Paavali
Tulokas

|
 |
« inserita:: Febbraio 04, 2014, 08:43:16 » |
|
Buongiorno, sono nuovo del forum e, soprattutto della lingua; come tutti mi sto cimentando con la questione del tema della parola. Da quello che ho letto in parecchi messaggi, mi pare che non ci siano molte alternative a sapere a memoria o il genitivo o direttamente il tema della parola. Se questo è corretto, mi sorge spontanea una domanda, ma come mai i dizionari, che dovrebbero fornire un aiuto ai non-madrelingua, non sono concepiti per dare anche un supporto all'individuazione del tema? Potrebbe sembrare sciocco ma, oltre a non riuscire a darmi una risposta, non riesco a darmi pace. Volevo tuttavia fare i complimenti al preziosissimo sito che ospita questo forum.
Saluti a tutti
|
|
|
|
|
|
Hanneli
Tulokas

|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 04, 2014, 09:34:53 » |
|
Ottima domanda. Me lo chiedo anche io.
|
|
|
|
|
|
Tuuri
Juniori

|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 04, 2014, 21:57:52 » |
|
Guardate : per esperienza posso dire che l'unico modo per imparare una lingua é.. (se non si può vivere per un po in quel paese), leggere, leggere, leggere ! Le grammatiche e i vocabolari danno la base teorica, che è necessaria certo. Ma la lingua viva la si impara conversando o leggendo libri,giornali, online, ecc. Per quanto riguarda il finlandese, ce il vantaggio che é una lingua molto regolare. E mi az
|
|
|
|
|
|
Tuuri
Juniori

|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 04, 2014, 22:02:55 » |
|
E mi azzardo a dire che secondo me é più facile del tedesco... Comunque forza ! Anche online ci sono molte grammatiche.
|
|
|
|
|
|
Hanneli
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 05, 2014, 20:17:50 » |
|
Io al momento seguo dei blogger finlandesi e provo a tradurre quello che scrivono col dizionario. In questo modo cerco di capire direttamente come formano le frasi e come le scrivono, cercando poi gli argomenti sulla grammatica. Beh, mi sa che è una pessima idea. Non riesco a tradurre granchè. Prima ci vuole comunque una certa base.
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2014, 20:21:22 da Hanneli »
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 06, 2014, 16:57:15 » |
|
Nella sezione dei link di lingua finlandese si trova il FINTWOL che fornisce la forma nominativa singolare di ogni parola finlandese a partire da quella coniugata/declinata. Ci sono dei dizionari monolingue (in finlandese), indirizzati a stranieri, che per ogni parola riportano la sillabazione e le declinazioni più comuni genitivo/accusativo (plurale e singolare), partitivo plurale e così via.
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2014, 16:58:47 da nalleG »
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
Paavali
Tulokas

|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 09, 2014, 11:59:09 » |
|
Nella sezione dei link di lingua finlandese si trova il FINTWOL che fornisce la forma nominativa singolare di ogni parola finlandese a partire da quella coniugata/declinata. Ci sono dei dizionari monolingue (in finlandese), indirizzati a stranieri, che per ogni parola riportano la sillabazione e le declinazioni più comuni genitivo/accusativo (plurale e singolare), partitivo plurale e così via. Moi, grazie per l'informazione; quindi se io volessi comporre una frase a partire dall'italiano, potrei usare prima un dizionario italiano-finlandese che mi dà il nominativo della parola o l'infinito del verbo e, quindi, andare sul vocabolario finlandese per avere il riferimento per ricavare il tema? Meglio di niente, tuttavia un pò macchinoso; comodo invece il FINTWOL, a partire dal finlandese. Moi moi
|
|
|
|
|
|
Tuuri
Juniori

|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 09, 2014, 21:12:11 » |
|
Per comporre una frase ci vuole una grammatica comunque... Prova a dare un'occhiata alla tavola 3 dei modelli di declinazione dei nomi, nella sezione Materiale di questo forum. Lì puoi avere una sintesi chiara sulla decl dei nomi. Alla fine i nomi finlandesi si suddividono in gruppi e seguono delle regole precise di declinazione, modifiche del radicale per l aggiunta di desinenze, senza doversi preoccupare di eccezioni o irregolarità. Perché le irregolarità sono davvero poche !
|
|
|
|
|
|
Paavali
Tulokas

|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 10, 2014, 08:49:10 » |
|
Per comporre una frase ci vuole una grammatica comunque... Prova a dare un'occhiata alla tavola 3 dei modelli di declinazione dei nomi, nella sezione Materiale di questo forum. Lì puoi avere una sintesi chiara sulla decl dei nomi. Alla fine i nomi finlandesi si suddividono in gruppi e seguono delle regole precise di declinazione, modifiche del radicale per l aggiunta di desinenze, senza doversi preoccupare di eccezioni o irregolarità. Perché le irregolarità sono davvero poche !
Ok, grazie.
|
|
|
|
|
|
|