Secondo un recente rapporto sulla condizione dei lupi della regione di
Kainuu la popolazione di lupi si sta diffondendo nella parte occidentale della regione, ad ovest della strada statale numero 5 (
viitostie) nei comuni di
Kajaani,
Vuolijoki e
Paltamo.
La popolazione di lupi può essere determinata proprio in questo periodo quando con la comparsa della neve se ne possono facilmente osservare le tracce. Una parte dei lupi è inoltre munita di radiocollare. Secondo i dati disponibili sono presenti una decina di branchi di lupi all'esterno dell'area di allevamento delle renne (poronhoitoalue*) del Kainuu e dei lupi solitari per un totale di circa 60 animali.
I lupi hanno territori di caccia ben delimitati. Poichè all'esterno dell'are dia allevamento delle renne non vi sono territori libri per nuovi branchi di lupi, i giovani lupi della regione tendono a spostarsi verso ovest dove ci sono ancora zone libere.
Nel Kainuu si ritiene che i lupi danneggino sia l'attività venatoria che l'allevamento delle renne.
I cacciatori evitano di andare a caccia con i cani che potrebbero essere attaccati dai lupi. nella parte orientale del comune di
Kuhmo la presenza dei lupi ha ridotto la caccia e non è stato raggiunto il numero di alci che era consentito cacciare.
Gli allevatori di renne di
Hyrynsalmi,
Puolanka e
Suomussalmi lamentano un aumento delle perdite di piccoli di renna negli ultimi due inverni, per l'aumento del numero di lupi dovuto ai limiti di caccia all'interno dell'area di allevamento delle renne.
Inoltre la presenza dei lupi spaventa la gente. Si evita di andare a raccogliere le bacche nel bosco e non si permette ai bambini di giocare all'aperto. Proprio questo autunno tracce di lupo sono state scoperte a solo 300 metri da una scuola nel comune di Kuhmo.
I lupi non causano comunque soltanto danni ma possono diventare un elemento di richiamo per il turismo naturalistico nella regione di Kainuu, dove l'istituto di ricerca per la selvaggina e la pesca (RKTL - Riista- ja kalatalouden tutkimuslaitos) porta avanti dei progetti di ricerca e salvaguardi del lupo.
Gli attuali 10 permessi di caccia al lupo previsti (5 all'interno della zona di allevamento delle renne e 5 nel resto del Kainuu) non si ritiene che costituiscano un pericolo per la popolazione complessiva di lupi.
(*) Il
poronhoitoalue (area di allevamento delle renne) comprende quasi l'intera Lapponia e la parte settentrionale e orientale della regione di Oulu. Il suo territorio è determinato dall'articolo 2 della legge sull'allevamento delle renne (
poronhoitolaki. Questa legge stabilisce i criteri e i limiti per lo sfruttamento di quest'ampia regione e fissa le regole che sovrintendono l'allevamento delle renne.
Fonti:Kaleva.plus -
Sudet leviävät länteen päinInformazioni sul lupo (in finlandese) da
suurpedot.fi