Titolo: Loituma - Ievan Polkka Inserito da: _^[Sole]^_ - Maggio 01, 2006, 18:57:14 Ciao a tutti. Premettendo che a parte qualche amica finnica io non ho nulla a che fare con la Finlandia (ahimè) e che venni a conoscenza di questo forum tramite un amico un annetto fa (per cui non millanto credito), mi sono registrato per avere informazioni su Levan Polkka, canzone dei Loituma che sta portando via neuroni e anni di vita a me e a chi mi sta vicino. Il testo ha un senso compiuto? E in questo caso, di cosa parla?
Ciao a tutti e grazie. Gianluca Titolo: Re: Loituma - Ievan Polkka Inserito da: Karhu - Maggio 02, 2006, 09:15:51 Ciao Sole e benvenut*. :)
Noooo quella era una cosa che ha fatto impazzire milioni di persone online :) Prima il link serio: http://www.tvfolk.net/artistVideo.php?ID=420&resolution=high (http://www.tvfolk.net/artistVideo.php?ID=420&resolution=high) , dove si vedono i Loituma che la cantano live. :) Disclaimer: a me i Loituma piacciono molto! Poi il link faceto: http://ahom.ru/rabota/tuma.swf (http://ahom.ru/rabota/tuma.swf) ... attenzione che non riuscite più a chiuderlo e non vorrete ascoltare altro per ore!! ;D ;D La versione "faceta" è un brano della canzone che forse non ha molto senso compiuto, mentre la canzone in sé ha delle parole sensate... solo che ci vorrebbe un finno per trascriverle e tradurle, in internet non sono riuscito mai a trovarle. Ciao, a presto! Titolo: Re: Loituma - Levan Polkka Inserito da: salla - Maggio 02, 2006, 11:58:26 Qui (http://www.music.ucsb.edu/classes/musc175_f05/loitumalyrics.htm) c'è il testo sia in finlandese che in inglese :)
Titolo: Re: Loituma - Ievan Polkka Inserito da: _^[Sole]^_ - Maggio 02, 2006, 16:07:15 Ciao Sole e benvenut*. :) Ma infatti tutto è nato dal link "faceto" e dalle testate al muro che davamo io e un'amica perché non riuscivamo a smettere di vedere ed ascoltare quella nenia infernale. Successivamente siamo arrivati a questo link "http://www.tvfolk.net/video_ref/loituma_MSTRH.mov (http://www.tvfolk.net/video_ref/loituma_MSTRH.mov)" che poi non è altro che il tuo e da lì a capire chi fossero e che nazionalità avessero il passo è stato breve. Sono davvero molto bravi, ho preso l'album che contiene levan polkka e l'ho messo subito nel mio lettore mp3....ormai è una droga ;D Grazie per le informazioni ;) Titolo: Re: Loituma - Ievan Polkka Inserito da: _^[Sole]^_ - Maggio 02, 2006, 16:12:46 Qui (http://www.music.ucsb.edu/classes/musc175_f05/loitumalyrics.htm) c'è il testo sia in finlandese che in inglese :) Perfetto!! Grazie Salla, finalmente potrò di canticchiarla senza inventare suoni onomatopeutici oscuri al genere umano ;D (ovviamente eviterò di cantarla vicino a finlandesi...ho pur sempre una reputazione 8) ) Grazie ancora! Ciau. Titolo: Re: Loituma - Levan Polkka Inserito da: nalleG - Maggio 02, 2006, 22:47:36 Prima il link serio: http://www.tvfolk.net/artistVideo.php?ID=420&resolution=high (http://www.tvfolk.net/artistVideo.php?ID=420&resolution=high) , dove si vedono i Loituma che la cantano live. :) Disclaimer: a me i Loituma piacciono molto! Poi il link faceto: http://ahom.ru/rabota/tuma.swf (http://ahom.ru/rabota/tuma.swf) ... attenzione che non riuscite più a chiuderlo e non vorrete ascoltare altro per ore!! ;D ;D Non conoscevo questo gruppo folk.Hai ragione a dire che si potrebbe ascoltare per ore :). Ipnosi acustica :) Sai dove è possibile ascoltare (anche frammenti) di altri brani ?? Titolo: Vs: Loituma - Ievan Polkaa Inserito da: jaakko - Maggio 03, 2006, 16:18:17 Ah, ecco cos'era!
Proprio qualche giorno fa un amico mio mi aveva segnalato il link "faceto" non perché fosse finlandese (non se ne sarebbe mai reso conto :D), bensì perché accusava gli stessi sintomi di ipnosi che millantate voi ;) . Io sono anormale, allora: non mi suscita nessun effetto particolare, smetto quando voglio (:D se ci metto molto impegno... ;)). Tutto questo dimostra comunque la musicalità unica della lingua finlandese. Moi moi P.S.: ah, dimenticavo: il titolo esatto non è "Levan Polkka", bensì "Ievan Polkaa". É la polka di Ieva, mica di Leva! :D Titolo: Re: Vs: Loituma - Ievan Polkka Inserito da: _^[Sole]^_ - Maggio 03, 2006, 22:04:49 Tutto questo dimostra comunque la musicalità unica della lingua finlandese. E' la cosa a cui pensavo ascoltando l'album; trovo che sia una lingua molto gradevole da sentire. Gianluca P.S. Topic cambiato...almeno nei limiti della mia registrazione ;) |