Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
buongiorno!
Forum di finlandese.net
Novembre 09, 2025, 20:40:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: buongiorno!  (Letto 2492 volte)
Anomalia
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 20, 2010, 13:07:14 »

buongiorno, finnofili!

mi chiamo maria e sono una studentessa dell'università di lingue e letterature straniere a bologna. per gusto personale, fondamentalmente, amo la natura con i suoi paesaggi drammatici, amo il freddo e amo l'idea di stare lontano da una massa omogenea di surrogati della globalizzazione. della finlandia non so molto, figuratevi se ci ero mai stata; non ho nemmeno sentito parlare nessuno di questo paese del nord.

quando mi è capitato di dover scegliere le lingue da studiare, l'inglese l'ho scelto senza pensarci due volte. dopo aver scelto la prima, si presentava il problema della seconda. scorrendo l'elenco mi saltava nell'occhio il finlandese. IL FINLANDESE. "cavoli, saranno quattro gatti", pensai tra me e me, "chi lo studia il finlandese?"

siccome sono una persona dannatamente curiosa, andai ad informarmi meglio su questo paese. devo dire, dopo aver trattato un po' di materiale, che la finlandia si rivela come il paese ideale dove vivere, una specie di piccola america, un sogno di una vita diversa.

lo stesso sogno oggi si trasforma in obbiettivo da raggiungere, e con passo deciso gli cammino incontro: come seconda lingua da studiare ho scelto il finlandese.

per studiare il finlandese mi sono fatta una lista di motivi "pro".
1) ho letto che il finlandese è una lingua difficilissima, in particolare la sua declinazione in quindici casi; personalmente sono già abituata all'idea, in croato ne abbiamo 7 di casi da declinare, quindi la cosa non mi è nuova. un problema in meno.
2) il fatto che è un lingua agglutinante, nuovamente, non è un problema - la cosa l'ho riscontrata, come la declinazione, nella mia madrelingua.
3) sono predisposta a studiare le lingue; parlo il croato, l'italiano, l'inglese e il tedesco. fatto fondamentale è che lo faccio anche con una certa passione.
4) andare a vivere un giorno in finlandia sarebbe un sogno. ho letto che per gli web designer e chi lavora nel campo della tecnologia vi sono buone opportunità e una paga più che decente (rispetto a casi equvalenti in italia). guarda caso, io sono un tutt'uno con i PC, oltre ad essere appassionata anche di cose tecniche/tecnologiche della comunicazione e/o informatica.

sono dei buoni "pro". ma i "contro" non li conosco e vi chiederei il favore di aiutarmi a capire meglio i pregi e diffetti dello studiare il finlandese e voler andare a vivere in finlandia - non per gufare; per essere semplicemente realistici e rimanere con i piedi per terra.

oh, e dimenticavo... piacere tutto mio di essere tra voi!
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 20, 2010, 15:27:47 »

Tervetuloa! Smiley

Complimenti per la scelta...e in effetti per te che sei croata è un pochino più facile da apprendere rispetto a noi italiani...
I contro di Suomi?! Hmmm...credo che i pro e i contro siano soggettivi,cioè dipende da ciò che a una persona piace o meno...tipo il clima,per me è perfetto ma per tanti altri no...poi il cibo,io lo adoro(beh,io mangio tutto tranne il pesce)...la gente diversa da quà...beh,dipende tutto da ciò che uno cerca! Smiley

Terveisin Triestesta! Wink
Freedom is everything and we are free...
Northeagle
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2010, 14:35:59 »

Salve Anomalia,
se posso permettermi, non ci conterei troppo, sul fatto che conoscere il croato ti sia granchè d'aiuto per imparare il finlandese...
ho amici ungheresi, e nonostante questa lingua appartenga allo stesso ceppo (non a caso si chiamano lingue "ugro-finniche"), ti assicuro che le affinità sno proprio poche, e la difficoltà è considerevole...
A tuo vantaggio (ed è fondamentale, secondo me), c'è la predisposizione mentale ad impararlo. Qualunque lingua risulta meno difficile, ed anzi quasi appassionante, se c'è la reale volontà di apprenderla.
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Novembre 26, 2010, 11:52:53 »

tervetuloa! io mi sn iscritta da poco, e in qnt appasionata della finlandia condivido qll ke hai detto. ma nn ho capito bn il punto 2) : cs significa "lingua agglutinante"?

Dare to enter
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #4 inserita:: Novembre 27, 2010, 14:57:15 »

ma nn ho capito bn il punto 2) : cs significa "lingua agglutinante"?

Su wikipedia trovi il relativo articolo
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 02, 2010, 19:16:35 »

Su wikipedia trovi il relativo articolo

kiitoksia!
Dare to enter
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 13, 2011, 18:08:00 »

Benvenuta!!!
Hai preso in mano una strada difficile, ma a mio parere affascinante =)
Se potessi farei anche io una pazzia del genere
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: