Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Verbi - Forma passiva
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 11:29:23 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Verbi - Forma passiva  (Letto 6417 volte)
Robyf
Seniori
****
Messaggi: 370



WWW
« inserita:: Settembre 11, 2005, 16:46:41 »

Non ho ben capito (e fin qua vi chiederete dov´e´ la novita´ Tongue) come si coniugano i verbi al passivo presente...
Guardando la scheda presente nella sezione grammatica avevo pensato che fosse semplicemente tema del verbo +tään/+taan, ma poi ho trovato le parole syödään e viedään. In che casi si usa dAAn al posto di tAAn?
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2005, 17:22:33 »

Sono andato a rivedere quanto scritto qui e devo riconoscere che l'affermazione iniziale sulla desinenza del passivo è un po' troppo categorica e infatti poi non si capisce perché questa desinenza non is usa con tutti i verbi (sarà il caso di rimettere mano a quella pagina).

Nella Grammatica finlandese di Paula Loikala, la formazione del passivo presente è spiegata nel seguente modo:

1. desinenza -An se il verbo finisce all'infinito in: -dA, -tA, -lA, -nA, -rA (saada-saadaan, tulla-tullaan...)

2. desinenza -tAAn aggiunta al tema al grado debole se l'infinito finisce in: -eA, -iA, -oa, -öä, -ua, -yä (puhua-puhutaan, tervehtiä-tervehditään, lukea-luetaan...)

3. se l'infinito termina con -aa, -ää la desinenza del passivo è -tAAn ma la -A finale del tema diventa -e (ottaa-otetaan...)
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!