Salve a tutti!

Sono anni che vi leggo, ma finalmente ho l'opportunità di aprire un thread concreto!

Ovviamente, ho una grande passione per l'Europa del Nord ed, in genere, appena ho un gruzzoletto adeguato cerco di fare un viaggio in Scandinavia! Per cui, appena ho visto che il mio ateneo -per la prima volta!- promuoveva una borsa erasmus per la Finlandia mi si è annebbiata la vista e non ci ho dormito dall'entusiasmo. Anche perchè, ai fini delle mie ambizioni universitarie/post-universitarie, potrebbe essere veramente una grande occasione. Credo sia il famoso "treno che passa una volta sola".
Però, sono una persona estremamente analitica e non potevo non incappare in elucubrazioni mentali.
Innanzitutto, quando sono stata in Finlandia, ne ho visitato il sud -in estate- in un viaggio di piacere...che non è esattamente la stessa cosa di studiare per quasi un anno ad Oulu affrontando il buio e il freddo dell'inverno settentrionale. Inoltre, questa è l'unica borsa per Oulu dell'intero ateneo...quindi, in sostanza, partirei da sola. Tra l'altro, non ci sono state esperienze precedenti e colleghi a cui chiedere dritte.
Quindi, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sento un po' persa e impaurita.
Volevo chiedervi per cui informazioni sulla città e sulla Finlandia settentrionale, sulla gente, sul clima, sulle attività ricreative etc...insomma, se avete qualsiasi tipo di informazione è bene accetta!

Qualcuno di voi ci ha mai vissuto?