Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Testi per apprendere il finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 09, 2025, 14:53:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Testi per apprendere il finlandese  (Letto 63437 volte)
finlandese.net
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 22, 2004, 17:15:18 »

luukas:

Poichè mi viene chiesto spesso quali testi esistano per l'apprendimento della lingua finlnadese, riporto qui una lista non esaustiva di libri e corsi di lingua finlandese. Premetto che non posso esprimere alcun giudizio su questi testi nè tanto meno consigliarne alcuno.
Tranne un paio di casi (Teach yourself Finnish e Le finnois sans peine), si tratta di libri non immediatamente disponibili nelle librerie italiane, ma su questo aspetto non mi dispiacerebbe essere smentito.

Corsi di lingua finlandese

FINNISH FOR FOREIGNERS 1 & 2
Maija-Hellikki Aaltio
Otava
ISBN (del 1° libro di testo): 951-1-08145-4
(*)  il corso si compone di 2 libri di testo, con 2 audiocassette ciascuno, e 2 libri di esercizi, con rispettivamente 2 e 1 audiocassette.

KUULOSTAA HYVÄLTÄ
Lili Ahonen - Taija Nieminen
Suomalaisen Kirjallisuuden Seura SKS
ISBN: 951-746-493-2
(*) il corso è composto da un libro di testo e da un glossario inglese-finlandese con grammatica

HYVIN MENEE! Suomea aikuisille
Satu Heikkilä - Pirkko Majakangas
Otava
ISBN (del libro di testo): 951-1-17117-8
(*) il corso si compone di: libro di testo, 2 CD oppure audiocassette, guida per l'insegnante, glossario inglese-finlandese, glossario russo-finlandese

TOTTAKAI! Suomen kielen alkeisoppikirja
Marjatta Karanko - Ulla Talvitie
Oy Finn Lectura Ab
ISBN: 951-8905-71-1

KIELI KÄYTTÖÖN - OSA 1. SUOMEN KIELEN ALKEISOPPIKIRJA - OSA 2. SUOMEN KIELEN JATKO-OPPIKIRJA
Marjukka Kenttälä
Helsingin yliopistopaino
ISBN (del 1° volume): 951-570-388-3
(*) il corso è composto da un testo per principianti e un testo per studenti avanzati. Il primo corso è accompagnato da 9 CD oppure 10 audiocassette

SUOMEA SUOMEKSI 1 & 2
Olli Nuutinen
Suomalaisen Kirjallisuuden Seura SKS
ISBN (del 1° volume): 951-717-737-2
(*) il corso è composto da due volumi e una serie di glossari in diverse lingue, tra cui anche uno italiano-finlandese

COLLOQUIAL FINNISH - The complete course for beginners
Daniel Abondolo
Routledge
ISBN: 0-415-11389-X
(*) esiste anche una versione con 2 audiocassette, ISBN: 0-415-11391-1

TEACH YOURSELF FINNISH
Terttu Leney
McGraw-Hill Companies
ISBN: 0071420088
(*) esiste anche un'edizione con audiocassetta (vecchia ed.) o cd (nuova ed.)

LE FINNOIS SANS PEINE
Tuula Laakkonen
Assimil
ISBN: 270052022X
(*) il corso è formato da un libro di testo e 4 CD

PRAKTISCHES LEHRBUCH - FINNISCH
Richard Semrau
Langenscheidts
ISBN: 3-468-26140-3
(*) il corso si compone di un libro di testo, 2 audiocassette e le soluzioni degli esercizi
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2004, 16:33:57 »

A questa lista di testi stranieri aggiungo finalmente una pubblicazione in lingua italiana.
Si tratta della

Grammatica finlandese
di Paula Loikala - CLUEB 2004
ISBN: 88-491-2226-8

Come dichiare l'autrice questo volume si dedica soltanto alla fonologia e morfologia della lingua finlandese, poichè la sintassi dovrebbe (?) venire trattata in futuro in un secondo volume.

Avverto innanzitutto che si tratta, come si evince inequivocabilmente dal titolo, di una grammatica, non di un testo/corso per imparare il finlandese.
Sicuramente non è un libro pensato per chi sta imparando da solo i rudimenti della lingua finlandese. Nonostante la ricchezza di esempi, questi non sono sempre, a mio avviso, di immediata comprensione nè immediatamente esplicativi della regola a cui fanno riferimento. Le spiegazioni inoltre sono di solito essenziali e credo che il libro abbia più la struttura di una dispensa/raccolta di appunti da affiancare ad un corso (universitario) che quella di una trattazione completa della grammatica finlandese.
Sono inoltre del tutto assenti degli esercizi che potrebbero aiutare a prendere confidenza e consapevolezza delle regole spiegate nel testo.
In conclusione, il libro è valido per lo meno per il fatto che finalmente spiega un po' la grammatica finlandese in lingua italiana. Tuttavia non è di grandissima utilità per chi si è appena avvicinato alla lingua finlandese (e non può contare su un insegnante che lo aiuti) ma non lo è neppure molto per chi abbia già una sufficiente conoscenza della grammatica finlandese (forse come strumento di rapida consultazione quando insorga qualche dubbio, ma la struttura del libro non si presta propriamente a quest'uso).

Qualche dettaglio tecnico...
Il libro costa 12,50 euro. Se non sbaglio è direttamente acquistabile dal sito della clueb. Probabilmente non è facilmente reperibile in libreria, io mi ero rivolto a Feltrinelli che l'ha dovuto ordinare direttamente alla casa editrice. Dall'ordinazione al ricevimento del libro c'è voluto più di un mese.

Luca
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Agosto 21, 2004, 08:59:29 »

Sul sito dell'Akateeminen kirjakauppa c'è una pagina che elenca una serie di testi utili per imparare il finlandese (vedi qui).
Purtroppo aquistare libri attraverso l'Akateeminen kirjakauppa dall'estero non è proprio conveniente. Gli ordini sono spediti tramite corriere, pertanto i prezzi sono decisamente elevati (leggi qui).
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Settembre 04, 2004, 16:28:44 »

Ho comprato "Teach Yourself Finnish" da amazon inglese. Poco meno di 30 euro spedizione compresa per l'edizione con i cd.
Il libro sembra fatto abbastanza bene, e' diviso in unita' dalla complessita sempre crescente, tutte pero' finalizzate al parlare finlandese, introducendo le nozioni grammaticali solo quando effettivamente serve (quindi senza sovraccaricare troppo di nozioni).
In complesso, dopo il primo sguardo il mio giudizio e' positivo, mi riservo pero' di dire qualcosa di piu' dopo che l'avro' usato piu' approfonditamente.
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Settembre 05, 2004, 01:15:51 »

Uhmmm... spero per te che si tratti di quello della Leney, perche c'è da fare attenzione a non confonderlo con un altro metodo di uguale titolo, di cui è autore tale Arthur H. Whitney; pubblicato da Hodder & Stoughton una trentina di anni fa e più volte ristampato, sfortunatamente è - o era - parecchio diffuso.
In Finlandia, fra gli insegnanti di finnico per stranieri, non è che sia "famoso", ma direi piuttosto "famigerato" ed odiatissimo, e ad un convegno di finnougristica tenutosi a Torino era stato definito addirittura "l'esempio più perfetto di come NON vada realizzata una grammatica".
Di quello della Leney ho sentito invece parlare bene, ma non ho ancora avuto modo di dargli un'occhiata.
Da quanti CD è accompagnato? Tu li hai acquistati?
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Settembre 05, 2004, 13:23:55 »

Facendo una ricerca sul libro di cui parlavo (volevo vedere se erano state fatte ulteriori ristampe e se era ancora in commercio) ho trovato il sito "The Finnish Language Site" (http://members.tripod.com/suomenkieli/) : rispetto a quanto anticipato nella home page i contenuti sonno abbastanza deludenti e diversi links a sezioni interne conducono a pagine inesistenti, ma una visita la si può fare perchè comunque contiene una sezione dedicata alla bibliografia, e quella almeno è abbastanza curata. Fra l'altro, il libro di Whitney viene citato, e Terttu Leney indicata come co-autrice: l'anno di pubblicazione (o ristampa?) risulta essere il 1993. Nella copia di cui sono in possesso io - ristampa dei primi anni '80 - la casa editrice e la copertina sono differenti e  il nome di questa autrice non compare.
D'altro canto, viene citato anche l'omonimo volume di T. Leney (quello con la foto delle sezioni di tronchi in copertina, per intenderci), e apparentemente risulta come volume a se' stante.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più al riguardo? 
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #6 inserita:: Settembre 05, 2004, 14:29:20 »

Riporto quanto indicato nella bibliografia di un sito in inglese che trattava sinteticamente la grammatica finlandese:

[...]
Leney, Terttu (1993). Teach yourself Finnish. Hodder and Stoughton, Sevenoaks.

The replacement for Whitney's densely woven little tome. Much better for a description of how the language is used in everyday situations and the culture in which it is set. Perhaps not quite as grammatically coherent as I'd like.

Whitney, Arthur H. (1956). Teach yourself Finnish. Hodder and Stoughton Ltd, Sevenoaks.

The original TY Finnish. Probably stopped more speakers of English from learning Finnish than anything else. Highly detailed grammatical descriptions with large amounts of redundancy (from a phonologist's perspective), long vocab lists which seldom seem targeted at the reading passages, long reading passages which might be good practice but just try finding the vocab.

Non c'è un link alla pagina da cui questo commento è tratto perché non sono più riuscito a ritrovare quel sito.
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Settembre 05, 2004, 18:15:46 »

Uhmmm... spero per te che si tratti di quello della Leney
E' quello della Leney, si
Citazione
Da quanti CD è accompagnato? Tu li hai acquistati?
Sono 2 cd, ho acquistato anche loro.

Per ora ho letto l'introduzione e la prima unita'. In gran parte erano cose che gia' sapevo quindi forse questo mi ha agevolato, pero' non le ho trovate particolarmente complicate. E' vero che la grammatica e' un po' "carente" (ovvero, non e' al centro della trattazione ma viene introdotta quando serve), pero' dopo aver provato a studiare la grammatica (ottenendo nella maggioranza dei casi solo una grande confusione in testa e una grande carenza nella conoscenza delle parole tale da farmi prendere il dizionario quasi sempre  Sad) questo metodo non mi dispiace! Probabilmente per avere una formazione piu' completa comunque andrebbe affiancato da uno studio un po' piu' "grammaticale".
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 24, 2004, 12:39:38 »

io studio da SUPISUOMEA
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Novembre 04, 2004, 22:32:01 »

non so se è stato già segnalato,in caso contrario ve lo segnalo io questo libro;) devo ancora comprarlo,ma dovrebbe avere le informazioni basilari sulla lingua!!
moi moi

Editore: L'airone (Roma) 
Collana: Dizionario e guida alla conversazione 
Prezzo: € 7,50 
Genere: corsi di lingua 
Volumi: 1 
Dati bibliografici: pagine 160 Anno 2004 
Descrizione:
Il volume raccoglie le informazioni pratiche necessarie per comprendere e parlare la lingua. Con trascrizione fonetica per pronunciare le parole correttamente e dizionario bilingue.

Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Novembre 08, 2004, 13:19:22 »

ieri sono andata in libreria e ho visto il libro che ho segnalato dell'airone...è un libro piccolissimo ed è soprattutto un frasario,una piccolissima parte è dedicata alla grammatica quindi non so quanto possa serivire per l'apprendimento della lingua!
dato che non ho trovato un libro vero e proprio di grammatica in italiano ho preso FINNISH di Terttu Leney e devo dire che non mi dispiace per niente!!
ho visto che ci sono anche delle parti riservate agli esercizi,ma qualcuno sa se esiste un libro esclusivamente di esercizi??purtroppo non riesco a trovarlo!
moi
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2004, 15:39:23 »

Beh, una grammatica finlandese in italiano esiste, come ho segnalato in uno dei post precedenti. Il volume si occupa della fonologia e morfologia della lingua finlandese, perché, come scrive l'autrice nella prefazione, la sintassi dovrebbe essere spiegata in un futuro secondo volume.
Nonostante il mio giudizio un po' troppo negativo non è assolutamente un cattivo testo  e forse lo si può proprio affiancare nello studio al libro della Leney.
Infatti, come ha scritto Roby, Teach yourself Finnish è ricchissimo di dialoghi ma quanto a spiegazioni 'tecniche' è carente.

Cosa intendi con 'libro esclusivamente di esercizi'? Se ti riferisci ad un eventuale eserciziario a parte del libro della Leney, non credo proprio che esista.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2004, 17:12:48 da luukas » Registrato
ottavia
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Novembre 08, 2004, 22:11:08 »

sì intendevo proprio un eserciziario!
in più di una libreria ho visto che ci sono eserciziari per moltissime lingue (tra cui keniano,tibetano etc),ma ovviamente l'unica eterna mancante è proprio il finlandese!!
vabbè pazienza,per il momento mi acocntento!
comunque in libreria non avevano altri libri di grammatica,ma quello che ho preso mi pare ben fatto!
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Novembre 12, 2004, 15:59:24 »

Ho fatto una piccola ricerca in internet e oltre a "Teach yourself finnish" di Terttu Leney, ho trovato "Finnish:a complete course for beginners" della stessa autrice.
Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa riguardo l'ultimo titolo?

http://www.henkimaa.nu/finndex/suomea/learning/books/leney.html

da quello che leggo in questo link(soprattutto nei contenuti del libro) sembrerebbe un testo valido.
Voi che ne dite?
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Novembre 12, 2004, 17:36:14 »

Si tratta dello stesso libro. Teach yourself... è il nome della collana di libri per l'apprendimento delle lingua straniere.
Mi pare che nella nuova edizione, quella con i tronchi in copertina, il titolo a complete course for beginners, non compaia più, almeno sulla copertina.
A quanto vedo (qui) esiste un altro libro della Leney: Finn Talk, in due volumi accompagnati ciascuno da 2 cd/cassette. Di questo corso non so nulla, vedo solo che Amazon non ce l'ha a differenza di Teach yourself Finnnish: a complete course for beginners.
  Stampa  

Vai a: