Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Kemi , Lapponia - Estate 2007 -
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 15:22:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kemi , Lapponia - Estate 2007 -  (Letto 13392 volte)
Kuu*
Juniori
**

« inserita:: Agosto 07, 2007, 16:59:48 »

Ciao a tutti Smiley
Sono qui per condividere con voi la mia esperienza in terra finnica...
Sono Serena.. una quasi diciassettene e ... alla faccia di tutti,  a Luglio sono partita per due settimane, da sola... destinazione -> Lapponia.    Cheesy
Sinceramente ancora oggi mi chiedo se sono davvero io ad essere andata là, in capo al mondo, come tanti mi hanno detto.  :?
" tu che non esci  neanche a comprare il pane... vai in Finlandia, da sola.. "   aaaah, mia nonna.. quante volte ha detto questa frase.   Grin

Ho un caro amico a Kemi, famosa città portuale quasi al confine con la Svezia ( oh, posso vantare il fatto di essere andata all'Ikea in Sverige.   Cool  Wink  ) .. ci conosciamo da quasi 2 anni e qualche mese fa, mi aveva detto che sarei potuta essere sua ospite. Sinceramente io pensavo fossero davvero solo parole buttate lì... anche perchè non avrei mai immaginato che i miei genitori avrebbero lasciato andare la loro cara figlioletta da sola.. prendere l'aereo per la prima volta... e andare a casa di qualcuno che loro non conoscevano...
E invece mi hanno dato il permesso... Alla fine cosa facevo di male... Non sarebbe forse stata una cosa simile partire da sola, per andare in Inghilterra a frequentare un corso per 2-3 settimane.. senza neanche sapere dove sarei finita a dormire ecc...
Almeno in Finlandia avrei conosciuto il mio amico, e i suoi genitori, da quanto avevo capito erano piuttosto entuasiasti di avermi in casa...
E così il 10 Luglio sono partita da Milano... Volo Finnair...  Wow! Non mi sembrava vero! Dopo 3 ore sono scesa a Helsinki.. E ho cominciato a scorgere alcuni tipici esemplari  :lol:  finlandesi... wow, niente male.   Grin
Avevo paura di nn trovare il gate per Kemi, ma è stato semplicissimo... e in un'oretta l'aereo è arrivato a Kemi... cavoli, quell'aereoporto è grande quanto il mio salotto.   Shocked
Lì c'era il mio amico Juuso ad attendermi... Non poteva essere vero, caspita.   Shocked
Gli ho stretto la mano e l'ho baciato.. Ops, non aveva capito che gli volevo dare due baci sulla guancia... Mi ero scordata che lì  non è abitudine...   Grin
Sembrava tutto un altro mondo... foreste, foreste e ancora foreste..
Poche auto in strada.... e in pochi minuti siamo arrivati a casa sua... Un intero quartiere pieno di casette graziosissime di tutti i colori.. di legno..
Non avevo mai visto una cosa del genere.   Tongue
C'era un'atmosfera speciale... Non riesco a spiegarla...  Lips Sealed
Dentro di me avevo un sacco di emozioni... e la stanchezza del viaggio è completamente andata via dopo una bella sauna... La prima sauna della mia vita! Oh, all'inizio stavo per collassare! Cheesy Il mio amico continuava a buttare acqua sulle pietre e io, puntualmente tossivo ogni volta.. Ma dopo poche volte ho preso l'abitudine.. Ed era così piacevole!!!
Ho anche provato i famosi "vasta".. frasche di ramoscelli di betulle per percuotersi quando si fa la sauna.. per riattivare la circolazione..
E come tradizione.. dopo la prima  "sessione" di sauna.. siamo usciti in accappatoio e siamo andati in giardino, al freddo per bere un bicchiere di coca cola... E io, stupida, ero tutta preoccupata che mi sarei beccata un'accidenti per lo sbalzo di temperatura. Ahuauha.   Grin
In queste due settimane ho provato così tante cose nuove...
Forse la cosa che più mi ha colpito è  stato non vedere mai buio... sempre chiaro... Una sera, stavamo tornando in bici, ed erano le 10 passate... non ci potevo credere !!! Sembrava pomeriggio !! Huh Shocked
Sono stata a Oulu, bella cittadina.. peccato che ci siamo beccati la pioggia! Argh! Visita a Stockmann, H&M... era la prima volta per me!  Cheesy
Altra tappa.. Rovaniemi... Il villaggio di Babbo Natale!!!! Ho persino fatto la foto con lui... e quando mi ha parlato in italiano mi stavo per commuovere, ahuahauahu  :lol:  Certo, si è fatto ben pagare la foto.. 20 €... ma perchè era un formato grande, e con la cornice... Smiley
Oh, non potevo non farla.. E' qualcosa che si fa una volta nella vita!   Wink
Ho visitato il Ranua Zoo.. dove ho visto gli orsi polari... cariiiini,loro   Tongue  .. e anche le renne dal vivo! Ahaha, mi sentivo così in colpa perchè il giorno prima la mamma del mio amico ci aveva cucinato l'arrosto di renne con le patate... e pensare che io avevo mangiato quelle bestioline..   Grin  Comunque.. era davvero buono quel piatto..   Grin
Parlando di cibo.. Sono rimasta stupita da me stessa... Ho mangiato di tutto..  :lol: E dire che di solito sono piuttosto schizzinosa... Ma, ero in Finlandia e volevo provare i piatti tipici... e forse era la fame..   Grin  Grin Grin
Ho mangiato le tipiche paste careliane... e ancora me le sogno di notte... che buone! con il riso dentro... aaaah !!!
I makkara! Mmmm, davvero buoni !! Tongue
Il pane di segale! Gnaaaaaaaam! Con il prosciutto e il formaggio!!!  Cheesy
.... E, ahime, ho mangiato per ben due volte la pizza... e , frase storica che ho detto al mio amico.. " I thought it was worse "  :lol:  Si poteva mangiare, in poche parole..  Tongue
Ho passato un week end in un tipico cottage in un'isoletta sperduta... Bellissima esperienza..  Shocked La sauna, e poi tutti di corsa nel mare... che momenti indimenticabili... e poi, farsi lo shampoo nel mare.. perchè nel cottage non c'era acqua o elettricità..
Immersi nella natura... non avevo mai provato una sensazione del genere...
E che dire di tutte le pedalate in bicicletta! Caspita, la prima volta che sono salita in bicicletta dopo poco avevo già il fiatone!! Non ero abituata!!!   Grin  Era da tipo 2 anni che non  usavo più la bici..   Roll Eyes  Shocked Grin Grin
Mi ha colpito così tanto il rispetto per la natura da parte dei finlandesi.. tutto molto pulito... [ a parte bottiglie di birra in alcuni posti.. ]
Ma soprattutto è stato bello vedere come vive una tipica famiglia finlandese.. uno stile di vita completamente diverso dal nostro.
Così tranquilli, senza orari [ ahaha, si mangiava quando si voleva.. non esisteva pranzo , cena..
Che ridere se penso che più di una volta mi sono trovata in un fastfood, o in un ristorante  a mangiare carne alle 5 di pomeriggio. Cheesy]
