitari sono spesso delle lezioni "extra" tenuti da esperti o professori interni o esterni all'Università che li organizza; e possono durare due ore così come una settimana. Quando frequenterai l'Università ne vedrai così tanti che non saprai a quali partecipare e a quali no. 
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Aprile 06, 2009, 17:05:41 » |
|
 Non riesco più a vedere questi video, eppure li avevo visti tutti, un po' di tempo fa però; è il mio computer o sono stati rimossi? A voi funzionano?
|
|
|
|
|
|
|
|