Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Penfriend finlandesi!!!
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 01:35:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Penfriend finlandesi!!!  (Letto 9552 volte)
Jiada
Tulokas
*
Messaggi: 8



« inserita:: Settembre 13, 2007, 23:26:40 »

Ciao...!
Ho da circa un mese una penfriend finlandese...si chiama Piia,è di Vantaa! Grin
Da subito è stata molto gentile,mi ha spiegato il loro sistema scolastico e mi fa delle piccole lezioni di Finlandese!!! ;)E lei mi ha chiesto di fargliene di Italiano!!!Ha la mia età(15 anni) e questo mi fa capire lo stile di vita e le abitudini dei miei coetanei finnici...per mettermi a confronto! Roll Eyes
E' molto utile e inoltre si può instaurare un bella amicizia...mi ha gia invitato da lei,a casa sua!!! Shocked...Ogni volta che le spedisco una lettera sono già euforica per la sua lettera di risposta...!!!
Ed ora arrivo al dunque...voi del forum...avete avuto esperienze di penfriend finlandesi???o meglio,li avete incontrati?oppure non li senite più?
Spero che per voi l'argomento sia interessante... Cheesy Cheesy

moi moi!!! Wink
                                                                    Giada!
Registrato

Jiada....
Kuu*
Juniori
**
Messaggi: 93



« Risposta #1 inserita:: Settembre 15, 2007, 01:39:44 »

Ciao Giada!  Cheesy

Beh credo che non ci sia persona più adatta a rispondere a questo topic !!!  Grin Grin Grin

In quanto  durante il mio primo viaggetto in Finlandia sono stata proprio ospitata dal mio corrispondente finlandese ! Tongue

Ci siamo conosciuti circa 2 anni fa... Email, msn, qualche regalino...
Tante chiacchiere... lui comincia a dirmi che in caso decidessi di visitare la Finlandia, sarei sua ospite, mi farebbe da cicerone per la città ecc.
Io all'inizio pensavo fosse tutte parole, anche perchè non avrei mai immaginato che sarei andata sul serio.
Ebbene, il 10 luglio sono partita.
E' stata un'emozione bellissima vederlo all'aeroporto!  Grin Grin
Non poteva essere vero !!!  Huh Shocked Grin Grin
Guarda, a parte un po' di imbarazzo all'inizio anche perchè una volta che ha aperto bocca ha cominciato a parlare ad una velocità impressionante inglese e io ero tipo sconvolta.  Grin
Poi vabbè, ho fatto subito la mia bella figura  Huh di stringergli la mano e baciarlo sulle guance.  Grin Grin Buahuahau, povero, si sarà traumatizzato  Grin
Comunque ti dico, sono state 2 settimane intense e bellissime.
Non le dimenticherò mai.
Ma sai quante cose che abbiamo fatto ?
E tutte le risate, le scemate insieme... Sembrava di conoscerlo da una vita!
Mi prendeva in giro per il mio gesticolare troppo, per il mio "strong italian accent" e tanto altro...

Spero tanto di tornare lì la prossima estate, e lui è sempre benvenuto qui in Italia... ma sai cosa, forse andrà un anno in Giappone come exchange student.. per cui...  Huh Undecided

Ti auguro tanta fortuna con questa tua nuova amica, e chissà ... nel futuro vi incontrerete !!!  Kiss Kiss Kiss

Ps: Nell'apposita sezione ho scritto tutta la recensione del mio viaggio.  Tongue
Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley


Serena
etta
Juniori
**
Messaggi: 64


« Risposta #2 inserita:: Settembre 15, 2007, 14:48:44 »

ciao!!!
io vivo in un piccolo paesino della Finlandia da circa un mese!
sono un exchange student con Intercultura Afs e sto ospitata in una famiglia con cui mi trovo fantasticamente!
fortunatamente ho iniziato a corrispondere con loro a Marzo e quindi ho avuto modo di fare parecchie domande, ma quando sono scesa dal treno e li ho visti e stata un'esperienza fantastica!

hai detto che la tua corrispondente ti ha raccontato come è la scuola in Finlandia... non ti è venuta molta invidia a leggere?!?
io sto frequentando il liceo del paese! e ho confermato la mia tesi che la scuola italiana non ha paragoni con quella finlandese!!! il mio liceo in Italia è buono ma ad ogni modo qua è decisamente migliore!
tanto per fare un esempio. la mia scuola finlandese ha 200 alunni e quella italiana 1300 circa e il numero di attrezature per l'insegnamento delle due scuole è praticamente equivalente!!!

hai detto che hai 15 anni quindi sei ancora in tempo per venire a trascorrere la quarta qui in Finlandia, te lo auguro: è un'esperienza fantastica!
Moikka metsältä (=dalla foresta!)


   
Registrato
Ersu
Täysjäsen
***
Messaggi: 184



« Risposta #3 inserita:: Settembre 15, 2007, 17:33:54 »

Coltivate sempre queste belle amicizie.....

Di Serena ho letto il suo bel racconto da brividi !!! sembrava di essere lì insieme a lei....
Anche io ho scritto per diversi anni con la mia ex- ragazza finlandese poi ci siamo rivisti , immamorati e poi a malincuore lasciati ma sempre in contatto e legati da una GRANDE AMICIZIA di ben 10 anni......
Nessun paragone , in Finlandia la scuola è sinonimo di VOGLIA DI SAPERE, CRESCERE anche io ho fatto un mese e mezzo al karjalan Opisto in Karelia , precisamente a Joenssu.....ho un ricordo bellissimo, i loro metodi di apprendimento, le lezioni al computer, le domeniche passate a studiare insieme a gruppetti di amici  ( si la DOMENICA)...ci si aiutava a vicenda....le attrezzature per lo studio e lo sport , i vari corsi fuori orario scolastico di ballo, recitazione ..... io credo che noi non saremo mai all' altezza dei loro livelli scolastici..... Mi fermo non vorrei dilungarmi e piangere per il modo in cui la scuola italiana sta andando avanti, vedi esami di ammissione truccati ecc....
Registrato
Jiada
Tulokas
*
Messaggi: 8



« Risposta #4 inserita:: Settembre 15, 2007, 20:27:35 »

Grazie per le vostre risposte...!!! Cheesy Tutte interessanti...!
hai detto che hai 15 anni quindi sei ancora in tempo per venire a trascorrere la quarta qui in Finlandia, te lo auguro: è un'esperienza fantastica!
Mi piacerebbe molto andare in Finlandia con l'INTERCULTURA...sarebbe davvero un sogno! Shocked...E' da un pò che mi informo su come devo fare...ma non ho capito bene!
Devo avere la media dell'8?e poi...la scuola non è che si intromette e non mi fa andare? Huh...
Ps: Nell'apposita sezione ho scritto tutta la recensione del mio viaggio.  Tongue
L'avevo letta,devvero bella...hai raccontato tutto cosi' bene che sembra di essere li affianco a te!!! Grin  Grin Grin

Grazie ancora per le vostre risposte...

moi moi!
Registrato

Jiada....
etta
Juniori
**
Messaggi: 64


« Risposta #5 inserita:: Settembre 16, 2007, 12:07:25 »

ciao!!!

Mi piacerebbe molto andare in Finlandia con l'INTERCULTURA...sarebbe davvero un sogno! Shocked...E' da un pò che mi informo su come devo fare...ma non ho capito bene!
Devo avere la media dell'8?e poi...la scuola non è che si intromette e non mi fa andare? Huh

se sei in terza dovresti cominciare a darti da fare!
...prima di tutto, informarti su quale è il tuo centro locale di Intercultura (C'è ne uno praticamente in tutte le provincie italiane!); poi, in ottobre ci dovrebbe essere una riunione di presentazione per genitori e studenti!
e poi, in novembre inizia l'avventura con le selezioni!!!
devi parlare con i volontari (l'associazioe è sostenuta soltanto da volontari!) dei i tuoi interessi e di varie cose e poi vengono anche a visitare la tua famiglia a casa!!!
poi, un test psico-attitudinale per vedere se riesci a restire un'anno, sei mesi o quel che è in un altro paese lontano dalla tua famiglia!!!
poi, insieme ai tuoi genitori devi compilare un pacco di carte che andranno all'associazione italiana e del paese ospitante, alla famiglia e scuola ospitante!!! é un lavoro duro ma soltanto per tre settimane!!!
detta così, sembra un lavoraccio ma ne vale la pena!! te lo assicuro!

Riguardo alla scuola, non devi avere la media dell'8, anche se, se vai bene è meglio! sarà più facile recuperare! semplicemente non devi andare male: avere molte materie sotto! comunque la maggior parte ha la media intorno al 7, cioè va bene ma non è una secchia!

però anche i voti scolastici fanno parte del punteggio insieme alle altre cose che ho detto sopra, quindi più punti hai più probabilità c'è di andare in Finlandia! perchè tu non puoi proprio decidere lo stato: devi mettere tre scelte in ordine di preferenza!

poi, verso gennaio, febbraio dell'anno successivo ti arriverà una lettera di  conferma e lo stato in cu andrai e al quel punto devi incominciare a spargere la voce, soprattutto a scuola con i prof, anche se meglio parlarliene prima possibile!!!

poi, ci saranno una serie di orentation e poi vedrai!!!!
spero di essere stata abbastanza esauriente e di auguro di poter realizzare il tuo sogno!!!!

Registrato
Jiada
Tulokas
*
Messaggi: 8



« Risposta #6 inserita:: Settembre 16, 2007, 17:15:19 »

Grazie della spiegazione!!!Ho capito tutto...cmq io devo andare in 5° Ginnasio...in seconda insomma...quindi ho del tempo per impegnarmi il più possibile!!! Smiley
Comunque la media del 7 ce l'ho...quest'anno cercherò di arrivare all' 8...così ho + possibilità!!! Cheesy...sarebbe davvero fantastico,oggi ne ho parlato con mia mamma ed è d' accordo!!! Wink...
Spero che il mio sogno si avveri...E grazie ancora per le informazioni utili!!! Wink
Moi,
Giada  Grin
Registrato

Jiada....
Kuu*
Juniori
**
Messaggi: 93



« Risposta #7 inserita:: Settembre 16, 2007, 17:52:06 »

Coltivate sempre queste belle amicizie.....

Di Serena ho letto il suo bel racconto da brividi !!! sembrava di essere lì insieme a lei....
Anche io ho scritto per diversi anni con la mia ex- ragazza finlandese poi ci siamo rivisti , immamorati e poi a malincuore lasciati ma sempre in contatto e legati da una GRANDE AMICIZIA di ben 10 anni......
Nessun paragone , in Finlandia la scuola è sinonimo di VOGLIA DI SAPERE, CRESCERE anche io ho fatto un mese e mezzo al karjalan Opisto in Karelia , precisamente a Joenssu.....ho un ricordo bellissimo, i loro metodi di apprendimento, le lezioni al computer, le domeniche passate a studiare insieme a gruppetti di amici  ( si la DOMENICA)...ci si aiutava a vicenda....le attrezzature per lo studio e lo sport , i vari corsi fuori orario scolastico di ballo, recitazione ..... io credo che noi non saremo mai all' altezza dei loro livelli scolastici..... Mi fermo non vorrei dilungarmi e piangere per il modo in cui la scuola italiana sta andando avanti, vedi esami di ammissione truccati ecc....


Enzo, non dirmi così che mi fai arrossire.  Grin
Aaaaah, che bello leggere quello che racconti...  Grin
Posso chiederti una cosetta.. Se avevi avuto novità dalla tua amica..
Non è niente di urgente eh..  Smiley Non ti saresti dovuto neanche disturbare...  Kiss


Etta, ma che fortunaaaaaaaaaa !! Oddio, quanto sarebbe piaciuto fare un'esperienza del genere!
Ormai sto facendo la 4° in Italia.. ma comunque ho qualche progetto per l'estate 2008 e spero vada in porto.  Grin

Giada, in bocca al lupo allora  Cheesy
Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley


Serena
etta
Juniori
**
Messaggi: 64


« Risposta #8 inserita:: Settembre 16, 2007, 18:07:13 »

Grazie della spiegazione!!!Ho capito tutto...cmq io devo andare in 5° Ginnasio...in seconda insomma...quindi ho del tempo per impegnarmi il più possibile!!! Smiley

se vuoi con Intercultura c'è anche il programma estivo in Finlandia che dura 6 settimane!
conosco un ragazzo che durante l'estate tra la 2a e la 3a è andato con il programma estivo e poi ci è ritornato per l'anno: ovviamente in un altra famiglia in un altro paese!
l'unico problema del programma estivo è che costa relativamente molto perchè non ci sono borse di studio!

poi, per tutti quanti c'è la possibilità di ospitare uno studente proveniente da qualsiasi parte del mondo!!!
convincete le vostre famiglie!!! é un esperienza che arrichisce molto!!!
Registrato
Kuu*
Juniori
**
Messaggi: 93



« Risposta #9 inserita:: Settembre 16, 2007, 21:51:51 »

se vuoi con Intercultura c'è anche il programma estivo in Finlandia che dura 6 settimane!
conosco un ragazzo che durante l'estate tra la 2a e la 3a è andato con il programma estivo e poi ci è ritornato per l'anno: ovviamente in un altra famiglia in un altro paese!
l'unico problema del programma estivo è che costa relativamente molto perchè non ci sono borse di studio!

poi, per tutti quanti c'è la possibilità di ospitare uno studente proveniente da qualsiasi parte del mondo!!!
convincete le vostre famiglie!!! é un esperienza che arrichisce molto!!!


ecco, anche io avevo dato un'occhiata sul sito di Intercultura per gli scambi estivi..
e i prezzi erano veramente altri... e non mi sembra il caso...
una buona esperienza per l'estate potrebbe essere quella di lavorare come au pair in una famiglia locale... guardare qualche bimbo e aiutare nelle faccende domestiche... e intanto fare una vera full immersion nel paese...
perchè dai, le mie due settimane, sono state un po' pochine. Cheesy
sono state intensissime.. però.. il mio amore per la finlandia sta crescendo sempre di più e sento che ho bisogno di stare in terra finnica per più tempo.  Grin
Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley


Serena
jessy
Tulokas
*
Messaggi: 8



« Risposta #10 inserita:: Novembre 05, 2007, 16:45:40 »

k fortuna ragazzi io purtroppo non ho mai potuto corrispondere con nessuno,nella mia scuola prppongono scambi con Svezia,Danimarca,Inghilterra,Germania....etc (ma non Finlandia)e sono per lo più riservati al liceo europeo.Le vacanze studio sono costose e non saprei  come fare per conoscere ragazzi finlandesi della mia età.Potete aiutarmi 1000 Grazie
Registrato
Kuu*
Juniori
**
Messaggi: 93



« Risposta #11 inserita:: Novembre 05, 2007, 18:22:31 »

Jessy, non scoraggiarti!
Sai quante cose puoi fare con internet?

Prova a dare un'occhiata su questo sito, per esempio.
www.interpals.net

Ci sono tanti ragazzi stranieri che cercano corrispondenti!
Sarebbe una buona idea crearti un profilo, e poi cominciare a cercare tanti nuovi amici finlandesi!
Te lo consiglio!
Sai che è proprio grazie a quel sito che ho conosciuto il mio amico finlandese che mi ha ospitato a Luglio?  Cheesy
Un abbraccio  Kiss
Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley


Serena
NordSudOvestEst
Tulokas
*
Messaggi: 24


« Risposta #12 inserita:: Novembre 05, 2007, 18:32:40 »


 accidenti... mi hanno battutto sul tempo.. comunque anch'io conosco un paio di siti su cui "reperire" pen friends finlandesi.

 Il primo è www.postcrossing.com.... è un sito per lo scambio di cartoline (l'ho già citato in un'altra parte del forum); anche se non fossi interessata penso che tu possa liberamente iscriverti al forum (gratis) e cercare l'annuncio che più ti si addice... ci sono richieste di amici di penna per tutte le età e da tutto il mondo!

 (devi cliccare su Forum, Tags, trades, notebooks, Round Robin and pen-pals, Pen-friendship) 
 

L'altro è www.sharedtalk.com... improntato sul principio dell' tandem-learning.. ovvero sia.. cerchi un/una finlandese che sia interessato/a a imparare l'italiano.. è carino...

 Buona fortuna con la tua ricerca Smiley

 Ritornando al discorso del topic... io a differenza di tanti ho fatto il percorso inverso... nel senso che prima sono andato in Finlandia per lo stage in quarta superiore... ho conosciuto alcune ragazze del posto e tornato a casa ho mantenuto i contatti. Una di loro pochi mesi dopo è perfino venuta in vacanza in Italia Smiley e ci siamo rivisti. A tutt'oggi, a distanza di quattro anni, sono in contatto con una sola di loro e ci sentiamo spesso via msn...

« Ultima modifica: Novembre 05, 2007, 18:43:01 da NordSudOvestEst » Registrato
Kuu*
Juniori
**
Messaggi: 93



« Risposta #13 inserita:: Novembre 05, 2007, 18:43:16 »

Oh, grazie mille per quei link!
Giorni fa ho letto l'altro tuo topic e mi sono iscritta immediatamente a quel sito... E' così carino, non pensavo potesse esistere qualcosa del genere, ahah!

Interessante anche la tua storia.. Ma cosa intendi con "stage" ?
Hai fatto un anno all'estero, oppure solo un periodo?!
Sai non ho capito bene.. Ma sono una curiosona!

Ok, torno sui libri di chimica.. =//
Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley


Serena
NordSudOvestEst
Tulokas
*
Messaggi: 24


« Risposta #14 inserita:: Novembre 05, 2007, 19:08:34 »




 Ma dai!! Grande!!!! SmileySmileySmiley  Bene bene.. più siamo meglio è.. posso chiederti come sei registrata? Mi puoi trovare sotto "marcopolo" oppure "NordSudOvestEst".. che fantasia eh?Smiley

 Io ho fatto una scuola per periti aziendali corrispondenti in lingue estere; tradotto un mix di economia aziendale, storia dell'arte, geografia, ma soprattutto tre lingue (con commercio, letteratura e turismo in tutte e tre le lingue).. e generalmente si consiglia un periodo di stage nel periodo estivo tra il quarto e quinto anno (stage che spaziavano dalla Malpensa a fare fotocopie in comune..). Al momento di scegliere ho scoperto che la provincia (Novara) metteva in paglio delle "borse di studio" per dei periodi di lavoro all'estero in giro per l'Europa.. e ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione:).. ho fatto domanda, ho superato il colloquio e sono partito per cinque settimane in Finlandia (tra l'altro perdendo gli ultimi dieci giorni di scuola:))... e da quell'esperienza è nata la passione SmileySmileySmiley

 Se vuoi altri dettagli chiedi pure Smiley

 ps.. chimica!! Tongue... come non ti invidio! Smiley

   
Registrato
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!