Poi sarà che sono abituata a mia mamma che non sta ferma un attimo ed è sempre lì che lava, stira fino a tardi... Mi sa che le mamme finlandesi non faticano così tanto!  Grin
Comunque la famiglia del mio amico è stata estremamente gentile con me. Mi trattavano come una figlia.. Sicuramente erano contenti di avere un ospite "così importante"  Grin a casa loro.
Se penso che l'ultimo giorno prima della partenza siamo andati a pranzo [ umh, o cena..  Huh Grin Grin l'ho detto che in Finlandia non hanno orari ] tutti insieme... e che mi hanno fatto anche dei regali .. una collanina fatta a mano da un artista del posto.. un pensierino anche per mia mamma.. e delle marmellate di mora artica e altri frutti tipici del luogo.. 
E infine... La lingua.. suona così bene... Quando ascoltavo la radio, o guardavo la TV... [ a proposito, mica sapevo che lì non doppiano niente.. e ci sono tutti i sottotitoli in finlandese O.o Non avevo mai sentito la voce originale dei Simpsons, per esempio. ahahah!   Cheesy ]
Ah, durante il mio soggiorno in Finlandia.. il mio amico ha contribuito a farmi diventare una fan di Eurovision!!!  Grin
Due settimane sono volate... ma ho fatto così tante cose.... e più la mia partenza si avvicinava... e più cominciavo a fare i pensieri più tristi.. del tipo che non avrei mai più rivisto il mio amico, e tutte le sue amiche..[ beh oddio, probabilmente il caro biondino il prossimo anno parte e va a fare un anno di scuola in Giappone.   Shocked Cool  ]
Ma soprattutto...stavo dimenticando.. la temperatura!!! Si stava così bene con quei 20-22 gradi che c'erano di solito!!!!!! Soffro molto il caldo in estate.. là avevo trovato il mio habitat ideale... E adesso sono qui a boccheggiare con il ventilatore vicino...  Lips Sealed  Cry
E intanto ripenso alla mia esperienza... fatta tutta da sola...
E sogno di ritornare in Finlandia in futuro.. e ovviamente faccio castelli su castelli.. del tipo.. "oh, potrei andare a fare l'università là".. XD Phuauhau, ma come può essere possibile.. La lingua è complicatissima.. E, sebbene abbia ancora le idee molto confuse sarei orientata verso qualcosa riguardante le lingue.. chessò, Mediazione Linguistica.. che ovviamente dovrei studiare in Italia.. e, magari [ magari ?!!??!   Grin Grin  ] trascorrere periodi all'estero, oppure fare l'Erasmus in qualche paese dove si parlano le lingue che sceglierò all'università...
Avrei un gran voglia di imparare una lingua nordica... E forse lo svedese sarebbe molto meglio... più semplice da imparare.. e simile a norvegese, danese... 
Anche se, certo.. se una persona è determinata e  ha una passione in particolare potrebbe riuscire a fare tutto quello che vuole..  Wink
Intanto.. posso davvero dire che la Finlandia mi è entrata nel cuore... E' qualcosa di indescrivibile.. Se ci ripenso mi viene la lacrimuccia... Se ripenso a quel cielo azzurrissimo.. che sembrava di un azzurro diverso da quello italiano.. Huh Grin E le nuvole.. che si muovevano così veloci  Shocked E' una cosa che ricorderò per sempre.. Ero straiata in giardino con il mio amico, sul tappeto elastico [ A quanto pare quasi tutte le famiglie con bambini, ragazzi ne hanno uno  Shocked ! ] e guardavo il cielo.. e vedevo passare le nuvole ad una velocità incredibile!!!  Shocked Cheesy

Spero che abbiate letto la mia esperienza nella terra di Babbo Natale.. e aspetto vostre opinioni, suggerimenti!   Cheesy

Un abbraccio   Smiley
... e questa foto è per voi.  Kiss

« Ultima modifica: Agosto 07, 2007, 17:07:12 da Kuu* » Registrato

Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Agosto 08, 2007, 09:21:24 »

Bellissimo racconto Kuu Wink !!!
Mi hai fatto venire la nostalgia di quei luoghi visitati anche da me nei miei numerosi viaggi dal 1997 al 2006 (avevo anche la mia ex-finlandese).
Credo che questa esperienza ti resterà per SEMPRE nella vita e ti farà vedere la vita in modo differente, ti sarà da stimolo per crescere.
Hai fatto un racconto che spiega come sono davvero loro, come vivono, ecc.Ho scritto nel forum tantissime cose, le mie esperienze, la mia ex- anche lei scriveva su questo forum.. l'ultimo mio viaggio è stato l'estate scorsa Helsinki-Mikkeli-Valkeakoski (21-30 agosto 2006) mi mancano molto gli amici, la sua famiglia , lei... ci tornerò appena avrò un pò di tempo, le ferite della fine della mia storia sono ancora calde ma siamo sempre in buonissimi rapporto...ci sentiamo e ci inviamo e-mail e card per i compleanni.
Ora amo molto leggere tutti i racconti di Voi sul forum , mi sembra sempre di condividere le vostre stesse sensazioni leggendo i racconti, le esperienze,...
Io spero che tu possa ritornarci presto e mi raccomando non perdere mai i contatti con il tuo amichetto.
Se puoi ospiterlo a casa tua per ricambiare il favore sarebbe una bella cosa, ti sarà sempre riconoscente ed anche la famiglia ne sarà felice...

PS la lingua è difficilissima ma con la volontà tutto diventa semplice

Un bacione, moi moi kaikille
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Agosto 08, 2007, 13:37:23 »

Hei, grazie per il commento!  Cheesy
Mi ha fatto davvero tanto piacere leggere le tue parole.  Smiley
Si, ho sempre letto i tuoi racconti e ne rimanevo affascinata..
Mi spiace per te e la tua ragazza, ma è comunque una buona cosa il fatto che siete rimasti in buoni rapporti.
Ovviamente ho detto più volte al mio amico finlandese che in qualunque momento decidesse di venire in Italia, potrebbe essere sempre mio ospite.
Oddio, secondo me rimarrebbe un po' deluso , visto quello a cui sono abituati loro in Finlandia!  Grin
Nella mia città non c'è molto da vedere, anzi.. Ma comunque ci sarebbe la possibilità di muoversi facilmente, credo..
Beh, son solo parole anche perchè per il momento non mi sembra di aver capito che intenda venire in Italia.. è stato l'anno scorso con la scuola in Toscana.. e se come ho detto, lo accettano come exchange student [ cosa molto probabile ] non so se avrò la possibilità di vederlo l'anno prossimo!
Mamma mia se ci ripenso.. Sono stati così carini con me.. Io sempre che li ringraziavo, e la mamma ha detto che ero io che invece avevo fatto qualcosa per loro..
Hihihi, ancora mi ricordo la prima sera quando ho svuotato la valigia e sono arrivata in salotto con tutti i pensierini, regalini.. e ho detto che sembravo un po' Babbo Natale..  Grin
Comunque hai proprio ragione.. è  un'esperienza che ricorderò per sempre.. forse anche per il fatto che l'ho fatta da così piccola..  Grin
Un abbraccione

Serena
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Agosto 08, 2007, 15:20:55 »

Ti ringrazio molto, Smiley ho visto che hai anche pubblicato lo stesso su VivaFinlandia, anche io seguo l'altro forum ma di rado..l primo amore è stato Finlandese.net Grin( è non si dimentica mai Wink).....
I suoi genitori all arrivo a casa sua a Valkeakoski , mamma Tuula mi accolse dicendomi " Tervetuloa Suomea" non posso mai dimenticarla questa piccola e dolce frase, dice tutto anche se è un semplice benvenuto , cosa che noi non siamo abituati a fare....anche io ero pieno di regali e sempre portavo qualcosa ad ognuno di loro.. una volta per 3 giorni feci finta di non aver portato niente, poi una mattina gli riempì la cucina di regali..... mi dicevano sempre sei un napoletano allegro e scherzoso..
Ti lascio e ti saluto ....aspettiamo altre sensazioni e/o raccontu da te....
moi da Ersu
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Agosto 08, 2007, 20:05:18 »

No dai davvero la mamma si chiama "Tuula"  Shocked Shocked
Anche la mamma del mio amico.  Grin Beh, più precisamente "Marja-Tuula".
Mi hanno detto che non è molto comune come nome...  Wink
Oh si.. Ora mi hai fatto venire in mente sua mamma.. però quando sono arrivata a casa mi ha detto "Welcome"  Grin eh, per rendere l'atmosfera più internazionale  Grin
Non ricordo cosa mi ha detto invece il mio amico all'aeroporto. Shocked
Ero troppo confusa,emozionata,felice che ho solo vaghi ricordi di quello che ci siamo detti.  Grin Grin

Serena
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #5 inserita:: Agosto 09, 2007, 07:51:46 »

Ciao sono Annalisa di communities  il tuo racconto mi ricorda tantissimo  la mia vacanza di un mese l'anno scorso in Finlandia... abbiamo provato le stesse cose. Con le stesse sensazioni di italiane meravigliate di quel bellissimo paese nordico. L'unica cosa diversa e che devo dire che la carne di renna non mi è  piaciuta. Ma in genere io non mangio molta carne nemmeno qui in italia... sono una quasi vegetariana non dichiarata Wink
Condivido la disponibilità e la gentilezza dei finlandesi... Inoltre credo che vivano la vita in maniera + semplice e + tranquilla di quella che viviamo noi italiani...
Anna!
Kuu*
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Agosto 09, 2007, 14:21:38 »

Oh Annalisa  Cheesy
Ecco, tu mi puoi capire al massimo.
Beh, che fortuna.. 1 mese in Finlandia.. io mi sono "accontentata" di 2 settimane!  Grin
Ero meravigliata di tutto.. Cioè, non sembrava vero.. Un mondo completamente diverso.. E pensare che per loro, finlandesi, è così normale..
Un giorno mi hanno detto che sembravo una "wonder-girl" perchè era un continuo sentirmi esclamare, etc..  Shocked Grin
Mmm, anche io non sono una gran amante della carne, però devo dire che quella specie di arrosto di renna che ho mangiato era buono.  Smiley

Serena
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #7 inserita:: Agosto 24, 2007, 20:40:29 »

E a pensarci che io sono nata a Kemi. Nata e basta però, visto che sono trasferita ad un paesino vicino a Oulu coi miei quando avevo 2 mesi. Ora mia zia che abita per caso nello stesso paesino in cui c'eravamo trasferiti - ha incontrato un ragazzo del posto quando studiava, e stanno insieme ormai da 30 anni - lavora a Kemi. 

Per quanto riguarda il nome Tuula, in realtà è fra i più comuni in Finlandia, soprattutto fra le donne  nate fra negli anni '40-'60. Sarebbe l'abbinamento con Marja - un altro nome molto comune -, che ne fa raro nel caso della mamma del amico di Kuu*
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Agosto 25, 2007, 00:22:21 »

Accidenti, parli un perfetto italiano!!! COMPLIMENTI !!!  Shocked  Shocked No words !!!  Grin

Aaaah Oulu... mi è piaciuta davvero. Smiley Peccato per la pioggia.
Mi ha dato l'idea di essere una città molto "giovane"... Beh si, c'è l'università.. Cheesy

Si si, il mio amico mi ha spiegato che è l'abbinamento Marja Tuula che è raro.
Marja, si, è  molto usato... Così come il nostro Maria italiano ! Anche se veniva più usato anni fa...  Smiley

Serena
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #9 inserita:: Agosto 25, 2007, 23:12:38 »

Aaaah Oulu... mi è piaciuta davvero. Smiley Peccato per la pioggia.
Mi ha dato l'idea di essere una città molto "giovane"... Beh si, c'è l'università.. Cheesy

Sì, l'atmosfera è proprio bella, soprattutto per la gente del posto che mi piace un sacco. Per me hanno tutto un altro passo rispetto  di chi è del sud, prendono la vita con più filosofia e sono più semplici nel senso positivo della parola. L'ideale però sarebbe trasferire tutta questa gente ad un posto tipo Turku o Porvoo, che offrirebbe anche un ambiente veramente spettacolare. Wink
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Agosto 26, 2007, 14:16:45 »

Si si guarda, ti credo !
Anche se non ho potuto "viverla" così tanto.. mi ha fatto davvero una bella impressione. Smiley
Ho visitato il centro Tietomaa... Interessante... e tanto divertimento per grandi e piccini!  Tongue

Turku,Porvoo.. Non le conosco... Ma immagino siano davvero graziose anche loro.  Kiss

Serena
pimeäkuu
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Agosto 26, 2007, 21:40:44 »

Grazie kuu* per aver condiviso la tua esperienza, hai fatto venire la lacrimuccia anche a me! Smiley
Anche se non sono ancora stata così a Nord come te (e spero prima o poi di andarci), la Finlandia lascia sempre un bel segno!!!
Moi moi!!
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
Kuu*
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Agosto 26, 2007, 22:52:23 »

Kiitos kaikkille !  Kiss  Kiss

E' bellissimo leggere i vostri commenti e si capisce proprio quanto amate la Finlandia.
In un altro forum, un ragazzo ha scritto che la Finlandia o non ti fa niente, o ti colpisce proprio e poi è difficile "guarire" !!  Grin Grin Grin E più passa il tempo dal tuo ritorno, e più il paese ti manca sempre di più... VERISSIMO !!!!  Cry ...E l'unico "rimedio" è quello di trasferirsi lì, perchè ogni volta, tornare in Italia è sempre più difficile !!!  Sad
Sono giovane, non ho ancora avuto la possibilità di girare molto l'Europa..
Sicuramente ci sono altre città, nazioni bellissime.. Ma io credo proprio che la Finlandia abbia qualcosa di magico, specialeCheesy Smiley

Serena
sentenced79
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Agosto 27, 2007, 21:30:06 »

Kiitos kaikkille !  Kiss  Kiss

E' bellissimo leggere i vostri commenti e si capisce proprio quanto amate la Finlandia.
In un altro forum, un ragazzo ha scritto che la Finlandia o non ti fa niente, o ti colpisce proprio e poi è difficile "guarire" !!  Grin Grin Grin E più passa il tempo dal tuo ritorno, e più il paese ti manca sempre di più... VERISSIMO !!!!  Cry ...E l'unico "rimedio" è quello di trasferirsi lì, perchè ogni volta, tornare in Italia è sempre più difficile !!!  Sad
Sono giovane, non ho ancora avuto la possibilità di girare molto l'Europa..
Sicuramente ci sono altre città, nazioni bellissime.. Ma io credo proprio che la Finlandia abbia qualcosa di magico, specialeCheesy Smiley

Ciao Serena,
sembra che il mio commento ti sia rimasto impresso Wink
...e lo so, per me l'unico rimedio al momento è di parlarne, parlarne, parlarne, anche perchè solo su forum come questo (o quello di vivafinlandia) è possibile incontrare persone che non ti prendano per pazzo notando il tuo entusiasmo nel raccontare l'emozione che si è provata di fronte al sole di mezzanotte, o la felicità incontrollabile nell'esser rimasti in silenzio per ore immersi nella natura selvaggia della Lapponia...di solito dopo tre minuti vengo interrotto dai racconti di qualcunaltro sulle ultime vacanze passate ai Caraibi o in Sardegna (non me ne vogliano i sardi, avete anche voi dei posti stupendi), qui i racconti durano per delle ore, queste sì che sono delle vacanze da paura! due settimane a rosolarsi sotto al sole e ballare con gli animatori del villaggio! posti visitati? perchè la vacanza serve a visitare dei posti? Roll Eyes
De gustibus... Huh

Kuulemiin,
Marco.
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Agosto 28, 2007, 16:32:33 »

bellissimo racconto kuu, grazie per averci reso partecipi della tua bellissima ed indimenticabile esperienza. spero di visitare la lapponia molto presto per ora ho visto solo la parte meridionale della finlandia e ogni volta che ne parlo è una grande nostalgia...
Finland in my heart <3<3<3
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: