Ciao a tutti! Premetto che mi sono registrata oggi per sfruttare il vostro sapere. Il mio scopo, haimè, è di mediocre levatura: sto scrivendo un racconto originale (commedia) che sto pubblicando a puntate su internet. I protagonisti sono in parte finlandesi e ogni tanto mi piace introdurre nel loro linguaggio qualche termine in questa lingua.
Ho già usato, avvalendomi dei dizionari:
Pahus! (spero che sia una specie di "accidenti!")
Nopea, heti! (dovrebbe essere tipo "zitto, fila via!")
Savusilakka (Questa la so! Aringa affumicata. L'ho usata per il suo suono assolutamente esilarante e da quel momento è entrata di forza nel gergo comune della mia famiglia: ormai qualsiasi cosa fuori dallo standard è una "maledetta savusilakka...")
Ora giungo alla richiesta (scusate se soffro di incontenibile logorrea... mi sto già curando): avrei bisogno di sapere qualche vezzeggiativo curioso, un nome che un ragazzo può dare a una ragazza che è sua amica intima: potrebbe essere un tesoro, tesoro mio, dolcezza, piccola...
Ho usato "kultani", può andare bene? Ne avreste un'altro da suggerirmi?
E poi, se non violo qualche aurea regola: avete anche un insulto non troppo marcato, tipo sciocca, stupida... strega... accidenti, non mi viene nemmeno in italiano, che roba!

Sarà l'emozione.
Bene, vi ringrazio fin d'ora per la gentile collaborazione e se un giorno avrò abbastanza soldi da potermi permettere un bel viaggio in Finlandia, vi chiederò lumi ...

Saluti a tutti, e grazie infinite!
Elfie