Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Notizie sulla Finlandia (Qualsiasi argomento)
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 10:45:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Notizie sulla Finlandia (Qualsiasi argomento)  (Letto 3650 volte)
ascatem
Tulokas
*

« inserita:: Dicembre 29, 2007, 22:42:22 »

Per un Italiano che si volesse trasferire in Finlandia in pianta stabile, quali sarebbero le difficoltà?
Quali sono le cose che un Italiano medio sentirebbe come cambiamento rispetto allo stile precedente di vita?

Anche cose banali tipo: hanno il bidet? le cose costano d+ o d-? come è organizzato lo stato? si pagano + o - tasse? i servizi come sono? ecc. tutto quello che vi viene in mente e che vi ha stupito/reso amareggiati.
Ci sono comunità italiane? se sì, in che paesi? come si ottiene la cittadinanza? in quanto si impara il finlandese? (quantomeno le cose basilari e i tempi al presente e al passato...)

Ma la cosa + importante è: come sono le finlandesi? che marche/modelli di auto usano per andare in giro tutto l'anno?Quanti mesi l'anno potrei girare in scooter?

grazie.

P.S.: come avete capito mi interesserebbe qualsiasi genere di informazione.
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 03, 2008, 22:21:46 »

Ciao, visto che nessuno ti ha risposto, ti dico qualcosa io. Ma ti consiglio di cercare informazioni su internet; soprattutto se sai l'inglese, ti sarà molto facile trovare le risposte alle tue domande.

Per un Italiano che si volesse trasferire in Finlandia in pianta stabile, quali sarebbero le difficoltà?
Quali sono le cose che un Italiano medio sentirebbe come cambiamento rispetto allo stile precedente di vita?

Dipende dall'italiano. Ma sicuramente le cose molto diverse sono il cibo, il clima, l'ambiente, i rapporti umani, i servizi, la sensazione di sicurezza; mentre per le ultime due non ci sono molti dubbi sul fatto che tutti si troveranno meglio in Finlandia, per il resto la cosa è molto soggettiva. Per me per esempio il cibo e il clima non sono così importanti, ma per altri possono essere ostacoli non indifferenti.

Citazione
Anche cose banali tipo: hanno il bidet? le cose costano d+ o d-? come è organizzato lo stato? si pagano + o - tasse? i servizi come sono? ecc. tutto quello che vi viene in mente e che vi ha stupito/reso amareggiati.

Non hanno il bidet, e le cose costano di più (su due piedi, non riesco a pensare a un'eccezione, ma sicuramente ce ne sono). Dello stato non so nulla, e come tasse si pagano come in Italia, con la differenza però che qui vengono impegnate per la collettività e non per gonfiare il portafogli dei politici. Il trasporto pubblico è ottimo, così come l'efficienza degli uffici amministrativi, che non ti mandano da uno sportello all'altro come in Italia; quanto a sanità non lo so, fortunatamente non ne ho avuto a che fare.

Citazione
Ci sono comunità italiane? se sì, in che paesi? come si ottiene la cittadinanza? in quanto si impara il finlandese? (quantomeno le cose basilari e i tempi al presente e al passato...)

Non so se siano comunità, ma ci sono parecchi italiani, almeno a Helsinki. Alcuni sono registrati a italiansonline.net
Per ottenere la cittadinanza, credo bisogni aver risieduto in Finlandia per 5 anni, e parlare il finlandese.
Quanto al finlandese, i tempi al presente e al passato si imparano in 2-3 ore; il difficile è ricordarsi le parole :-)

Citazione
Ma la cosa + importante è: come sono le finlandesi? che marche/modelli di auto usano per andare in giro tutto l'anno?Quanti mesi l'anno potrei girare in scooter?

E' una domanda unica? ;-) Sulle finlandesi non commento, se cerchi tra i messaggi vecchi troverai l'argomento già trattato. Di macchine non so nulla, in scooter puoi girare tutto l'anno. :-)

Ciao!
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 08, 2008, 22:58:47 »

le cose costano di più (su due piedi, non riesco a pensare a un'eccezione, ma sicuramente ce ne sono).
eccezione: le tariffe telefoniche sono molte economiche!

tasse si pagano come in Italia, con la differenza però che qui vengono impegnate per la collettività e non per gonfiare il portafogli dei politici.

si, molti finlandesi si lamentano di pagare alte tasse... pero poi, al contrario dell´Italia, i servizi alla popolazione funzionano e sono gratuiti, la scuola e la sanita´. Invece i trasporti sono di norma puntuali e puliti ma carissimi!
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 08, 2008, 23:27:16 »

si, molti finlandesi si lamentano di pagare alte tasse... pero poi, al contrario dell´Italia, i servizi alla popolazione funzionano e sono gratuiti, la scuola e la sanita´. Invece i trasporti sono di norma puntuali e puliti ma carissimi!
ok, immagino che se pagheranno + tasse però avranno anche salari + alti (i servizi mi paiono migliori, cmq  pensando all'italia, ovvio), o no?
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 19, 2008, 23:16:15 »

Si, è così detto in parole povere Smiley
Ho fatto degli studi sul welfare scandinavo per la mia tesi, quindi posso confermare anche io , ma è comunque difficil fare dei raffronti con il nostro paese
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 20, 2008, 10:32:25 »

Si, è così detto in parole povere Smiley
Ho fatto degli studi sul welfare scandinavo per la mia tesi, quindi posso confermare anche io , ma è comunque difficil fare dei raffronti con il nostro paese

Io non ho fatto studi specifici in materia ma credo che uno dei motivi del miglior funzionamento dei servizi sia da attribuire alla percentuale di finlandesi che pagano le tasse di propria competenza.
Sarebbe interessante dare una occhiata alle statistiche ma una vocina mi suggerisce che tale percentuale sia più alta che in Italia.
 Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Oppipoika
Täysjäsen

Þú ert eina stjarnan á himni mínum

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 20, 2008, 15:39:12 »

e poi...le multe in Finlandia sono proporzionali al reddito della persona multata....
se giri in Scooter  questa notizia ti fa comodo :-)

Stampa  

Vai a: