Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Turku...
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 00:43:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Turku...  (Letto 4225 volte)
Winternal
Juniori
**

« inserita:: Ottobre 24, 2006, 07:48:58 »

Buondì! Qaulcuno di voi è mai stato a Turkku? Cosa mi sapete dire a riguardo?
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2006, 09:56:53 da luukas » Registrato

Winternal
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 24, 2006, 09:24:52 »

Innanzitutto che si chiama Turku Wink
Personalmente mi piace abbastanza come citta', non grandissima ma parecchio vivibile...
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2006, 10:35:55 »

E poi?
Winternal
Robyf
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 24, 2006, 10:59:59 »

http://www.turku.fi/Public/default.aspx?culture=en-US&contentlan=2&nodeid=23
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 24, 2006, 12:27:40 »

Dipende da che ci vai a fare a Turku, se vai solo per una visitina, val la pena vedere il castello, farsi una passeggiata lungo il fiume, la Tuomiokirkko, la piazza col mercato di frutta e verdura... comunque si vede in giornata, é una cittadina picola, vai alle informazioni turistiche appena arrivi, e ti forniscono cartina e guide.
Se invece ci vai a vivere, è un altro paio di maniche! Anzitutto tutta la mia invidia, e poi: favolosa e fornitissima è la biblioteca di musica, qualunque sia il tuo genere preferito; il Kulttuurikeskus nella piazza di fronte alla tuomiokirkko offre internet gratis e informati, perché hanno anche corsi di lingua finlandese per stranieri (quando ci son stata io, era gratis anche quello, e anche fatto bene!), la vita universitaria (e locali connessi) é molto attiva; i miei locali preferiti erano il Dynamo (una casa di legno di fronte alla biblioteca); il Klubi (nomi conosciuti) e il Downtown (gruppi locali) per i concerti. Lo "shopping" si fa nei tre centri commerciali tutti affacciati sulla piazza centrale...
Cittadina piccola e tranquilla, si gira tranquillamente in bici (magari con la neve attrezzati, però), i film in tv, e spesso anche al cinema, sono in inglese, sottotitolati in finlandese, il burro é leggermente salato, la gente sputa in continuazione  Huh e ricordati di toglierti le scarpe quando entri in casa di qualcuno... ma le ultime cose valgono in Finlandia in generale.
Attendo domande precise.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 12:29:38 da Maraus » Registrato
Winternal
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 24, 2006, 12:58:40 »

favolosa e fornitissima è la biblioteca di musica, qualunque sia il tuo genere preferito; Attendo domande precise.
Grazie per la risposta Maraus! Il quote sopra riportato mi interessa davvero parecchio!!!
Per quanto riguarda la permaneza a Turku, mi interessebbe per andarci a vivere (anche Tampere mi ispira... e Rovaniemi... e... etc. etc. etc.). Quello che mi interesserebbe sapere è se sono facilmente reperibili delle case decenti ad un prezzo medio, e se esistono degli angoli verdi suggestivi. Inoltre, esistono dei posti di svago? E quanto è distante l'ambasciata da Turku? E infine il domandone finale...  esistono conservatori da quelle parti?Huh?
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 13:02:26 da Winternal » Registrato

Winternal
Maraus
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 24, 2006, 13:37:47 »

per la casa: se sei uno studente, o neolaureato, puoi chiedere aiuto a www.cimo.fi dove in teoria lavorano solo per scambi di studenti, ma in pratica se possono dare una mano agli stranieri, hanno lo spirito internazionale che ti serve, o a www.tys.fi dove puoi informarti per un posto in studentato. Altrimenti se vuoi fare da solo: www.oikotie.fi ovviamente il sito é in finlandese, ma se gli telefoni parlano inglese benissimo! ricordati comunque che questo tipo di appartamenti sono spesso non arredati; ci sono comunque molti negozi dell'usato, il piú grande si chiama Ecotori ed é in zona universitaria, ci trovi dalle biciclette ai divani ai giochi da tavolo, e come inizio economico per arredarsi casa ha prezzi buonissimi. Nel 2004 una stanza la trovavi per 250/300 €.
A Turku c'é solo il consolato onorario italiano, l'ambasciata é ad Helsinki (due ore di bus).
Posti di svago a bizzeffe, angoli di verde suggestivi... dappertutto!
Io sapevo di un conservatorio ad Helsinki, ma chissá. Fai cosí: per altre informazioni, siccome col finlandese non sono un fenomeno, io ho chiesto aiuto alla biblioteca di Turku, www.turku.fi/kirjasto che ha il servizio "ask the librarian", mi hanno dato in breve tempo molte informazioni utili, e son stati cosí gentili da fare addirittura delle telefonate per me!
buona ricerca Wink
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 13:41:18 da Maraus » Registrato
Dragan80
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 24, 2006, 15:47:45 »

Buondì! Qaulcuno di voi è mai stato a Turkku? Cosa mi sapete dire a riguardo?

Io ci sono stato un paio di giorni questa estate. Oltre a quello che ti hanno già detto, ricordati di fare una gita a Naantali per vedere i mitici Muumin  Grin
Seniori

Metsän poika

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 24, 2006, 17:01:47 »

Citazione
Oltre a quello che ti hanno già detto, ricordati di fare una gita a Naantali per vedere i mitici Muumin  Grin

Confermo! E già che ci sei, fa' una passeggiata nel centro storico della cittadina... è davvero incantevole! Smiley
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 25, 2006, 07:48:05 »

Io andrei lì per trasferirmi in pianta fissa per questioni di (un futuro) lavoro!!! Turku però è solo una delle alternative...
Comunque, grazie a tutti raga! Se dovessi passare da quelle parti visiterò senz'altro tutto quello che mi avete detto! Nel frattempo mi accontento di fantasticare su un futuro viaggetto a Inari o a Rovaniemi (soldi permettendo, SIGH!!!!)...
Winternal
ematech
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 01, 2007, 22:56:25 »

Uno dei motivi per andare a Turku e' visitare la vicina Naantali.
Spettacolare piena di isolette di alberi e case di legno blu gialle e verdi , , dove ce' la chiesa antica con i templari appesi ai muri, si vocifera del Graal , ma tutti negano......

Mathevel
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 07, 2007, 14:52:43 »

Io a Turku ci sono dai primi di gennaio e devo dire che ci potrei abitare per sempre! Grin E´ una citta´ tranquilla, non caotica come la mia Verona!!
Forse di cose da vedere non ce ne sono poi molte, ma la gente e´ incredibilmente socievole e gentile... Il cibo costa un po´ caruccio, ma non si puo´ avere tutto, no? Roll Eyes
  Stampa  

Vai a: