Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Consiglio sui libri l'apprendimento della lingua Finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 12:29:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Consiglio sui libri l'apprendimento della lingua Finlandese  (Letto 4590 volte)
Mary54
Tulokas
*

« inserita:: Febbraio 27, 2013, 12:43:05 »

Salve ragazzi, mi servirebbero dei consigli.
Sto cercando di imparare la lingua in maniera autonoma, (si lo so è quasi una pazzia) ma nella mia città non esistono ne corsi ne università...aimè, e mancano i soldi per andare sia a studiare fuori sia poter andare a fare un piccolo viaggetto in Suomi.
Volevo in primis iniziare con qualche libro in italiano e cercando un po' sul web ne ho trovati due.
http://www.libreriauniversitaria.it/opi-suomea-apprendimento-lingua-finlandese/libro/9788854830530   questo, dove però non ho capito bene di cosa tratta, nel senso, è un libro sulla grammatica? su delle frasi fatte? sulla letteratura? @_@ se qualcuno lo conosce potrebbe parlarmene?

e poi questo dalla stessa autrice
http://www.libreriauniversitaria.it/grammatica-finlandese-loikala-sturani-paula/libro/9788849122268  questo, almeno dal titolo dovrebbe trattare la grammatica, ma ugualmente non riesco a trovare nessuna recensione. Qualcuno lo conosce?

In futuro volevo approcciarmi con quelli in inglese, perchè altre lingue non ne conosco.

Grazie a tutti dell'attenzione Smiley
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 27, 2013, 21:12:05 »

Un libro molto ben fatto è "Suomen Mestari". Lo sto usando al mio corso di finlandese ma secondo me è buono anche per chi come te il finlandese lo studia da solo. è in finlandese ma non ti preoccupare, la spiegazione della grammatica è in un linguaggio molto chiaro, dato che è fatto per gli stranieri. Si trova facilmente su internet come pdf.
Dare to enter
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #2 inserita:: Marzo 25, 2013, 21:27:37 »

Io ho la grammatica finlandese della Loikala,diciamo che non è male ma non basta per apprendere la lingua,io la accompagno a Suomea suomeksi un libro totalmente in finlandese con esercizi e dialoghi fatto molto bene!
Freedom is everything and we are free...
kurtina
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Aprile 23, 2013, 11:41:39 »

Ciao Ragazzi se avete bisogno io vendo i libri che mi sono serviti per imparare la lingua uno era nuovo e 2 erano già di seconda mano ma non hanno scritte e sono perfetti, ma soprattutto utili
Nalle & Merenneito
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Aprile 23, 2013, 19:53:44 »

I titoli?  Smiley
Dare to enter
kurtina
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Aprile 25, 2013, 08:58:09 »

Finnish for foreinger I
Teach yourself Finnish e
finnish an essential grammar

Nalle & Merenneito
davidt
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Aprile 26, 2013, 16:41:45 »

Io ti darei un consiglio piú radicale, ma importante. Non perdere troppo tempo con libri e manuali.
Il metodo classico di studio delle lingue non serve a molto. In effetti, i risultati della psicologia cognitiva confermano come i metodi di studio piú usuali (anche alcuni di quelli spesso suggeriti, anche da insegnanti) sono tra i peggiori, perché fraintendono il funzionamento della mente e dei processi di apprendimento.

Prima di andare in Finlandia, avevo già quasi completato un libro (peraltro piuttosto buono, in confronto). Lá mi sono procurato proprio Finnish for foreigners citato sopra (se è lo stesso), e me lo sono letto tutto in un paio di giorni senza esito, perché già sapevo praticamente tutto (il mio testo originale era piú approfondito). Dunque, parlavo bene il finlandese? Macché!
Lo stesso mi era successo in precedenza con l’inglese (studiato a scuola e personalmente per piú di 14 anni): arrivato a Londra non capivo nulla. In generale, è l’esperienza comune di chi apprende lingue col metodo tradizionale.

Un paio di consigli rapidi che invece potrei darti:
1. Cerca immersione: il nostro cervello apprende in maniera molto piú specifica di quello che pensiamo. Il solo fatto di fare qualcosa di "simile" non basta. Studiare un libro e fare esercizi di grammatica rende bravi a leggere il libro e fare esercizi di grammatica. Se vuoi imparare la lingua davvero, devi usarla. Leggi testi, guarda filmati, usala nella vita pratica. Non capirai molto all’inizio ma costruisci conoscenza pian piano

2. Usa strategie mnemoniche per ricordare: una delle difficoltà del finlandese è che, non essendo una lingua straniera, è terribilmente alieno, e per questo le parole non restano "in mente". Usare tecniche di memoria per ricordarle può essere un grande aiuto.

3. Richiama invece che ristudiare: leggere e rileggere, stando a solidi risultati scientifici, non è affatto il metodo piú efficace. Piuttosto, è necessario provare a richiamare quanto appreso. Farsi domande e fare verifiche non serve solo a misurare quanto appreso, ma è uno dei momenti in cui apprendiamo di piú

4. Varia: usare approcci multipli, studiare a sessioni irregolare e in contesti diversi incrementa di gran lunga la qualità dell’apprendimento.
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Maggio 01, 2013, 00:05:25 »

Non sono io ad aver aperto il post...  però devo dire che i tuoi conigli sono davvero utili.
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Maggio 01, 2013, 01:29:15 »

Mi fa piacere  Smiley
Se vi interessa e si possono segnalare collegamenti esterni, ho un paio di articoli piú approfonditi con consigli sull’apprendimento efficace delle lingue.
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Maggio 01, 2013, 11:49:51 »

Sarebbe interessante ^^
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2013, 17:31:18 »

Vi segnalo allora i collegamenti in un nuovo intervento  Smiley
  Stampa  

Vai a: