Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Vaso di Alvar Aalto
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 06:36:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vaso di Alvar Aalto  (Letto 8015 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Luglio 30, 2004, 17:14:49 »

A quanti di voi piace il famoso vaso di Alvar Aalto, oggetto onnipresente in tutte le case finlandesi, regalo di nozze scontatissimo e uno dei simboli del rinomato design finlandese?
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Agosto 18, 2004, 13:09:29 »

...regalo di nozze scontatissimo...
scontatissimo perché ad ogni coppia ne viene sicuramente regalato almeno uno, però sul prezzo dell'oggetto lo sconto non viene mica fatto!!!  Cheesy
Scusa, mi fa sorridere l'aggettivo associato al vaso...

A me ad ogni modo il vaso piace, quello trasparente in celeste, anche se non credo che in Italia sia in vendita...
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Agosto 18, 2004, 23:28:08 »

A me in genere lo stile di Aalto piace, sia per ciò che riguarda l'architettura che per l'oggettistica in genere, ma sinceramente il vaso in questione non mi fa impazzire: forse ne ho visti troppi per non averli presi un poco in uggia. Ne avevo uno anche io (il mio era in opalina bianca, credo si dica così), fino a qualche anno fa, e lo tenevo perchè mi era stato regalato da un caro amico - non in occasione di nozze, nel mio caso! - e perchè tutto sommato risultava comodo per gli iris od altri fiori dal gambo lungo. Poi il mio gatto ha intuito che non mi piaceva granchè ed ha pensato bene di liberarmi dalla sua presenza con un sistema facilimente immaginabile (crash!)
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #3 inserita:: Agosto 25, 2004, 13:51:08 »

Se non sbaglio Alvar Aalto ha progettato qualcosa per Helsinki...o mi sbaglio?
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #4 inserita:: Agosto 25, 2004, 14:31:30 »

Più di qualcosa a dire la verità....
Tra gli edifici di Alvar Aalto che è impossibile non vedere a Helsinki:
la celeberrima Finlandia-talo;
l'Enso-Gutzeit Oy:n pääkonttori a Katajankokka.
E poi: la Kulttuuritalo; l'Akateeminen kirjakauppa; l'Insinööritalo; il Kansaneläkelaitos.

Su questa pagina ci sono delle foto di Helsinki, tra cui anche alcune immagini degli edifici citati.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2004, 15:25:00 da luukas » Registrato
claudia_kaunis
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #5 inserita:: Settembre 15, 2004, 17:33:40 »

Comunque in un documentario hanno detto che Helsinki ha molto in comune con San Pietroburgo...
Io non sono stata in nessuna delle due città, ma vendendo foto e filmati sembra proprio di sì...
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #6 inserita:: Settembre 15, 2004, 17:53:04 »

Neppure io sono stato a Pietari (San Pietroburgo) ma da quel che mi è stato detto deve essere una città magnifica e penso più bella di Helsinki.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Settembre 15, 2004, 19:08:55 »

S. Pietroburgo è stata la capitale di una nazione ricchissima e potente, e l'Hermitage da solo basterebbe per far tacere tutte le altre città della zona.
Helsinki non è una città storica come, che so, Stoccolma, Mosca o la bellissima Tallinn. È più moderna, meno "appariscente". Se volete più anonima.
Eppure non so. Mi è rimasta dentro come una delle città più "a misura d'uomo" che abbia mai visitato, una di quelle dove vivrei più volentieri. Non so se riesco a spiegarmi, ma è come se le cose siano state costruite in modo tale da non sopraffare l'osservatore o la natura che si compenetra nella città. Come se tutto sia bello, sì, ma senza esagerazioni. Diciamo una quieta eleganza. In classico stile finnico, mi sa. Smiley
È una sensazione strana, magari qualcun altro che c'è stato può aiutarmi a chiarire questa impressione (o anche a dirmi che sto sparando uno sbanderno di scemenze).
E, ovviamente, dovrò tornarci non appena potrò Smiley

Piccola cosa: ci sono tre rumori che mi ricorderanno per sempre Helsinki: le strida assurde dei gabbiani, che ricordano a tutti di essere i veri signori della città, il motore elettrico dei tram che partono e il cicalio dei semafori. 
*tira un grande sospiro e torna al lavoro*
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #8 inserita:: Settembre 28, 2004, 16:32:48 »

Helsinki mi incuriosisce, anche perchè mi sembra una capitale molto atipica...
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 12, 2004, 11:00:42 »

::)non commentate le mie associazioni mentali...uhmm, dunque:
Dato che guardando il vaso di Alvaro Aalto (molto bello, ma sinceramente non l'ho mai visto nelle case finlandesi in cui sono stata...forse ho beccato gli unici non molto nazionalisti Tongue) , mi è venuta in mente la fantomatica libreria di Tampere, se non sbaglio si chiama proprio MATSO...e anche altri eidifici minori, come, sempre in qualche DOVE sperso a Tampere Tongue, quel "centro commerciale"  di cui ignoro il nome...sempre pressappoco dello stesso stile della libreria, ma fatto in mattoni.
Ecco, io adoro quello stile, sapreste dirmi più o meno di che stile si tratta? E' presente solo a Tampere? O anche da qualche altra parte?
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 12, 2004, 20:05:16 »

A quanti di voi piace il famoso vaso di Alvar Aalto, oggetto onnipresente in tutte le case finlandesi, regalo di nozze scontatissimo e uno dei simboli del rinomato design finlandese?

....senza offesa per nessuno,ma in qst foto mi sembra più ke altro un vaso da notte!!!! Grin
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 12, 2004, 23:36:20 »

...solo perchè il fotografo non vale proprio nulla Smiley
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 10, 2005, 16:41:51 »

IL VASO DI ALVAR AALTO E' STUPENDO !!

Personalmente lo trovo molto elegante, anche se in particolare
quello della foto (in vetro opaco)  non appare nella Sua  veste
migliore .. i piu belli sono quelli trasparenti ( anche colorati )
quello blu e' molto bello .. io personalmente pero' preferisco il purissimo
vetro trasparente 'nature' ... ancora meglio quando piu' vasi di diversa
dimensione sono esposti ed accostati insieme ...

Gia che ci siamo ... non trovate elegantissime anche i portacandele di
Alvar Aalto ? 

Viva Alvar !!  Smiley

P.S:
Non sapevo che fosse un regalo di nozze .. ma in Finlandia si fanno
le liste-nozze come da noi ? ( a proposito .. se qualcuno fosse cosi gentile
da rispondere alla mia traccia di riflessione italia-finlandia sull'altro thread
avrebbe la mia eterna riconoscenza )  Smiley
  Stampa  

Vai a: