Titolo: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Finlandese.net - Maggio 11, 2005, 01:09:49 Avete saputo del nuovo programma della Yle in cui dieci finlandesi dovranno imparare l'italiano in tre mesi? Il vincitore passerà come premio due settimane in Italia: questi finlandesi ci amano davvero, devo approfittarne e trasferirmi al più presto a Helsinki, che qui in Italia il mestiere di insegnante me lo sogno! ;) Chi volesse saperne di più visiti il sito de La Rondine (http://www.larondine.fi/casaitalia.htm).
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Robyf - Maggio 11, 2005, 20:48:54 Aggiungo come "nota di contorno" che la responsabile della serie, Ella Kanninen, è un volto conosciuto della tv italiana, è difatti co-conduttrice del programma "Il Viaggiatore" trasmesso da rete 4 (programma che, probabilmente grazie a lei, spesso si è occupato dei paesi nordici)
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Tuisku - Maggio 13, 2005, 14:55:45 Ho visto la prima puntata ieri! ;D
I dieci studenti finlandesi (5 donne, 5 uomini) si sono presentati dicendo il proprio nome e poche altre parole in italiano, poi quasi alla fine del programma hanno fatto presentare l'insegnante di italiano che li seguirà in questo corso. Molto materiale didattico messo a disposizione degli spettatori finlandesi su internet può essere utile anche a noi italiani che studiamo la loro lingua! Ad esempio io trovo utili i test che ci sono su kieliportti (http://www.yle.fi/opinportti/kieliportti/). Da qui potete anche conoscere gli studenti del programma in questione... Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Finlandese.net - Maggio 13, 2005, 15:09:00 sembra che nessuno dei concorrenti abbia avuto difficoltà a rispondere alla domanda come ti chiami? e che invece abbiano trovato difficoltà nel rispondere a da dove vieni?: mi sembra di rivedere la mia ragazza alle prime "prove" con l'italiano e me stesso (purtroppo ancora oggi :-[) col finlandese, a conferma che le rispettive lingue sono così lontane per forma e sintassi da non fare intuire alcunché al povero viandante che ci si imbatte per la prima volta...
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: daniks - Maggio 13, 2005, 15:43:49 Beh....se ci fosse un programma del genere qui in Italia (noi italiani imparare il finlandese) io sinceramente farei i salti mortali a partecipare... non si potrebbe lanciare l'idea a qualcuno????
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: blackthorn - Maggio 14, 2005, 13:18:03 io più meno faccio gia una roba del genere visto che ho esattamente 96 giorni per imparare il finlandese o per lo meno le basi!!!!!! ;)
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Finlandese.net - Maggio 14, 2005, 14:34:56 Quello che dici sicuramente stuzzica molti di noi: ti deve essere capitato qualcosa di bello, quantomeno di interessante... è troppo personale per farci partecipi ;)? Perché non ci dici qualcosina in più? C'è qualche emittente locale finnofila ;D o più probabilmente un'occasione per spostarsi in Suomilandia? Ma soprattutto che materiale userai nella tua "impresa" (potrebbe tornare utile in futuro)? Scusami la curiosità (forse invadenza) ma ogni notizia del genere mi suscita speranza...
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: luukas - Maggio 15, 2005, 16:21:47 Molto materiale didattico messo a disposizione degli spettatori finlandesi su internet può essere utile anche a noi italiani che studiamo la loro lingua! Già l'idea del programma mi sembra molto interessante, ma lo è ancor di più proprio il fatto che sul sito della YLE si trovi anche il materiale didattico per seguire attivamente il programma. Insomma, non solo si possono vedere 10 finlandesi che provano a imparare la nostra lingua ma vengono dati anche gli strumenti perché lo spettatore possa cominciare ad imparare un po'. Oltretutto mi piace molto questa interazione tra tv e internet usata in questo modo. Tanto per chiudere il cerchio, andate a vedere dove vi porta il link segnalato nella pagina dedicata alla grammatica per la prima lezione (cliccare Linkit ja vinkit su questa pagina (http://www.yle.fi/java/korttikanta/programs/cardbase2/card.nvl?key=254.1.2#)) ;) Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Robyf - Maggio 15, 2005, 16:44:41 Tanto per chiudere il cerchio, andate a vedere dove vi porta il link segnalato nella pagina dedicata alla grammatica per la prima lezione (cliccare Linkit ja vinkit su questa pagina (http://www.yle.fi/java/korttikanta/programs/cardbase2/card.nvl?key=254.1.2#)) ;) :o :o :o Mica male Luukas! 8)Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Tuisku - Maggio 15, 2005, 18:22:39 Tanto per chiudere il cerchio, andate a vedere dove vi porta il link segnalato nella pagina dedicata alla grammatica per la prima lezione (cliccare Linkit ja vinkit su questa pagina (http://www.yle.fi/java/korttikanta/programs/cardbase2/card.nvl?key=254.1.2#)) ;) Complimenti Luukas! Con questa pubblicità penso che molti finlandesi ti verranno a fare visita pure sul forum annesso al tuo sito! Sono felice per te...;) Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Karhu - Maggio 15, 2005, 18:39:00 Mi associo alle congratulazioni! Bravo, Luukas :)
E chissà che non ne esca un bel gruppo italo-finnico. :) Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Silvio - Maggio 15, 2005, 21:38:03 Beh .. cosa aggiungere davvero.. complimenti !
ed è anche l'unico link citato al momento...! :) Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Finlandese.net - Maggio 16, 2005, 00:40:07 Caro Luukas, tu già sai cosa penso del lavoro che hai svolto a tutt'oggi in questo sito, quello che è successo conferma che (se ci fossero mai stati dubbi) non sono l'unico a pensarla in tal modo... complimenti!
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: daniks - Maggio 16, 2005, 12:16:16 Luukas, ma sei un grande!!! aggiungo anche i miei complimenti per la tua bravura e il tuo impegno che dai sempre a questo sito!
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: luukas - Maggio 17, 2005, 00:21:34 Ringrazio per i complimenti, anche se in realtà non è poi una gran cosa (riconosco però che il fatto di aver segnalato la presenza di quel link un po' di autocompiacimento personale lo nascondeva).
Come è stato detto però potrebbe essere un modo per attirare anche qualche altro finlandese che parla italiano. D'altra parte quelle paginette miravano a quello, e con un po' di pazienza sono state per lo meno notate. Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: luukas - Giugno 24, 2005, 16:49:54 Tre opinioni diverse sul programma si possono leggere sul sito de La Rondine:
"Talo Italiassa": l'italiano nelle case finlandesi (http://www.larondine.fi/talo.htm) Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Tuisku - Luglio 29, 2005, 13:01:55 Ieri sera c'è stata l'ultima puntata di questo reality show sulla lingua italiana. I concorrenti che si sono contesi la vincita del soggiorno in Italia sono stati alla fin fine il Signor Jussi (un uomo di 78 anni che ha girato per il mondo) e il giovane Aki (un ragazzo di 23 anni che pratica il carting in Germania e in Italia).
L'ha spuntata Aki! :) Su 17 voti totali 9 sono andati ad Aki e 8 a Jussi... nella giuria, tutti i concorrenti eliminati, e oltre all'insegnate Paolo Pellei c'era una docente di italiano a Turku (ehm non ricordo il nome :-[) e infine l'Ambasciatore italiano in Finlandia Ugo de Mohr. Mi spiace davvero che questo programma sia terminato, spero che ne facciano una nuova edizione per l'anno prossimo e magari con un'altra lingua. Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: jaakko - Luglio 29, 2005, 17:46:23 Ma che livello di conoscenza dell'italiano hanno raggiunto Aki e Jussi, a parer tuo?
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Giulia - Agosto 14, 2005, 01:04:10 Ma che livello di conoscenza dell'italiano hanno raggiunto Aki e Jussi, a parer tuo? Err, il livello mnemonico, direi :) Chiedo venia per aver risposto alla domanda in vece dell'amica da Oulu, ma in tutta onestà questo programma è stato penoso sin dall'inizio. Ho dovuto subirne svariate puntate dietro pressione della suocera che sta studiando italiano e visto l'impegno che ci mette non ho avuto cuore di dirle di lasciar perdere, ma vi garantisco che ad osservare i partecipanti anche un cieco avrebbe intuito che stavano recitando un copione che lasciava ben poco spazio all'immaginazione. Per carità, mi prostro davanti all'impegno che ci hanno messo, ma dal mio punto di vista l'intero programma poteva essere organizzato molto meglio. Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Tuisku - Agosto 14, 2005, 19:05:36 Penso che in soli tre mesi di corso intensivo abbiano raggiunto un buon livello di conoscenza della lingua italiana. Aggiungo anche che sin dall'inizio del programma Aki, Jussi e anche Aleksandra siano stati a parer mio gli studenti più indicati alla vittoria. Non so, forse erano i più motivati a imparare più velocemente degli altri? Avrei visto bene una finale con Aki e Aleksandra in testa, ma ad un certo punto Aleksandra ha dovuto lasciare il programma per un'influenza e quindi ho sperato per una finale con Jussi e Aki, e così è stato. :)
PS: nell'ultimissima puntata del programma, quella successiva alla vittoria di Aki della casa in Italia, hanno mostrato che cosa Aki e un suo amico finlandese hanno combinato una volta arrivati in Italia... sono andati al mare, a cavallo, al ristorante... Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Robyf - Agosto 14, 2005, 20:59:12 PS: nell'ultimissima puntata del programma, quella successiva alla vittoria di Aki della casa in Italia, hanno mostrato che cosa Aki e un suo amico finlandese hanno combinato una volta arrivati in Italia... sono andati al mare, a cavallo, al ristorante... Giusto per curiosita'... Hanno fatto vedere Aki che provava a parlare in italiano con degli italiani? ;)Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 01:06:49 Ma dove gliel'hanno data, 'sta casa?
Moi Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: luukas - Agosto 30, 2005, 18:20:25 ...all'interno della riserva naturale Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata.
Le foto della casa sono su questa pagina (http://www.yle.fi/taloitaliassa/index.php?option=com_content&task=view&id=8&Itemid=16). Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: jaakko - Agosto 30, 2005, 20:49:15 Ah, però! Che casettina!
Quasi quasi mi fingo finlandese e partecipo alla prossima edizione del programma... Moi Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Finlandese.net - Settembre 07, 2005, 22:06:47 ma qualcuno di voi sa se Aleksandra ha accettato l'invito di Aki a trascorrere con lui il soggiorno-premio in Italia? Qui mi dicono che verso la fine del programma il vincitore ha manifestato tali intenzioni... chi ne sa di più?
Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: Tuisku - Settembre 08, 2005, 08:51:35 ma qualcuno di voi sa se Aleksandra ha accettato l'invito di Aki a trascorrere con lui il soggiorno-premio in Italia? Qui mi dicono che verso la fine del programma il vincitore ha manifestato tali intenzioni... chi ne sa di più? Aki ha soggiornato in Italia con un suo amico finlandese, almeno così hanno mostrato nell'ultima puntata di talo Italiassa. *JUORU* (=gossip) Per me tra Ale e Aki e c'era del tenero già dal viaggio a Torino, quando hanno deciso di andare a cena insieme... e poi :-* ... però Aki una volta vinto il soggiorno in Italia ha fatto un po' il macho e si è messo a parlare (in italiano, con altri italiani) delle belle ragazze e di auto! ;D PS: Geppo, se sei in Finlandia sul canale Yle1 la domenica ripetono tutte le puntate del programma! Titolo: Re: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA) Inserito da: NordSudOvestEst - Novembre 08, 2007, 18:04:27 E se chiedessimo alla Rai o a Mediaset (o anche a La7, perchè no?) di fare lo stesso da noi? Si potrebbe chiamare "Casa Finlandia" o "Casa in Finlandia"... dieci persone che si mettono a imparare il finlandese per vincere un soggiorno in Finlandia... sarebbe bello, che ne pensate? Io mi candiderei più che volentieri ;D |