Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La Finlandia ad Atene 2004
Forum di finlandese.net
Novembre 05, 2025, 23:55:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La Finlandia ad Atene 2004  (Letto 2789 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« inserita:: Agosto 13, 2004, 16:52:35 »

La Finlandia si presenta alle Olimpiadi di Atene con una squadra di 55 atleti in tredici discipline olimpiche.
In realtà questa sera alla cerimonia d'apertura gli atleti finlandesi saranno 53.
Il pesista Arsi Harju, oro olimpico alle ultime Olimpiadi di Sydney, dopo un ultimo allenamento ha deciso che non parteciperà alla competizione olimpica a causa di uno strappo muscolare da cui non si è ancora ripreso.
L'amazzone Piia Pantsu non potrà invece partecipare all'olimpiade, dopo che il suo cavallo Ypäjä Karuso si è ferito lo scorso lunedì.
A portare la bandiera finlandese sarà un'altra medaglia d'oro a Sydney 2000, il velista Thomas Johanson (oro a Sydney nella classe 49er).

Le discipline per le quali gareggieranno gli atleti finlandesi sono le seguenti:

ammunta - tiro
jousiammunta - tiro con l'arco
judo
melonta - canoa
paini - lotta
purjehdus - vela
(ratsastus - equitazione)
sulkapallo - badminton
taekwondo
tennis
uinti - nuoto
yleisurheilu - atletica leggera
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2004, 15:53:37 »

Nello spareggio per l'assegnazione della medaglia d'oro nella disciplina tiro - skeet l'Italia batte la Finlandia assicurandosi il gradino più alto del podio.
La Finlandia conquista così la sua prima medaglia ai Giochi anche se, nell'unica occasione avuta finora di lottare per un posto sul podio, si deve acconentare della medaglia d'argento.
Nonostante i risentimenti che c'erano stati in Finlandia per le previsioni della rivista americana Sports Illustrated, che prima dei Giochi non prevedeva per la Finlandia alcuna medaglia d'oro, i risultati sono stati finora assolutamente deludenti, anche solo dal punto di vista dei piazzamenti ottenuti dagli atleti finlandesi. E come predetto dagli americani le possibilità di vincere una medaglia d'oro si assottigliano sempre più.

Andrea Benelli ha dunque vinto la medaglia d'oro nello skeet con un punteggio di 5-4 allo spareggio contro il ventottenne Marko Kemppainen di Suomussalmi.
W Italia! (mi dispiace per i finlandesi ma mi fa piacere che sia intonato Fratelli d'Italia anzichè il Maamme-laulu)

La notizia può essere letta in inglese su questa pagina, in finlandese su quest'altra pagina (e ovviamente anche in italiano qui).
« Ultima modifica: Agosto 23, 2004, 07:58:38 da luukas » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2004, 23:18:04 »

La Finlandia ha vinto la sua seconda medaglia. Si tratta di un altro argento vinto da Marko Yli-Hannuksela nella lotta greco-romana, categoria 74 chilogrammi.
Il finlandese, già detentore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney, ha perso la finale per 4-1 contro l'uzbeko Alexandr Dokturishivili.

Il medagliere (mitalitaulukko), per quanto ci riguarda, è dunque il seguente:

MaaKultaHopeaPronssiYhteen
Italia
10
11
11
32
Suomi
0
2
0
2

Fonti:
Finland wins second silver (YLE news)
Yli-Hannuksela paini hopeaa (YLE urheilu)
« Ultima modifica: Agosto 29, 2004, 22:11:47 da luukas » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2004, 23:40:21 »

Le Olimpiadi di Atene si sono concluse lasciando i finlandesi parecchio delusi per i risultati dei loro atleti. Nonostante già alla vigilia dei Giochi non ci fossero grandissime aspettative, sembrava impossibile non conquistare neppure una medaglia d'oro, come invece aveva predetto Sports Illustrated.
Invece i risultati sono stati assolutamente deludenti, i peggiori che la rappresentativa finlandese ai Giochi abbia mai conseguito.

Tanto per avere un'idea dei commenti che sono comparsi sui giornali finlandesi, questi sono due titoli del tabloid Iltalehti:

(al termine della prima settimana dei Giochi)
Ilman Marko Kemppaisen hopeaa suomalaisten ensimmäinen kisaviikko olisi ollut fiasko
Lampaita ilman hampaita
Ateenan ensimmäisen täyden kisaviikon suosikkiruokalaji oli apuraharehulla ruokittu suomalainen lammas.

(Senza l'argento di Marko Kemppainen la prima settimana di Giochi dei finlandesi sarebbe stata un fiasco - Pecore senza denti - Dopo la prima intera settimana dei Giochi di Atene il piatto preferito è stato l'agnello finlandese foraggiato con le sovvenzioni)

(al termine della seconda settimana e delle Olimpiadi)
Suomen joukkue ei ryhdistäytynyt toisellakaan kisaviikolla
Hampaattoman lammaslauman kotiinpaluu
Suomen olympiamenestys jäi kahden hopeamitalin kokoiseksi. Saalis on varsin laiha ja se näkyy myös toisen kisaviikon urheilija-arvioissa. Suomalaisurheilijoiden esitystä voi verrata hampaattomaan lammaslaumaan.

(La squadra finlandese non si è ripresa neppure nella seconda settimana dei Giochi - Il ritorno a casa del gregge senza denti - Il successo olimpico della Finlandia è rimasto fermo ad un totale di due medaglie d'argento. Il bottino è proprio magro e lo si vede anche nelle valutazioni degli atleti della seconda settimana. Si può paragonare la prestazione degli atleti finlandesi ad un gregge senza denti).

Entrambi i titoli (con relativi occhiello e sommario) precedevano le pagelle degli atleti a cui è stato assegnato un voto così indicato: da 1 a 3 pecore oppure da 1 a 3 leoni.
Solo 7 atleti hanno meritato almeno un leone, di questi le due medaglie d'argento hanno meritato il massimo, cioè 3 leoni.

Fonti:
Lampaita ilman hampaita
Hampaattoman lammaslauman kotiinpaluu
Gli articoli sono consultabili solamente dopo aver effettuato una registrazione gratuita all'Iltalehti
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!