Le Olimpiadi di Atene si sono concluse lasciando i finlandesi parecchio delusi per i risultati dei loro atleti. Nonostante già alla vigilia dei Giochi non ci fossero grandissime aspettative, sembrava impossibile non conquistare neppure una medaglia d'oro, come invece aveva predetto Sports Illustrated.
Invece i risultati sono stati assolutamente deludenti, i peggiori che la rappresentativa finlandese ai Giochi abbia mai conseguito.
Tanto per avere un'idea dei commenti che sono comparsi sui giornali finlandesi, questi sono due titoli del tabloid
Iltalehti:
(al termine della prima settimana dei Giochi)
Ilman Marko Kemppaisen hopeaa suomalaisten ensimmäinen kisaviikko olisi ollut fiasko
Lampaita ilman hampaita
Ateenan ensimmäisen täyden kisaviikon suosikkiruokalaji oli apuraharehulla ruokittu suomalainen lammas. (Senza l'argento di Marko Kemppainen la prima settimana di Giochi dei finlandesi sarebbe stata un fiasco - Pecore senza denti - Dopo la prima intera settimana dei Giochi di Atene il piatto preferito è stato l'agnello finlandese foraggiato con le sovvenzioni)
(al termine della seconda settimana e delle Olimpiadi)
Suomen joukkue ei ryhdistäytynyt toisellakaan kisaviikolla
Hampaattoman lammaslauman kotiinpaluu
Suomen olympiamenestys jäi kahden hopeamitalin kokoiseksi. Saalis on varsin laiha ja se näkyy myös toisen kisaviikon urheilija-arvioissa. Suomalaisurheilijoiden esitystä voi verrata hampaattomaan lammaslaumaan.(La squadra finlandese non si è ripresa neppure nella seconda settimana dei Giochi - Il ritorno a casa del gregge senza denti - Il successo olimpico della Finlandia è rimasto fermo ad un totale di due medaglie d'argento. Il bottino è proprio magro e lo si vede anche nelle valutazioni degli atleti della seconda settimana. Si può paragonare la prestazione degli atleti finlandesi ad un gregge senza denti).
Entrambi i titoli (con relativi occhiello e sommario) precedevano le pagelle degli atleti a cui è stato assegnato un voto così indicato: da 1 a 3 pecore oppure da 1 a 3 leoni.
Solo 7 atleti hanno meritato almeno un leone, di questi le due medaglie d'argento hanno meritato il massimo, cioè 3 leoni.
Fonti:
Lampaita ilman hampaitaHampaattoman lammaslauman kotiinpaluuGli articoli sono consultabili solamente dopo aver effettuato una registrazione gratuita all'Iltalehti