Ciao a tutti!
Un mese fa mi è capitato di trascorrere quattro giorni in Finlandia nell'ambito di un progetto di "European Youth Parliament" che mi ha permesso di entrare in contatto con questo gentilissimo popolo e con la loro affascinantissima lingua: quando i miei compagni finnici chiacchieravano tra di loro nella loro lingua sarei stata ad ascoltarli per ore... Almeno finché non si accorgevano che li stavo ascoltando e quindi passavano all'inglese così che io non mi sentissi esclusa e potessi eventualmente partecipare alla loro conversazione: già questo segno di riguardo nei miei confronti me li ha fatti amare

Uno di loro è stato persino così gentile da farmi da insegnante ed insieme abbiamo letto ad alta voce le pagine di una piccola enciclopedia di personaggi storici: o meglio, lui mi traduceva ciò che io leggevo senza capire e correggeva la mia buffa pronuncia.

"Galeotto fu'l libro e chi lo scrisse"? Per me sì
Penso che il mio maestro sarebbe contento se imparassi almeno i rudimenti della sua bella lingua, quindi... eccomi qua!
Spero di riuscire ad imparare qualcosa, maturità permettendo

E poi la Finlandia mi è sembrata tanto bella, almeno quel poco che ho potuto vedere tra l'aeroporto e la stazione di Tampere, la costa di Naantali e la città di Turku. Ci devo assolutamente tornare!