Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Tradizione delle scarpe
Forum di finlandese.net
Gennaio 20, 2026, 03:31:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tradizione delle scarpe  (Letto 8631 volte)
jessy
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 16, 2007, 14:06:09 »

Credo k questo sia il posto giusto per fare questa domanda.Volevo sapere se è vero che in Finlandia c'è la "tradizione" di togliersi le scarpe prima di entrare in casa di una persona.Se si è ancora rispettata?
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #1 inserita:: Agosto 16, 2007, 14:43:25 »

Sì, c'è l'abitudine di togliersi le scarpe molto diffusa. Comunque, non parlerei di una tradizione, visto che è un'abitudine abbastanza recente ed "urbana", nelle zone rurali non viene, in certi casi, applicata tutt'ora. Anche nelle città ci sono delle occasioni in cui non si toglie le scarpe, tipo i grandi ricevimenti formali.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Agosto 16, 2007, 14:46:45 »

Ed è vero che quando si è ospiti in una casa bisogna portarsi la fedra del cuscino?
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 16, 2007, 14:48:23 »

Le scarpe le ho sempre tolte entrando in casa di finlandesi, e così hanno fatto loro entrando in casa mia. Della federa, non mi è mai capitato...
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #4 inserita:: Agosto 16, 2007, 22:19:16 »

Credo k questo sia il posto giusto per fare questa domanda.Volevo sapere se è vero che in Finlandia c'è la "tradizione" di togliersi le scarpe prima di entrare in casa di una persona.Se si è ancora rispettata?

Anch'io non sopporto che in casa mia si entri con le scarpe!
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
mardy
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #5 inserita:: Agosto 16, 2007, 22:37:04 »

Ed è vero che quando si è ospiti in una casa bisogna portarsi la fedra del cuscino?

Questa non l'ho mai sentita, ma mi sembra ragionevole.
Un'altra cosa che c'entra con l'ospitalità è che quando si è invitati ad una festa generalmente ognuno si porta i propri drink (anche se comunque qualcosa da bere di solito viene offerto).
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Agosto 17, 2007, 08:34:54 »

Io sono stato ospite tantissime volte ma non mi è mai capitato una cosa del genere.. L'estate scorsa ero ad Hirvensalmi , a casa di Zii di un mio amico finnico con la ragazza ed abitavano in campagna in riva al lago ( che bello!!! un tramonto mozzafiato) ed noi in casa entrammo scalzi.....
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Agosto 17, 2007, 20:07:25 »

Strano, ma i primi giorni in Finlandia son rimasta stupita proprio dall'essere invitata dovendomi portare da bere...
Una volta sceglievo del vino con un'amica svedese da portare a casa di una finnica e le chiedevo un parere....lei mi guardava attonita, del tipo: Lo bevi te fai come ti pare, io ho il mio sidro!
Ecco che una comunissima usanza italiana e anche piuttosto meridionale è stata smontata con mio stupore......
Poi, dopo aver notato che i nordici sono delle spugne, ho capito che conviene portarsi comunque da bere   ;-)
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #8 inserita:: Agosto 17, 2007, 20:29:23 »

Poi, dopo aver notato che i nordici sono delle spugne, ho capito che conviene portarsi comunque da bere   ;-)

Infatti; se non ci fosse questa usanza, qualora dessi una festa non inviterei nessun finlandese!  Smiley
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Agosto 18, 2007, 13:50:17 »

Io sono stato ospite tantissime volte ma non mi è mai capitato una cosa del genere.. L'estate scorsa ero ad Hirvensalmi , a casa di Zii di un mio amico finnico con la ragazza ed abitavano in campagna in riva al lago ( che bello!!! un tramonto mozzafiato) ed noi in casa entrammo scalzi.....

Forse standoci più tempo ti sarebbe capitato di vedere della gente entrare con le scarpe. Almeno i vicini di casa che passavano dai miei nonni circa 70 km Nord da Hirvensalmi per fare due chiacchere o per portare del pesce, formaggio, bacche e altro - senza essere invitati, del resto, come si usa dai quei parti - non sognavano nemmeno di togliere le scarpe entrandoci. Dipende un po' di com'è fatta la casa - del solito nelle grande case tradizionali "da campagna" basta non viene richiesta - e per quanto tempo si sta.

Inoltre, anche in città l'usanza di togliere le scarpe dipende dalla stagione e . In effetti, d'inverno potrebbe essere anche scomodo stare dentro casa con le scarpe pesanti. Però di estate non credo che i padroni di casa vi guardano male se tenete in piedi le vostre ciabatte. Poi, anche se quando si è invitati ai etkot o jatkot - cioé una festa informale prima o dopo una serata fuori dove tutti portano da bere - o semplicemente per passere tempo dagli amici, la situazione è informale abbastanza perché si togli le scarpe. Però nelle occasioni formali - tipo il 60simo compleanno di Zia Terttu oppure una festa cocktail a casa di un business partner - togliere le scarpe sarebbe visto come un segno di maleducazione. In linea massima è bene controllare i piedi del padrone di casa - se porta le scarpe, non le toglierete nemmeno voi.
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Agosto 18, 2007, 16:38:01 »

Non sapevo questo fatto del portare da bere..si porta sempre quando si è invitati da qualche parte?
Io ho portato da bere solo come regalo, ma immagino la situazione fosse diversa perchè si tratta di visite in casa di parenti..che poi mi offrivano da bere, la federa e ci siamo sempre tolti le scarpe in qualsiasi stagione (tranne che nella casa in campagna) Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Agosto 18, 2007, 17:25:19 »

Non sapevo questo fatto del portare da bere..si porta sempre quando si è invitati da qualche parte?

Sì, nelle feste studentesche o comunque informali fra amici giovani è solito portarci da bere (nel caso avete ricevuto un invito scritto, potrebbe essere indicato con la sigla OPM, oma pullo mukaan), anche del solito anche il padrone di casa offre qualcosina, tipicamente birra/cidro/punch. Portare una bottiglietta o qualcosa da mangiare è comunque considerato carino, e spesso i regali vengono condivisi subito.

Citazione
ma immagino la situazione fosse diversa perchè si tratta di visite in casa di parenti..che poi mi offrivano da bere, la federa e ci siamo sempre tolti le scarpe in qualsiasi stagione (tranne che nella casa in campagna)

Sì, non dico che non si possa togliere le scarpe anche d'estate, però veramente non toglierle non viene mai considerato un gaffe incredibile, a meno che siano proprio sporchissimi.
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Agosto 27, 2007, 15:39:26 »

Anch'io non sopporto che in casa mia si entri con le scarpe!
pure io non lo sopporto.
Finland in my heart <3<3<3
PelkoDen
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 07, 2007, 15:21:03 »

pure io non lo sopporto.

Allora non sono l'unica malata! Grin
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
klooria
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 08, 2007, 23:46:08 »

Anche in casa nostra "obblighiamo" tutti a toglierle..E forniamo anche super furry ciabattine!
Dopo di me, il diluvio.
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: