Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
terve!!
Forum di finlandese.net
Novembre 23, 2025, 10:16:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: terve!!  (Letto 7195 volte)
bibi
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 02, 2007, 18:28:19 »

Salve a tutti....dopo tante ricerche finalmente ho trovato non solo un sito dedicato alla lingua finlandese e all'affascinante Finlandia....ma anche un forum molto simpatico!
Saranno circa due anni che in me è nata la voglia di imparare il finlandese, ma ogni volta ho rinunciato....
Vorrei impararla per diversi motivi...uno tra i quali il fatto che mio fratello si è sposato e vive in Finlandia...
Spesso faccio capolino a Oulu, ma ora voglio imparare sul serio la lingua, sarebbe un ottima cosa per me....si li comunichiamo tutti facilmente in inglese...ma parlare la lingua del posto ti fa vivere delle sfumature che altrimenti non avverti.
A presto...
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 02, 2007, 19:40:32 »

Tervetuloa foorumiin, Bibi!
Olen palatut! Grin
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 05, 2007, 10:56:42 »

Tervetuloa! Cheesy E in bocca al lupo per l'apprendimento (io sto facendo una faticaccia... Embarrassed)
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
BrokenDreamer
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 05, 2007, 11:39:11 »

tervetuloa bibi!  Smiley ... io andrò ad Oulu il prossimo ottobre!
...Somewhere Lost Between Dark And Light...

http://www.drivehq.com/web/BrokenDreamer/home.htm
Alpertti
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 05, 2007, 23:10:48 »

Oulu...ci vorrei andare anch'io per rivedere 2 persone...ehm... Grin e la città ovviamente Cheesy
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 10, 2007, 10:48:11 »

Heippa!
Grazie dell'accoglienza....
lo studio procede...lento ma procede.... sono alla ricerca di un vocabolario, quello che ho è tascabile e mancano un sacco di termini!!! .... sono andata anche da Feltrinelli International.... c'erano i vocabolari di giapponese....cinese...curdo.... e quando ho chiesto se avevano quello finlandese mi hanno detto: "FINLANDESE???!!!!" (con espressione allucinata!)...
Bah!!! va beh!
Per quanto mi riguarda non so quando riuscirò a tornare ad Oulu....già a dicembre sarei dovuta salire per battere il mio record 3 volte in un anno....ma niente.... ho buttato il biglietto per questioni di lavoro! sigh! Cry

Moi moi
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 12, 2007, 21:21:48 »

Tervetuloa Bibi!!! Quanto ti capisco! Cioè si trova di tutto e di più nelle librerie, l'aramaico, il tailandese, l'arabo...........e il finlandese no!!!!!  Shocked Shocked Shocked Eppure è una Nazione europea cavolo!!!!  Angry Trovare un dizionario decente non è facile!!!  Cry
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 07, 2007, 13:05:43 »

se ti consola anche a me hanno fatto una faccia come chi sa cosa dicevo quando ho chiesto se avevano il dizionario di finlandese....e poi avevano di tutto tra cui lingue totalmente sconosciute...tipo Yiddish.....farsi....hindi....e altre cavolate del genere. mah!! infatti su questo fatto vorrei sapere se qualcuno conosce dove potrei trovare un dizionario di finlandese!
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 07, 2007, 17:11:43 »

[...]avevano di tutto tra cui lingue totalmente sconosciute...tipo Yiddish.....farsi....hindi....e altre cavolate del genere[...]

Terve jukko...
ti vorrei dire una cosa.
Ognuno ha i propri punti di vista, però se tu non conosci alcune lingue, ciò non vuol dire che esse siano "totalmente sconosciute" (l'Hindi-poi!)...se c'è una tale diffusione di quei dizionari vuol dire che c'è maggiore richiesta di essi piuttosto che di quelli della lingua finlandese...
Ma dire "altre CAVOLATE del genere"...... Angry
 Sad Sad Sad
moi moi..

-Anja-
"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
jukko
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 07, 2007, 20:04:00 »

beh forse hai ragione...
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 07, 2007, 21:48:24 »

Yiddish.....farsi....hindi....e altre cavolate del genere.

...rabbrividisco...

Yiddish => lingua ebraica
Farsi => lingua persiana
Hindi => lingua indiana

Cosa ne pensi delle relative culture? Sperando di non essere frainteso: credi che abbiamo offerto al mondo contributi meno importanti di quanto abbia fatto la cultura finlandese o quella italiana?

Considerando la questione da un punto di vista 'quantitativo': quanti immigrati finlandesi ci saranno in Italia? Quindi, quali vocabolari troveremo nelle librerie?

Come si fa a pretendere, poi, che un proprio interesse debba diventare centrale anche per il mondo che ci circonda? Ti interessa la lingua finlandese? Benvenuto, datti da fare come hanno fatto altri prima di te e cercati il materiale, magari leggendo qualche topic del forum, vedrai che nessuno si è trovato grammatiche, vocabolari, film o quant'altro in tasca per opera divina. D'altra parte, cosa pretendi per una lingua parlata da appena 5 milioni di persone? Ti è piaciuta questa mia ultima frase? Bene, è stata scritta usando la stessa logica della tua affermazione e dei commessi della Feltrinelli...

Osservazioni di questo tipo ve le potete proprio risparmiare, GRAZIE!
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 08, 2007, 01:46:36 »

beh mi dispiace di aver scatenato questa reazione,non era mia intenzione offendere nessuna cultura e nessuna lingua sia chiaro...anche se magari con quelle mie affermazioni l ho fatto...e sicuramente ho esagerato!mi dispiace,e comunque per risponderti sto cercando in giro e su internet e sto leggendo i topic,avevo soltanto fatto una domanda se qualcuno con un po piu di esperienza di me ne sapeva di piu...e comunque se secondo te è normale che non ci sia un dizionario di finlandese solo perchè è parlato da 5 milioni di persone,allora non dovrei trovare nemmeno il dizionario di cubano,perchè non credo che sia parlato da piu persone!comunque chiedo ancora scusa per la mia osservazione probabilmente fuori luogo!
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 08, 2007, 10:00:45 »

beh mi dispiace di aver scatenato questa reazione,non era mia intenzione offendere nessuna cultura e nessuna lingua sia chiaro...anche se magari con quelle mie affermazioni l ho fatto...e sicuramente ho esagerato!mi dispiace,e comunque per risponderti sto cercando in giro e su internet e sto leggendo i topic,avevo soltanto fatto una domanda se qualcuno con un po piu di esperienza di me ne sapeva di piu...e comunque se secondo te è normale che non ci sia un dizionario di finlandese solo perchè è parlato da 5 milioni di persone,allora non dovrei trovare nemmeno il dizionario di cubano,perchè non credo che sia parlato da piu persone!comunque chiedo ancora scusa per la mia osservazione probabilmente fuori luogo!

certo che non troveresti un dizionario di cubano, ma di spagnolo sì. In Cuba si parla spagnolo che credo che sia una lingua più parlata del mondo dopo il cino.
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 08, 2007, 11:43:27 »

certo che non troveresti un dizionario di cubano, ma di spagnolo sì. In Cuba si parla spagnolo che credo che sia una lingua più parlata del mondo dopo il cino.

Invece ho trovato il dizionario di cubano è questo il problema...se trovo il cubano devo trovare anche il finlandese non credi?Lo so che lo spagnolo è una delle lingue più parlate e che a Cuba parlano lo spagnolo ma io in una libreria ho trovato il dizionario di cubano.
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 08, 2007, 13:38:48 »

D'altra parte, cosa pretendi per una lingua parlata da appena 5 milioni di persone? Ti è piaciuta questa mia ultima frase? Bene, è stata scritta usando la stessa logica della tua affermazione e dei commessi della Feltrinelli...

Forse hai letto velocemente quanto ho scritto: l'intenzione era di accomunare una considerazione del genere, da te intuita presso Feltrinelli, con quella da te scritta nel post, circa le altre - a tuo dire - 'cavolate del genere'.

Invece ho trovato il dizionario di cubano è questo il problema...se trovo il cubano devo trovare anche il finlandese non credi?

Ci sono migliaia di italiani che vanno - ahimè - in 'vacanza' a Cuba: è ovvio che le librerie siano sommerse dalle richieste di vocabolari Italiano-Cubano (perché non spagnolo, poi...).

Ti consiglio di uscire da questo argomento, tanto c'è poco di nuovo da dire e ormai si cadrebbe in considerazioni banali. L'argomento è più che sviluppato qui, qui, qui e ancora in altri topic. Si sa che è difficile trovare materiale sul finlandese in Italia; non è altrettanto difficile, però, ordinare in qualsiasi libreria il dizionario Ita-Fin della Zanichelli: non sarà il massimo ma è ottimo per chi è all'inizio.
Insisto nello sconsigliare osservazioni o paragoni poco costruttivi con altre lingue...

Buona permanenza nel forum!
  Stampa  

Vai a: