Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Simbolismo a Roma - Hugo Simberg
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 13:42:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Simbolismo a Roma - Hugo Simberg  (Letto 2146 volte)
Anja
Tulokas
*

« inserita:: Giugno 06, 2007, 18:25:55 »

Moi kaikille Smiley

Oggi a Roma apre la mostra “Il Simbolismo. Da Moreau a Gaugin a Klimt”, che si terrà sino al 16 di settembre alla GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Io ho visitato questa mostra itinerante a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, circa un mese fa, ed ho apprezzato molto, tra gli altri capolavori presenti, “Haavoittunut Enkeli” - “L’Angelo Ferito” - “Sårad Ängel” di Hugo Simberg.
Si tratta di un pittore simbolista finlandese (1873-1917), e pare che l'Ateneum di Helsinki abbia insignito questo suo quadro del titolo di "icona nazionale" nel 2006.
Era una visita guidata, per cui io ho visto solo questo olio di Simberg, non so se ci siano altre sue opere, ma la mostra in se è davvero suggestiva e credo che meriti di essere vista almeno una volta.
Volendo restare in tema “nordico”, sono presenti anche alcune opere del norvegese Munch, ma in generale è rappresentato l’intero panorama simbolista europeo: Jean Moreau, Puvis de Chavannes, Böcklin, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, Odilon Redon, Paul Gaugin, Max Klinger, Auguste Rodin, Franz Von Stuck, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Mondrian, Kupka, Klimt…

Moi moi

-Anja-

"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: