Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Film finlandesi
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 06:08:21 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Film finlandesi  (Letto 31034 volte)
finlandese.net
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 22, 2004, 18:37:25 »

luukas:

Chi conosce o ha visto film finlandesi?

Vista la difficoltà di vederne in programmaziione qui da noi, le risposte dovrebbero provenire da chi in Finlandia vi si trova...
A parte Aki Kaurismäki non so se arrivi mai dell'altro.
O meglio, per caso ho letto che era uscito in Italia a maggio, ma chissà dove, un film/musical di suo fratello Mika, Moro no Brasil e tempo fa ho sentito che aveva partecipato al Giffoni film festival 2003 il film Menolippu Mombasaan.

A me personalmente Kaurismäki fa venir sonno, ma io non sono un cinefilo e di cinema non ne capisco nulla.
Ho provato a vedere Kauas pilvet karkaavat (Nuvole in viaggio, se non sbaglio) e Juha ma senza riuscire ad arrivare alla fine (e sì che sono film che durano poco!).
Ho visto (per intero) Un uomo senza passato (Mies vailla menneisyyttä), quello che ha vinto a Cannes nel 2002, ma non posso dire che mi sia piaciuto.
Cosa ci devo fare? Kaurismäki lo trovo noioso.... ma ripeto non capisco nulla di cinema quindi i miei giudizi non valgono.

Luca

emoska:

Non ho mai visto nulla ma sto scaricando Nuvole in viaggio, ti farò sapere cosa ne penso.
Viste le premesse... spero di non addormentarmi.

pabbass:

In effetti "Pidä huivista kiinni, Tatjana" (che in italiano credo sia stato tradotto semplicemente "Tatjana") era uscito in Italia molto tempo dopo che l'avevo visto in Finlandia...
Io personalmente adoro Kaurismäki, ma adoro anche il primo Bergman il che chiaramente non depone molto a mio favore: però "Leningrad Cowboys go America" era parecchio divertente! "Nuvele in viaggio" non è un brutto film... a meno che non si sia già un po' depressi, a quel punto porta indubbiamente al suicidio...quasi alla pari con "Vita da bohème".
Per il resto non esce molto davvero di finnico. So che all'inizio degli anni '70 era uscito un film di Kivikoski ("Laukus tehtäälla", "Uno sparo in fabbrica") che doveva aver vinto anche qualche premio cinematografico, ma per il resto è un deserto. Peccato perchå in questi anni sono uscite diverse produzioni interessanti soprattutto a livello televisivo: forse però un po' troppo segnate dal gusto e dalla realtà sociale finlandese per interessare il grosso pubblico estero.

claudia_kaunis:

Mi definisco una cinefila.....
Io ho visto solo "L'uomo senza passato" ma avendo avuto la possibilità di vederlo in lingua originale, così ho fatto.
Solo che siccome l'ho visto agli inizi del mio studio del finnico, non ci ho capito nulla a parte i saluti, grazie, certo.

P.S. Rimango alquanto stupita dal post perchè avevo pensato anch'io di aprirne uno sui film finlandesi!!

luukas:

Io al cinema Andorra (Eirikinkatu 11, Helsinki) ho visto Rukajärven tie, il 12.08.1999 (sono così preciso perchè ho il biglietto (elokuvalippu) davanti a me in questo momento).
Il film (regista Olli Saarela) racconta la storia di una pattuglia durante la guerra di continuazione. È un bel film di guerra con storia d'amore tra il tenente che guida la pattuglia e una crocerossina, giusto per versare un po' di miele su tutta la storia.
Per l'estero il nome inglese era The Ambush.
Visto che ci siamo, faccio un elenco di altri film recenti che conosco?

Levottomat, dove è protagonista Laura Malmivaara che deve aver fatto anche un film di cui non ricordo il nome, forse Marja, di una regista italo-finlandese, ne ho visto la pubblicità tempo fa qui da noi.

Menolippu Mombasaan, che ho citato nel primo messaggio.
Kuutamolla
Nousukausi (divertente)
Helmiä ja sikoja
Mosku - lajinsa viimeinen
Pahat pojat

Ne conosco qualche altro, ma era giusto per cominciare...

Luca

pabbass:

Citazione
Levottomat, dove è protagonista Laura Malmivaara che deve aver fatto anche un film di cui non ricordo il nome, forse Marja, di una regista italo-finlandese, ne ho visto la pubblicità tempo fa qui da noi.

Si, io non l'ho visto ma si tratta di un film della regista Anne-Riitta Ciccone, ovviamente di madre finlandese e padre italiano come si deduce dal nome, in Italia è uscito col titolo "L'amore di Marja" (era "Marjan rakkaus"), mi pare si tratti di una co-produzione italo-finnica: la regista comunque vive e lavora in Italia.

repe:

Hei,

Ieri sera hanno fatto vedere un film di Kaurismäki sul primo canale, quello in bianco e nero del 1987 e giovedì prossimo proiettano quello dei Leningrad Cowboys.

I film di Aki kaurismäki sono molto intensi e richiedono concentrazione, ieri ero un po' stanco e devo ammettere che verso le 20.00 mi sono addormentato (il film è iniziato alle 19.05.). Cmq Aki è un grande regista!

Il cinema finlandese è di nuovo sulla cresta dell'onda in Finlandia grazie a nuove produzioni e giovani registi. Come ha citato Lukas, negli ultimi anni sono stati girati diversi film d'azione e drammatici di livello "Hollywoodiano". 

Aggiungerei anche "Nousukausi"

http://www.leffa-arviot.com/arvostelut/n/nousukausi/

che racconta i modo "divertente" la vita nei quartieri operai della capitale.

Altri  film DVD (kotimaiset leffat) : http://www.dvdkotelo.com/

sotto lo stesso link anche concerti ed interviste di diverse "Band" finlandesi.

Karhu:

Moi kaikille! Smiley

Io mi ricordo di un film molto strano visto su una tv locale italiana almeno una dozzina di anni fa. La protagonista era un'attrice che si ritrovava da sola in una mökki persa nell'infinita ed innevata campagna finlandese. Perché fosse lì restava un mistero per gli spettatori. All'interno della mökki c'era un'aquila impagliata che ad ogni inquadratura  cambiava posizione. La donna, inoltre, aveva un gran daffare ad evitare un pazzo che tutte le volte che la vedeva si alzava in piedi sul suo trattore e si spogliava. A un certo punto della storia compare un ragazzino che si stabilisce nella mökki. Dopo infinite sequenze di sguardi, silenzi, neve e trattori con sopra persone nude, il ragazzino sventra l'aquila impagliata (immaginarsi un interno con nubi di piume e paglia svolazzanti). Purtroppo non mi ricordo molto altro, ma sarei davvero curioso di sapere titolo e regista. Qualcuno di voi se lo ricorda?

Mi piacerebbe anche trovare sottotitolato in italiano (o almeno in inglese) il film de "L'anno della lepre" (Jäniksen vuosi), uno dei più bei romanzi di Paasilinna, che adoro.

pabbass:

Citazione
Mi piacerebbe anche trovare sottotitolato in italiano (o almeno in inglese) il film de "L'anno della lepre" (Jäniksen vuosi), uno dei più bei romanzi di Paasilinna, che adoro.

Se vuoi ce l'ho in VHS: è registrato dalla TV, la qualità non è eccelsa ma si vede abbastanza bene; però non ha sottotitoli di sorta, nemmeno in svedese (cosa che ogni tanto invece si trova).
Però se vuoi provare a vederlo lo stesso (il film è del '77) fammelo sapere e cerco qualche amico che possa duplicarmi la videocassetta: il mio secondo videoregistratore è passato a miglior vita poche settimane fa, altrimenti non si sarebbe nemmeno posto il problema.
Forse ho "Tatjana" con i sottotitoli (in finlandese per non udenti o inglese, non ricordo esattamente perchè non lo rivedo da parecchio tempo), ma devo rintracciare la cassetta nel caos...

Tuisku:

Mi ricordo un altro film finlandese! Qualcuno di voi ha visto forse "Young Love" (2001) con regia di Arto Lehkamo? Io l'ho visto alla tv (finlandese) e non è proprio male, bhe' ammetto, se non si ha altro da fare...
"Helmiä ja sikoja" è fantastico, mi è piaciuto davvero tanto!
"Levottomat" lo conosco solo xché mi piace la colonna sonora del numero 1, è arrivato se non sbaglio fino al 3. capitolo quest'anno... ma io non ne ho mai visto nemmeno uno!

Un classico finlandese è "Uuno on numero 1" e tutti i film ad esso collegati... troppo divertenti, anche se non si conosce bene il finlandese, bastano le immagini!


PS: Mi definisco una cattiva cinefila :lol: dato che al cinema non vado spesso ma mi rifaccio su DVD e televisione!!!

luukas:

So che è tardi e probabilmente darvi quest'informazione ora non servirà a molto, comunque mi sono appena accorto, guardando i programmi tv (cosa che faccio di rado) che questa sera martedì 20 luglio su RETE 4 alle ore 00.20 verrà programmato Sognando Mombasa, cioè Menolippu Mombasaan. Spero che qualcuno possa vedere il film, mi  dispiace soltanto di non essermene accorto prima...
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Luglio 31, 2004, 00:17:13 »

Leggevo che il cattivo tempo di questa settimana ha aiutato il film di Aleksi Mäkelä Vares (informazioni in finlandese e il trailer si possono trovare su questa pagina), da poco uscito nelle sale. Nel cast c'è più di qualche volto noto del cinema finlandese: Juha Veijonen, Samuli Edelmann, Laura Malmivaara... mancava solo Peter Franzén.
Qualcuno, ovviamente in Finlandia, ha visto Vares? Se sì, com'è?

Luca
Registrato
Kristiina K
Juniori
**
Messaggi: 46



« Risposta #2 inserita:: Agosto 09, 2004, 17:10:49 »

Ho visto Menolippu Mombasaan su rete 4!!!!!!
Mi è piaciuto tantissimo!!!!!
L'ho trovato per caso...nn sapevo nemmeno ke film fosse!!!!
Peccato non averlo registrato!!! Wink
Registrato

Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #3 inserita:: Agosto 10, 2004, 00:23:02 »

Meno male che qualcuno l'ha visto! Certamente avrebbe meritato un'altra collocazione nel palinsesto, magari ad un'ora meno infelice.
Anch'io mi sono accorto per caso che lo facevano in tv ma non l'ho proprio guardato.
Probabilmente se fosse stato un film italiano o anche solo non l'avessi visto in lingua originale, l'avrei giudicato un film mediocre.
Tuttavia sono sempre più convinto che la forza del film sia proprio la sua ingenuità. È un film che affronta argomenti seri (l'amicizia ma anche la malattia e la morte) ma senza mai prendersi troppo sul serio nè affrontare in modo diretto e approfondito questi temi. Nonostante le scene comiche non è che il film prediliga un taglio comico e superficiale quanto piuttosto naïf, ingenuo (in senso positivo), come lo sono i tre protagonisti adolescenti.
Registrato
pabbass
Täysjäsen
***
Messaggi: 101



WWW
« Risposta #4 inserita:: Aprile 24, 2005, 14:15:44 »

Segnalazione dell'ultimo minuto: stanotte, ore 2.40 su Canale 5, 'Juha' di Kaurismäki (tratto dal romanzo di Juhani Aho).
Registrato
Novello
Tulokas
*
Messaggi: 1


« Risposta #5 inserita:: Aprile 27, 2005, 15:04:34 »

Questa è veramente bella:

Citazione
Probabilmente se fosse stato un film italiano o anche solo non l'avessi visto in lingua originale, l'avrei giudicato un film mediocre.

Ma in che senso ... ?!?  non capisco proprio !

Il fatto di essere film finlandese lo solleva dalla sua oggettiva mediocrità oppure il tuo era uno solo un'altro commento denigratorio delle cose italiane come ho avuto modo di leggere su questo forum Angry


Sono sicuro che puoi spiegare meglio il tuo pensiero !  
Registrato
Karhu
Seniori
****
Messaggi: 894


Metsän poika


« Risposta #6 inserita:: Aprile 28, 2005, 16:03:59 »

Ciao e benvenuto.

Penso di aver capito cosa abbia voluto dire Luukas e ti faccio un esempio che mi riguarda: alcune canzoni finlandesi che ascolto, le... ascolto perché mi piace sentire il suono di quella lingua e perché voglio usare i testi per impararla, per quanto banali e stupidi possano essere. Magari è un genere che non mi piace molto e, se fossero canzoni italiane, non le ascolterei, perché verrebbe a mancare l'unico motivo di interesse che hanno per me.
E di musica italiana, te lo assicuro, ne ascolto parecchia.

Poi magari scopri che alcuni brani ti piacciono anche, scopri gruppi che non avresti mai immaginato esistessero e che qui non passano perché il massimo dell'esotico consentito è il rumeno di Dragostea Din Tei. È proprio grazie alla passione per il finlandese che mi sono avvicinato al folk: dapprima finnico e scandinavo, poi ho scoperto il tesoro purtroppo nascosto del folk italiano, che quando viene pulito dalle sonorità eccessivamente irlandesi sa regalare emozioni intensissime.

Sul fatto che su questo forum ci siano "commenti denigratori nei confronti delle cose italiane", ci andrei invece più cauto.
Questo è un forum dove si parla di Finlandia e di Finlandese. È ovvio che possono saltar fuori confronti tra il nostro Paese e il loro. Abbiamo sempre cercato, tuttavia, di evitare i facili giudizi da tour tutto compreso, i soliti luoghi comuni tipo "Le finlandesi sn + belle!1" o "ehi all'estero la cucina fa tutta schifo". È spesso naturale lamentarsi delle cose di casa propria, anche perché sono quelle che si conoscono meglio. L'erba del vicino è sempre la più verde... L'importante è non scadere né nell'eccessiva esterofilia, né tantomeno nello sciovinismo più ottuso. Si tratta di una questione di intelligenza, apertura mentale e buon senso.

A presto Smiley
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #7 inserita:: Aprile 28, 2005, 16:44:00 »

Benvenuto Novello,

ho ben poco da aggiungere a quanto è stato scritto da Karhu.
Riconosco che la mia frase 'incriminata' è mal formulata, ma Karhu ha interpretato perfettamente quello che intendevo.

Il film Menolippu Mombasaan, come ho già scritto, l'ho visto in originale. Per me questo è già di per sé un plusvalore che mi fa apprezzare il film oltre il suo valore reale, proprio perché il fatto che mi piaccia la lingua finlandese significa che mi piace ascoltarne il suono, che cerco di capire il più possibile quanto viene detto e di imparare parole ed espressioni che non conosco.
Inoltre il film è ambientato in Finlandia, mostra ambienti, persone e situazioni tipicamente finlandesi e quindi anche il film è un'occasione per conoscere un mondo che mi affascina e che conosco poco.
Cosa significa allora che se il film fosse stato italiano non avrebbe destato la mia curiosità?
Significa soltanto che lo steso soggetto cinematografico ambientato in un contesto italiano, che mi è familiare, sarebbe stato privo di quegli elementi che mi hanno permesso di vederlo con interesse dall'inizio alla fine. Perché nello stesso film, in lingua italiana, con attori italiani, ambientato in Italia, altri avrebbero dovuto essere gli aspetti che mi avrebbero dovuto interessare (come ad esempio una storia avvincente o comunque ben sviluppata).

Non è dunque vero che quel film è bello in sé e per sé per il solo fatto di essere un film finlandese, ma è vero che se non fosse stato finlandese ai miei occhi non avrebbe avuto lo stesso appeal.
Registrato
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen
*****
Messaggi: 290



« Risposta #8 inserita:: Agosto 23, 2005, 18:00:42 »

Stamattina alle 9.00 su canale 5 è andato in onda un film per la TV, Tommy: era finlandese! Ambientato nella Lapponia Finlandese, il film trattava la vicenda di un bambino che si lega affettivamente a una lince e tenta in ogni modo di difenderla dagli uomini. Il titolo originale è Poika ja ilves. Di più non so dirvi e mi scuso per il ritardo nella segnalazione Embarrassed
Registrato
Tuisku
Täysjäsen
***
Messaggi: 180



« Risposta #9 inserita:: Agosto 24, 2005, 19:16:08 »

Il titolo originale è Poika ja ilves.
Quel film l'ho visto almeno tre volte, per fortuna che hai citato anche il titolo finlandese, se no avrei cercato Tommy come un "nuovo" film ancora sconosciuto Grin
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #10 inserita:: Agosto 27, 2005, 23:47:01 »

In questa serata di fine agosto che sembra novembre, mentre fuori prosegue indisturbato il diluvio universale, mi sono imbattuto per caso nel film che davano in prima serata su Rete 4.
Si tratta di uno dei tanti film con protagonista il commissario Maigret. Il titolo del film sul giornale e in tv mi pare fosse "Maigret e il mercante d'arte" ma il titolo, immagino ufficiale, tradotto dal francese è "Maigret e il fantasma".
Cosa c'entra con la Finlandia?
Innanzitutto il regista è finlandese, Hannu Kahakorpi, e la storia è ambientata a Helsinki.
La cosa divertente è che nel film si sente abbastanza spesso parlare in finlandese, ovviamente non sono grandi dialoghi (altrimenti li avrebbero doppiati o sottotitolati) ma in almento un paio di punti alcuni dei personaggi finlandesi della storia pronunciano più di una smilza frasetta.
Risolto il caso Maigret se ne torna a casa avendo pure imparato un paio di parole finlandesi: kiitos e pomo
Registrato
pabbass
Täysjäsen
***
Messaggi: 101



WWW
« Risposta #11 inserita:: Agosto 28, 2005, 02:58:40 »

L'episodio di stasera era uno dei due della serie ambientati in Finlandia e girati in coproduzione finno-francese una decina d'anni fa.
L'altro, che cronologicamente verrebbe dopo, visto che all'epoca della vicenda Maigret ed il collega locale già si conoscono, era stato trasmesso già lo scorso anno. Era ambientato a Suomenlinna (vedi  http://www25.brinkster.com/finhollywood/HollywoodgoestoFinland/international.html )
Probabilmente verrà ritrasmesso, conviene buttare un occhio alla programmazione futura di Rete4...
« Ultima modifica: Agosto 28, 2005, 03:05:01 da pabbass » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori
****
Messaggi: 911


Suomi kuussa


WWW
« Risposta #12 inserita:: Agosto 29, 2005, 00:54:21 »

Anche se, nel trailer pubblicitario dell'episodio, Maigret pensava che ad Helsinki ci fossero gli Esquimesi... E quello dovrebbe essere il commissario più famoso d'Europa?  Tongue
Moi
Registrato

Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #13 inserita:: Agosto 30, 2005, 12:53:19 »

Vabbé... se è per questo appena arrivato a Helsinki Maigret indossa un cappotto e il poliziotto finlandese che è andato a riceverlo gli chiede se non ha caldo. Maigret risponde: «sa... mia moglie» e si toglie immediatamente il cappotto. Come dare torto alla signora Maigret, in Finlandia può fare sicuramente molto più freddo che in Francia, meglio essere preparati.
Registrato
Karhu
Seniori
****
Messaggi: 894


Metsän poika


« Risposta #14 inserita:: Agosto 30, 2005, 13:28:01 »

Anche perché lui dice "vado dagli Esquimesi... come dici tu", rivolgendosi a sua moglie. Cioè è lei che pensava ciò Smiley
Registrato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!