Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Alternanza vocalica
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 10:07:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Alternanza vocalica  (Letto 4114 volte)
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« inserita:: Ottobre 19, 2005, 19:18:08 »

Moi!Non mi demoralizzo,xkè voglio imparare ormai!Ho imparato il verbo essere:)Cmq...avrei bisogno di una mano x comprendere l'alternanza vocalica e le variazioni che ne derivano nelle parole...vi prego aiuto!
Ps. Ormai sn immerso nei meandri del Finlandese!
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:25:16 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:25:27 »

Guarda questo, spiega il tuo problema in una maniera molto chiara.

Moi moi
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:27:01 da geppolet » Registrato

Olen palatut! Grin
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:42:25 »

Grazie1000!Cercherò di capire!
A presto!
Moi moi!
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:44:43 da geppolet » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 20, 2005, 18:45:47 »

In realtà non c'è molto da capire, forse basta solo afferrare qual è il senso di quelle tabelle che indicano casi in cui le vocali all'interno di una parola si modificano.
Pensa ad una parola finlandese come ad un treno formato da una 'locomotiva' - il tema o radice - e da una serie di 'vagoni' - caratteristiche, desinenze, suffissi e particelle varie.
Purtroppo quando si attaccano certi 'vagoni' alla 'locomotiva' quest'ultima si deve modificare per agganciarsi al 'vagone'. Queste modificazioni nel tema possono riguardare sia le consonanti che le vocali e poiché le ipotesi di modificazioni sono numerose ma comunque limitate si possono ordinare sotto i nomi di astevaihtelu (per le consonanti) e vokaalinvaihtelut (per le vocali).
Non ha senso però affrontare queste regole all'inizio perché vengono necessariamente fuori quando si affrontano certi argomenti in cui queste regole trovano applicazione.

Dai un'occhiata anche a questa vecchia discussione.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:32:03 da geppolet » Registrato
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 20, 2005, 19:32:54 »

Luukas ma io che sono all'inizio alora secondo te dovrei tralasciare e passare direttamente alla declinazione dei nomi?Sto cercando di miparare qlcs da solo con un dizionzrio compstto e un libro di grammatica che mi sembra 1pò complicato,ma almeno è in Italiano...
Che ne pensi?Consigli?
Grazie
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:36:48 da geppolet » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 26, 2005, 10:12:05 »

Luukas ma io che sono all'inizio alora secondo te dovrei tralasciare e passare direttamente alla declinazione dei nomi?Sto cercando di miparare qlcs da solo con un dizionzrio compstto e un libro di grammatica che mi sembra 1pò complicato,ma almeno è in Italiano...
Che ne pensi?Consigli?
Grazie

In effetto quel libro di grammatica è un po' complicato da usare. Contiene molte informazioni ma poche vere spiegazioni. È vero d'altra parte che si tratta solo di una grammatica e che non sarà mai sufficiente per acquisire un minimo di familiarità con la lingua. Però se al momento il tuo obiettivo è quello di costruirti una conoscenza di base delle strutture della lingua di consiglio di dare al libro un'occhiata da cima a fondo tanto per cominciare ad avere un'idea di come le parole finlandesi possono trasformarsi (dato il gran numero di desinenze e suffissi). Questo dovrebbe consentirti di riconoscere in un testo, anche senza comprenderne il significato, quali sono i verbi, quali i nomi magari intuendone in modo approssimativo la funzione.
A questo punto potrai meglio approfondire singoli aspetti però ti consiglio di non procedere pagina per pagina e di tornare spesso indietro per consolidare certi meccanismi (ad esempio quella storia dell'alternanza vocalica, può essere utile ricordarsi delle regole generali ma è più facile impararle nel caso concreto in cui si applicano, cioè sapere che una data parola e quelle a lei simili non possono che modificarsi in un certo modo, a prescindere dal fatto che si ricordi quale caso di alternanza sia).
Se al momento non hai altro materiale su cui contare prova anche a chiedere qui sul forum, senza preoccuparti di quanto ti possa sembrare stupida la domanda.
Un'altra cosa, annotati in un quaderno le parole nuove che incontri e per ogni parola, oltre alla traduzione lascia abbastanza spazio per annotare forme declinate o coniugate, magari qualche piccolo esempio in cui la parola compare ed eventualmente anche un suo sinonimo in finlandese. In questo modo formandoti un minimo di vocabolario non stabilirai solo relazioni tra una parola finlandese e una sua traduzione italiana ma riuscirai a mettere in relazione tra loro direttamente parole finlandesi. Questo è utile perché a volte si può capire il significato di una frase anche senza essere in grado di farne al momento una buona traduzione in italiano.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 17:29:26 da geppolet » Registrato
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2005, 21:27:05 »

Graie!Proverò a seguire qst metodo,anche perchè non ho molte alternative:)
Grazie di tutto,compresa la disponibiità a sopportare le mie stupidissime domande!Ps.Sei riuscito a capire il significato del messaggio Finlandese che ho messo nella sezione grammatica?Perchè non lo capisco per niente...
Moi moi!
  Stampa  

Vai a: