Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Vestire in Finlandia...
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:16:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vestire in Finlandia...  (Letto 7722 volte)
Winternal
Juniori
**

« inserita:: Novembre 02, 2006, 07:46:27 »

Se volessi andare in Finlandia nella stagione invernale, come mi dovrei vestire per il giorno della partenza? Con guardaroba da -30° oppure con qualcosa di più leggero?
Domanda stupida... lo so!!! Ma non avendo mai viaggiato in aereo non so come comportarmi, anche perchè non penso sia comodissimo doversi cambiare d'abito in aereo nel caso decidessi di partire semplicemente con giacca, camicia e pantaloni...
Winternal
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Novembre 02, 2006, 14:13:13 »

Dovresti informati sulla temperatura prevista nel giorno  del tuo arrivo nella città del tuo arrivo; quindi regolarti di conseguenza.
Olen palatut! Grin
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Novembre 02, 2006, 20:33:46 »

Ti vesti a strati per il viaggio: jeans, t-shirt di cotone, maglioncino di cotone, cardigan di lana e giaccone invernale (sono sottintesi i guanti, la sciarpa e il cappello, tutti rigorosamente di lana!); quello che non indossi troverà facilmente posto nella cappelliera dell'aereo. Se è inverno anche all'aeroporto di partenza, l'unica cosa che rischi di portarti a mano è il giaccone  Wink...

Arrivato a Helsinki, immagino che il tragitto che farai immediatamente a 'gelo' aperto sarà solo dal terminal all'auto, taxi, bus, etc.
Da quel momento in poi ogni volta che uscirai avrai bisogno di un bel paio di 'mutande lunghe', che non sono nient'altro che il sotto di un pigiama aderente in sintetico, facilmente acquistabile da Antti, Seppala, H&M, etc.

Buon viaggio!
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Novembre 03, 2006, 07:41:42 »

Eh eh!!! Mutande lunghe! ih ih ih ih ih!!!!
Vuol dire che mi comprerò un bel paio di mutandoni di lana (magari di quella che punge... ouch!!!) come quelli che si usavano una volta.

Grazie per il buon viaggio Geppolet... ma prima che io riesca ad andare in Finlandia verranno inventate le macchine volanti...
Io spero l'anno prossimo però è ancora tuuuuuuuuuutto da vedere...
SIGH!!!! VOGLIO ANDARE LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'!!!  Cry  Cry  Cry  Cry  Cry
Winternal
Mathevel
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Novembre 22, 2006, 13:48:22 »

Perdonate se mi infiltro in questo thread, ma credo che il mio problema sia pertinente....
Che tipo di scarpe sono consigliate per passare l'inverno a Turku? Visto che parto a gennaio per tornate a fine maggio non credo che la classica scarpa da ginnastica impermeabile sia sufficiente... Mi conviene qualcosa tipo stivaletto in Gore-Tex?

Grazie mille...  Smiley Smiley
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Novembre 22, 2006, 18:36:00 »

Ciao di nuovo!

Visto che ci sono rispondo alle domende del caso. Un paio di scarponcini sono l'ideale per qualsiasi tempo, e sperando in un inverno degno del nome, devi essere pronta a neve soffice e ghiacciata. Metti caso poi che tu voglia viaggiare verso nord ... Questo pero' per i primi mesi poi l'estate arriva lentamente anche qui  Wink
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Novembre 22, 2006, 19:30:15 »

Ciao a tutti! Sono qua solo per visitare però ho visto questa domanda e forse posso aiutare così vi rispondo  Smiley

Le scarpe migliori sono gli stivali perchè non permettono la neve d´entrare e far ghiacciare i piedi. Se intendi solo a stare nella cittá, quasi tutti i tipi di stivali sono ok. Ho usato un paio che ho comprato in Italia per due inverni! Però, per alcune settimane (a sud, a nord per di più) è meglio se c´é abbastanza spazio per calze di lana. Per il bosco e ogni tanto per la città Gore-Tex sarebbe ottimo - anch´io ne vorrei un paio! Anche gli stivali di gomma si può usare se sono di qualità (e se si ha tante calze).

Per quelli chi non sanno gli a e o di freddo:
- non vestire solo con una cosa di calore: si deve mettere tanti pezzi diversi in strati, specialmente quando c´é meno di 20 gradi: Prima si mette qualcosa sotto (tipo le mutande lunge e una maglia lunga), poi un altro strato per calore, e ancora un strato in piú (per esempio un paio di pantaloni per bloccare il vento e una maglia di lana)!! E poi la giacca, il cappello etc. Nella città non si ha bisogno di tutto questo ma gli strati funzionano davvero se si deve uscire per lungo tempo.
- i posti dove esce il più di calore sono i primi da coprire. Quelli sono: la testa, i polsi e la schiena inferiore.

Per qualche ragione mi piace tanto vestirmi per l´inverno.
Se si piace solo la minigonna é meglio stare in movimento Grin
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Novembre 22, 2006, 23:01:51 »

Benvenuto e complimenti a Tasku! Hai risposto da vero esperto!

Sono qua solo per visitare però ho visto questa domanda e forse posso aiutare così vi rispondo  Smiley

Mi auguro che scriverai ancora, non limitarti solo a questo post!  Wink
Tulokas
*

It´s kind of fun to do the impossible!

« Risposta #8 inserita:: Novembre 25, 2006, 09:59:43 »

Dipende anche da quanto soffri il freddo! Smiley) -25 gradi è bello freddo ma li fa tipo verso gennaio o febbraio qui nella zona di Helsinki credo. Ora per dire è quasi finito novembre ed a parte una botta di freddo all'inizio del mese fa di nuovo abbastanza caldo, 7 gradi! cmq l'idea come ti hanno già suggerito è di vestirsi a strati! se hai un giubbotto di Goretex il materiale impermeabile (alla "materia" esterna quasi direi eheh) sotto puoi anche non esagerare con maglioni pesantissimi. Per precauzione meglio abbondare che deficere Wink basta avere guanti cappello e sciarpa. Scarpe se non goretex cmq abbastanza impermeabili altrimenti con la neve potrebbe essere un po un problema Wink poi vedrai che se cammini tanto anche se ci sono -20 gradi sotto il giaccone sudi tanto eheh Wink le parti dolenti sono dita delle mani e piedi, e parte del viso non coperta, quando la temperatura è -30 Wink
buona permanenza!!!  è bellissimo vedere i fiocchi di neve che ti cadono sui guanti quando fa tanto freddo!!
adri
Tuhansien järvien maa. The land of thousands of lakes.

www.milkaddict.com
www.adrianoceliento.com
www.ravintolanerone.com
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Novembre 25, 2006, 11:49:01 »

le parti dolenti sono dita delle mani e piedi, e parte del viso non coperta, quando la temperatura è -30 Wink

Jukupliut, cosa mi hai ricordato! Che dolori... ho sprecato tanto di quel glögi per versarmelo addosso (sule parti insensibili), una volta, dopo una sciata, ho provato un dolore indiscrivibile nello 'scongelamento' del piede intero... mi sembrava di camminare sulle caviglie monche... e comunque non c'è bisogno di arrivare a -30!  Wink

COPRITEVI!
« Ultima modifica: Novembre 27, 2006, 15:12:08 da geppolet » Registrato
Mathevel
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Novembre 27, 2006, 12:42:17 »

Wow! Grazie mille a tutti! Cheesy Credo abbiate dissipato ogni mio dubbio...
Peccato solo che detesti i cappelli... Ma suppongo mi convenga abituarmi all'idea Undecided
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Novembre 28, 2006, 17:47:40 »

Dovresti vestire i vestiti, che sono molto caldi. Ora c'è molto freddo in Finlandia. Vuoi anche comprare i vestiti in Finlandia. Ma i vestiti finlandesi sono molto costosi Sad
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Novembre 28, 2006, 18:24:53 »

Dovresti vestire i vestiti, che sono molto caldi. Ora c'è molto freddo in Finlandia. Vuoi anche comprare i vestiti in Finlandia. Ma i vestiti finlandesi sono molto costosi Sad

almeno a Helsinki non fa molto freddo... Shocked anzi fa caldo! soprattutto quando stai viaggiando con la metro... Roll Eyes Roll Eyes ieri c'era +8 e oggi +7  Roll Eyes
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Novembre 28, 2006, 19:02:25 »

Ma i vestiti finlandesi sono molto costosi Sad

...e noi andiamo a fare spese da Seppala, H&M, Anttila!  Wink
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Novembre 28, 2006, 19:22:50 »

almeno a Helsinki non fa molto freddo... Shocked anzi fa caldo! soprattutto quando stai viaggiando con la metro... Roll Eyes Roll Eyes ieri c'era +8 e oggi +7  Roll Eyes
Veramente?! Qui sono -10C e credo che è molto freddo, almeno per me... Cheesy
  Stampa  

Vai a: