Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Diffusione della bicicletta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:25:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Diffusione della bicicletta in Finlandia  (Letto 3510 volte)
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« inserita:: Luglio 04, 2005, 17:45:59 »

Hei kaikille,
siccome la cosa che preferisco (oltre la Finlandia) è usare la bicicletta (la uso sempre e comunque), mi chiedevo: quanto è diffuso questo mezzo in Finlandia? Ho sentito dire che, in alcuni paesi, per muoversi sono consigliabili gli sci da fondo…
Moi
Olen palatut! Grin
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Luglio 05, 2005, 12:25:28 »

La bicicletta si usa moltissimo in Finlandia perché le piste ciclabili sono interminabili e abbastanza sicure. I temerari finlandesi non si fanno paura nemmeno davanti all'inverno più rigido... questo è sisu. L'unico neo forse è che le biciclette vengono spesso rubate e rivendute illegalmente. Se la bicicletta è nuova il rivenditore consiglia di stupulare un'assicurazione contro il furto al momento dell'acquisto così anche di registrare il telaio. La cosa più divertente poi è che le biciclette ritrovate vengono messe all'asta dalla polizia se il legittimo proprietario non si è fatto vivo! Succede almeno una volta all'anno ed è un affare. Grin
« Ultima modifica: Luglio 05, 2005, 12:34:17 da Tuisku » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Luglio 05, 2005, 14:25:52 »

Che bella notizia che mi hai dato! Un motivo in più per andare in Finlandia! Però questa storia delle biciclette rubate mi preoccupa un po'...
Moi ja kiitos
Olen palatut! Grin
Giulia
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 16, 2005, 01:51:56 »

La bicicletta è il mio mezzo di trasporto #1 e la uso tutto l'anno in città e fuori. D'inverno basta dotarla di gomme chiodate, faretto frontale (consiglio quelli a batteria ché quando fa buio non si vede una cippa), faretto posteriore, catarifrangenti (quelli li indossano anche i pedoni), e procedere con maggior prudenza.
In città le bici circolano sui marciapiedi (dedicati quando possibile) che vengono continuamente coperti di ghiaia durante l'inverno (specie quando iniziano le superghiacciate), e ci sono "parcheggi" appositi dappertutto.
Il problema dei furti c'è, ma dovresti anche vedere come molti trattano 'ste povere bici. Davanti alla stazione dei treni di Tampere, ogni santo giorno, ci sono dozzine di bici letteralmente buttate per terra, molte senza nemmeno un lucchetto Cheesy
Le bici locali hanno un lucchetto incorporato e quasi tutti le lasciano da qualche parte appoggiate al cavalletto e via. Le bici più soggette a furto sono quelle costose, quelle che vanno di moda e quelle "basic" (senza marce né gadget vari). Hanno tentato di rubare la mia a maggio (l'ho portata qui dall'Italia, è una citybike con un cambio a 24 marce - abitavo in collina), ma era probabilmente opera di qualche tossico/ubriaco, perché la bici era ben legata e sono riusciti solo a sfilare i cerchioni.
I professionisti del furto di bici girano con dei furgoni e caricano su le bici di peso, il mio amministratore mi ha raccontato di aver visionato la cassetta della telecamera di sorveglianza di uno dei palazzi di sua competenza dopo un furto, e di aver visto due tizi caricare su di un furgone un intero blocco da 12 posti con parecchie biciclette legate. Ergo, va molto di c... Cheesy
äääääääääääääääääääääää
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #4 inserita:: Agosto 29, 2005, 00:45:51 »

Io, solitamente, la bicicletta la parcheggio legata con minimo 3 catenacci da 10 kg l'uno attorno al palo o grondaia più resistente che trovo in circolazione... Non credo che qualcuno possa rubare la mia bicicletta senza spostare l'asse terrestre o addormentare di colpo tutti i cittadini. Ma, si sa, tutto è possibile!
Moi
Olen palatut! Grin
Giulia
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 30, 2005, 17:55:58 »

Finalmente qualcuno che mi capisce!
I miei amici locali hanno crisi di semi-disperazione ogni volta che mi vedono impiegare 5 minuti buoni per legare la bici, ma almeno a me sinora non l'hanno rubata e speriamo che continui così Wink
äääääääääääääääääääääää
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: