Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi kaikki!
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 09:49:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi kaikki!  (Letto 9610 volte)
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #15 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:08:18 »

Provate qui, ogni tanto ci faccio un giro.
Io sono assolutamente terrorizzato dalla pronuncia danese.

suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #16 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:26:20 »

Quello che è scritto nella pagine principale ("la grammatica è facile, più di quella inglese") lo ritrovo perfettamente in un'altra lingua scandinava che sto studiando, lo svedese (che secondo me è la lingua grammaticalmente più facile tra quelle con cui ho avuto a che fare - italiano, francese, inglese, russo e finlandese). Anche lo svedese, però, ha le difficoltà di pronuncia che avrebbe il danese, secondo i vostri commenti.
Del resto, non si può avere tutto! O la grammatica facile o la pronuncia facile!  Grin

Moi moi
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #17 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:30:46 »

Ci sarebbe il turco, facile da pronunciare e con una grammatica tutto sommato molto semplice...
O il giapponese, ma lì c'è da impararsi tre sistemi di scrittura...
Insomma, non c'è speranza Smiley
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #18 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:34:11 »

Ci sarebbe il turco, facile da pronunciare e con una grammatica tutto sommato molto semplice...
Ah, sì? Non lo sapevo... Però il turco ha lo svantaggio di essere usato solo in Turchia, e se non si vuole andare in Turchia... Serve a poco. (sai per caso un sito dove si insegna il turco?  Grin).

Insomma, non c'è speranza Smiley
Pare proprio di no...  Smiley
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #19 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:45:31 »

Citazione
Però il turco ha lo svantaggio di essere usato solo in Turchia, e se non si vuole andare in Turchia... Serve a poco.

Già, ehm... tipo il finlandese *fugge a gambe levate* Cheesy

Citazione
(sai per caso un sito dove si insegna il turco?  ).

Hmm, io no, ma quelli di Unilang sicuramente lo sanno. Smiley

Ciao Wink
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #20 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:47:35 »

Già, ehm... tipo il finlandese *fugge a gambe levate* Cheesy
Ma noi vogliamo andare in Finlandia, no? Allora ci serve, eccome...

Kiitos linkista ja moi

Ecco dove imparare il turco!
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2005, 15:55:06 da Jacopo » Registrato

Olen palatut! Grin
blackthorn
Täysjäsen

io i

« Risposta #21 inserita:: Ottobre 05, 2005, 10:45:15 »

nel mio nuovo jakso frequenteró svedese.  Undecided non era proprio la mia scelta, ma l ha messa il preside come materia! si sono interessata ma non é che poi andró in confusione??  Huh
beh per ora in svedese so solo dire jag talar inte svenska (non parlo svedese) e con questa posso andare ovunque!
saprei anche dire sei un gay ma non mi sembra il caso! é stata la seconda frase che mi hanno insegnato dei finlandesi perche a quanto pare cé la rivalita tra finlandesi e svedesi e tutti i finlandesi mi dicono che gli svedesi sono tutti gay.. ovviamente non ci credo! Tongue
Seniori

« Risposta #22 inserita:: Ottobre 05, 2005, 10:50:55 »

Occhio che lo svedese parlato in Finlandia è un po' diverso dallo Svedese parlato in Svezia (se ben ricordo lo chiamano Finlandsvenska o qualcosa di simile)
Täysjäsen

« Risposta #23 inserita:: Ottobre 05, 2005, 10:52:56 »

Occhio che lo svedese parlato in Finlandia è un po' diverso dallo Svedese parlato in Svezia (se ben ricordo lo chiamano Finlandsvenska o qualcosa di simile)
Tu sai parlare Svedese?
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Robyf
Seniori

« Risposta #24 inserita:: Ottobre 05, 2005, 11:00:19 »

Tu sai parlare Svedese?
Parlare no (non conosco la pronuncia e non l'ho mai approfondita per non crearmi ulteriore confusione in testa), so scrivere e leggere qualcosina.
Pero' dopo essere stato a Stoccolma ho notato che i finlandesi e gli svedesi scrivono la stessa cosa in due modi diversi, quindi ho chiesto conferma a una mia amica di Lahti che e' appassionata di svedese e mi ha confermato che lo Svedese parlato in Finlandia è diverso da quello parlato in Svezia (in Finlandia usano una pronuncia molto simile al Finlandese e molti termini del Finno-Svedese derivano dal Finlandese).
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #25 inserita:: Ottobre 05, 2005, 14:15:09 »

Lo so, lo so... Io parlavo dello svedese "puro" (è quello che studio - è difficile reperire materiale sullo svedese finlandese), perché avevo fatto un collegamento con il danese sulla semplicità della grammatica.
Non preoccuparti Blackthorn, è più facile dell'inglese! (a parer mio - qualcuno potrebbe confutare  Smiley).

Moi moi
Olen palatut! Grin
HansiKursch
Juniori
**

« Risposta #26 inserita:: Gennaio 05, 2006, 17:28:31 »

scusate ma per il post  originale ma kiitoksia esiste? non dovrebbe dire kiitos e basta ? e comunque ragazzi per chè non imparare il latino http://chat.yle.fi/yleradio1/latini/index.php questo sito è finlandese della YLE dove parlano in latino gran sito  Cool
"Ad Maiora"
Robyf
Seniori

« Risposta #27 inserita:: Gennaio 05, 2006, 19:05:54 »

Kiitoksia e' il partitivo plurale di kiitos. Semplificando si puo' dire che kiitos corrisponde al nostro grazie, mentre kiitoksia e' un po' come molte grazie.
  Stampa  

Vai a: