Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Tervehdys!
Forum di finlandese.net
Novembre 15, 2025, 09:46:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tervehdys!  (Letto 1730 volte)
Elena.90
Juniori
**

« inserita:: Marzo 08, 2009, 00:28:49 »

Ciao a tutti!

Un mese fa mi è capitato di trascorrere quattro giorni in Finlandia nell'ambito di un progetto di "European Youth Parliament" che mi ha permesso di entrare in contatto con questo gentilissimo popolo e con la loro affascinantissima lingua: quando i miei compagni finnici chiacchieravano tra di loro nella loro lingua sarei stata ad ascoltarli per ore... Almeno finché non si accorgevano che li stavo ascoltando e quindi passavano all'inglese così che io non mi sentissi esclusa e potessi eventualmente partecipare alla loro conversazione: già questo segno di riguardo nei miei confronti me li ha fatti amare  Smiley

Uno di loro è stato persino così gentile da farmi da insegnante ed insieme abbiamo letto ad alta voce le pagine di una piccola enciclopedia di personaggi storici: o meglio, lui mi traduceva ciò che io leggevo senza capire e correggeva la mia buffa pronuncia.  Grin "Galeotto fu'l libro e chi lo scrisse"? Per me sì Wink
Penso che il mio maestro sarebbe contento se imparassi almeno i rudimenti della sua bella lingua, quindi... eccomi qua!
Spero di riuscire ad imparare qualcosa, maturità permettendo  Undecided

E poi la Finlandia mi è sembrata tanto bella, almeno quel poco che ho potuto vedere tra l'aeroporto e la stazione di Tampere, la costa di Naantali e la città di Turku. Ci devo assolutamente tornare!

Seniori

« Risposta #1 inserita:: Marzo 08, 2009, 16:29:11 »

Ciao Elena, benvenuta  Smiley
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #2 inserita:: Marzo 10, 2009, 20:38:58 »

Che progetto???
Lo voglio fare anch'ioooo
Anna!
Elena.90
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Marzo 11, 2009, 16:03:40 »

Che progetto???
Lo voglio fare anch'ioooo

Si tratta di simulazioni dell'assemblea del Parlamento Europeo: per partecipare alle sessioni a livello internazionale bisogna prima prendere parte ad un'assemblea nazionale nel proprio Paese di provenienza.
Purtroppo, le pre-selezioni per le assemblee nazionali sono riservate a delegazioni di studenti di terza e quarta superiore (io ci sono rientrata per un soffio!) e non so se e come gli "esterni" possono partecipare...
Qui sotto trovi il link dell'European Youth Parliament e il sito di EYP Italy:

http://www.eypej.org/?area=1&PHPSESSID=c8aa44b15824c47aee5ad58adfaf5e9b

http://www.eypitaly.org/home-comepartecipare.php
  Stampa  

Vai a: