Anomalia
Tulokas

|
 |
« inserita:: Ottobre 20, 2010, 13:07:14 » |
|
buongiorno, finnofili!
mi chiamo maria e sono una studentessa dell'università di lingue e letterature straniere a bologna. per gusto personale, fondamentalmente, amo la natura con i suoi paesaggi drammatici, amo il freddo e amo l'idea di stare lontano da una massa omogenea di surrogati della globalizzazione. della finlandia non so molto, figuratevi se ci ero mai stata; non ho nemmeno sentito parlare nessuno di questo paese del nord.
quando mi è capitato di dover scegliere le lingue da studiare, l'inglese l'ho scelto senza pensarci due volte. dopo aver scelto la prima, si presentava il problema della seconda. scorrendo l'elenco mi saltava nell'occhio il finlandese. IL FINLANDESE. "cavoli, saranno quattro gatti", pensai tra me e me, "chi lo studia il finlandese?"
siccome sono una persona dannatamente curiosa, andai ad informarmi meglio su questo paese. devo dire, dopo aver trattato un po' di materiale, che la finlandia si rivela come il paese ideale dove vivere, una specie di piccola america, un sogno di una vita diversa.
lo stesso sogno oggi si trasforma in obbiettivo da raggiungere, e con passo deciso gli cammino incontro: come seconda lingua da studiare ho scelto il finlandese.