Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Nuovo iscritto
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 09:32:16 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nuovo iscritto  (Letto 8026 volte)
Koivu
Täysjäsen

« inserita:: Agosto 26, 2005, 22:38:01 »

Terve,

sono nuovo, abito a Treviso e innanzitutto vi faccio i complimenti per il bellissimo sito.
Io, come tutti voi sono un amante della Finlandia e di tutto ciò che è finlandese da almeno un ventina d' anni ( ora ne ho 38 ).
E tutto è cominciato in modo strano.
Verso i 13 - 14 anni ho visto in TV un cortometraggio ( ovviamente in bianco e nero ) in cui c' era una bambina che era uscita da casa sua e faceva un giro in una bellissima città facendo piccole esperienze quotidiane. Alla fine del filmato c' era scritto che la città in questione era Helsinki.
Andai a vedere subito sull' atlante dove era situata e mi rimase impressa.
Un po' di tempo dopo hanno fatto vedere dei cartoni animati in cui c' erano delle scritte finlandesi con delle parole che a me parevano bellissime ( le finali in -lla, -ssa, ecc...) e la lingua mi colpì così tanto che a 15 anni comprai un piccolo dizionarietto italiano - finlandese ( che fatica a trovarlo !!! ) e ogni tanto mi studiavo qualche parola.
Passa il tempo e sto attento a tutto ciò che riguarda la Finlandia, mi piace sempre di più !!!
Mi compro la prima edizione del " Teach yourself book " e comincio a studiarlo, poi, mancando la necessità, lo abbandonavo poi lo riprendevo, ecc...
Ormai avevo la Finlandia nel cuore !
E finalmente ci vado a trascorrere il capodanno '94/'95 con 3 amici !!!
Emozione al massimo. Bellissimo, tutto bianco, freddo non umido e che resistevo benissimo ( adeguatamente vestito ). Ho visitato Helsinki e capodanno kauppatorilla a Turku.
Ero così incantato dallo stupendo inverno finlandese che mentre i miei amici ( che non mi capivano ) dormivano la mattina, io mi svegliavo presto e da solo andavo a fare dei bei giri nei sentieri di Ruissalo pieni di brina e di pinete a non finire.
Ultimamente mi sono comprato l' ultima edizione del " Teach yourself book " e sto studiando : questo sito e tutte queste simpatiche persone che scrivono mi hanno dato un incentivo a continuare lo studio per poter arrivare a un certo grado di conoscenza della lingua.
Scusate se mi sono dilungato molto ma mi piace molto scrivere.

Moi a tutti

Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Agosto 27, 2005, 19:55:00 »

Ben arrivato, Koivu, e buona permanenza Cheesy
äääääääääääääääääääääää
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Agosto 29, 2005, 01:32:30 »

Koivu, eh? Come Saku Koivu, o sbaglio?
Tervetuloa!
Olen palatut! Grin
Veera
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 29, 2005, 11:12:08 »

Tervetuloa Koivu!
siamo anche vicini di casa (pressapoco), sono di Trento.
Moikka
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Agosto 29, 2005, 22:19:51 »

Moi Jacopo,

ho scelto koivu ( betulla ) sia per Saku sia perchè mi piace molto il termine, sia perchè mi ricorda i bellissimi boschi finlandesi.

Veera, sei proprio di Trento città o di qualche paese ( conosco abbastanza bene la Valsugana perchè la faccio spesso per raggiungere Trento, Bolzano ecc...). 

Heippa
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Agosto 29, 2005, 22:24:27 »

... i bellissimi boschi finlandesi.

Come darti torto!
Moi
Olen palatut! Grin
Suvi
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Settembre 07, 2005, 22:46:39 »

ciao koivu,
benvenuto, bello il significato del nick..cosí ho anche imparato una parola nuova! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Settembre 15, 2005, 11:54:18 »

Anch'io sono di Treviso!!!!! (più o meno. Da quelle parti comunque)
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Settembre 18, 2005, 09:26:11 »

Anch'io sono di Treviso!!!!! (più o meno. Da quelle parti comunque)

Moi Loryen,

di dove sei esattamente ?

Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Settembre 18, 2005, 16:53:48 »

Moi Loryen,

di dove sei esattamente ?

Citazione
Vengo da un piccolo villaggetto rurale chiamato Arcade... vicino a Spresiano, se ti è più facile localizzarlo Wink Tu sei proprio di Treviso Treviso? Smiley
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Settembre 19, 2005, 23:05:48 »

Citazione
Vengo da un piccolo villaggetto rurale chiamato Arcade... vicino a Spresiano, se ti è più facile localizzarlo Wink Tu sei proprio di Treviso Treviso? Smiley
Citazione

Sì Loryen, conosco bene il tuo " villaggetto ", perchè per lavoro viaggio molto in auto per il triveneto e poi ... sei vicina al Plavis, all' Odissea, e... all' aria del Montello !!!
Io sono di Treviso Treviso ma fuori mura e... di origine piemontese.
Hai mai conosciuto finlandesi dalle nostre parti ?

Moi moi 
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #11 inserita:: Settembre 19, 2005, 23:41:06 »

heipä hei tervetuloa olen CYBERTUMOR hauska tavata,anche io amo la finlandia e tutto ciò che la riguarda e per ora sto cercandio di imparare qualcosa dal sito di luukas,non ho nessun libro di grammatica nè un dizionario, Cry Cry Cry ma amo troppo questa lingua che la voglio studiare per bene per poter così scrivere qualcosa di veramente decente nel topic aperto da kulta 78. moi ja tervetuloa
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Settembre 20, 2005, 15:17:09 »

Sì Loryen, conosco bene il tuo " villaggetto ", perchè per lavoro viaggio molto in auto per il triveneto e poi ... sei vicina al Plavis, all' Odissea, e... all' aria del Montello !!!
Io sono di Treviso Treviso ma fuori mura e... di origine piemontese.
Hai mai conosciuto finlandesi dalle nostre parti ?

Moi moi 
Citazione

Magari conoscessi qualcuno! Arrivata su questo forum ho visto che tutti voi, o avete un ragazzo/ragazza Finlandese. O comunque se non è il vostro/vostra fidanzato/a siete comunque pieni di amici in Finlandia... Shocked Insomma... svelatemi il segreto! Dove li trovate??? Grin Grin Grin
(Mi lusinga assai che il mio piccolo villaggetto smarrito nel Nord-Est Italiano sia conosciuto! Grin)
Nykk
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Settembre 23, 2005, 17:09:04 »

Anch'io sto iniziando come te koivu, all'età di 13 anni e spero di andare anch'io in finlandia, al piu presto
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Settembre 24, 2005, 08:16:57 »

Tervetuloa meille Nykk,

vedrai che questo bellissimo sito ben fatto e con le belle persone che lo compongono ci aiuterà ad arrivare ad un ottimo livello della lingua !
Io non so se riuscirò a stabilirmi definitivamente in Finlandia, però vorrei almeno acquistare un piccolo mökki per andarci spesso, come d' estate così d' inverno.
A proposito, sei proprio di Vicenza ?

Moi
  Stampa  

Vai a: