Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Aurora boreale nei cieli finlandesi
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 05:49:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Aurora boreale nei cieli finlandesi  (Letto 4219 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« inserita:: Novembre 08, 2004, 23:56:34 »

Una forte tempesta magnetica sta interessando proprio in questi giorni la Terra.
La tempesta è causata da emissioni causate da eruzioni che si verificano sulla superficie del Sole.
Uno degli effetti delle tempeste magnetiche sono le aurore boreali che sono osservabili nelle zone polari.
Secondo il servizio meteorologico finlandese (Ilmatieteen laitos) gli effetti della tempesta magnetica sono osservabili proprio in questi giorni.
Nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 novembre un'aurora boreale (revontulet) a forma di corona è stata osservata a Sodankylä in Lapponia. Si prevede che l'aurora boreale sarà visibile nei prossimi giorni anche nella Finlandia meridionale se il cielo sarà sereno.

Il nome revontulet deriva da una antica credenza che vuole che le luci dell'aurora boreale siano provocate dai cristalli di neve che vengono sollevati in aria dalla coda di una volpe che corre sulle distese ghiacciate della Lapponia. Repo è infatti un sinonimo di kettu, volpe in finlandese.

L'Ilmatieteen laitos ha un sito interamente dedicato al fenomeno dell'aurora boreale (in finlandese e in inglese) su cui si può seguire in tempo reale l'andamento dell'attività magnetica registrata dagli osservatori di Sodankylä e Nurmijärvi, vedere alcune foto dell'aurora boreale e soprattutto osservare in diretta l'aurora boreale da una webcam che osserva il cielo sopra l'osservatorio di Sodankylä: Auroras now!

Sull'attuale tempesta magnetica si possono leggere questi articoli:
Ilmatieteen laitos: Voimakas magneettinen myrsky meneillään avaruudessa
NOAA - Sun sends solar storms to Earth
o anche consultare il sito spaceweather.com
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!