Ciao, visto che nessuno ti ha risposto, ti dico qualcosa io. Ma ti consiglio di cercare informazioni su internet; soprattutto se sai l'inglese, ti sarà molto facile trovare le risposte alle tue domande.
Per un Italiano che si volesse trasferire in Finlandia in pianta stabile, quali sarebbero le difficoltà?
Quali sono le cose che un Italiano medio sentirebbe come cambiamento rispetto allo stile precedente di vita?
Dipende dall'italiano. Ma sicuramente le cose molto diverse sono il cibo, il clima, l'ambiente, i rapporti umani, i servizi, la sensazione di sicurezza; mentre per le ultime due non ci sono molti dubbi sul fatto che tutti si troveranno meglio in Finlandia, per il resto la cosa è molto soggettiva. Per me per esempio il cibo e il clima non sono così importanti, ma per altri possono essere ostacoli non indifferenti.
Anche cose banali tipo: hanno il bidet? le cose costano d+ o d-? come è organizzato lo stato? si pagano + o - tasse? i servizi come sono? ecc. tutto quello che vi viene in mente e che vi ha stupito/reso amareggiati.
Non hanno il bidet, e le cose costano di più (su due piedi, non riesco a pensare a un'eccezione, ma sicuramente ce ne sono). Dello stato non so nulla, e come tasse si pagano come in Italia, con la differenza però che qui vengono impegnate per la collettività e non per gonfiare il portafogli dei politici. Il trasporto pubblico è ottimo, così come l'efficienza degli uffici amministrativi, che non ti mandano da uno sportello all'altro come in Italia; quanto a sanità non lo so, fortunatamente non ne ho avuto a che fare.
Ci sono comunità italiane? se sì, in che paesi? come si ottiene la cittadinanza? in quanto si impara il finlandese? (quantomeno le cose basilari e i tempi al presente e al passato...)
Non so se siano comunità, ma ci sono parecchi italiani, almeno a Helsinki. Alcuni sono registrati a italiansonline.net
Per ottenere la cittadinanza, credo bisogni aver risieduto in Finlandia per 5 anni, e parlare il finlandese.
Quanto al finlandese, i tempi al presente e al passato si imparano in 2-3 ore; il difficile è ricordarsi le parole :-)
Ma la cosa + importante è: come sono le finlandesi? che marche/modelli di auto usano per andare in giro tutto l'anno?Quanti mesi l'anno potrei girare in scooter?
E' una domanda unica? ;-) Sulle finlandesi non commento, se cerchi tra i messaggi vecchi troverai l'argomento già trattato. Di macchine non so nulla, in scooter puoi girare tutto l'anno. :-)
Ciao!