Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Studiare Finlandese all'Università, e poi... ?
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 17:55:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Studiare Finlandese all'Università, e poi... ?  (Letto 7670 volte)
Ludovica
Tulokas
*
Messaggi: 15


« inserita:: Giugno 16, 2012, 17:06:19 »

Buongiorno, sono ancora io.  Tongue

Ho bisogno di più pareri per una cosa che mi martella la testa da molto.
Tra un anno avrò finito le superiori e dovrò decidere l'università da fare. Ora, ne avrei trovata una dove potrei studiare tre lingue. La prima sarebbe l'inglese, la seconda avrei optato per francese o per tedesco, e la terza, finlandese.
Ma il finlandese vorrei studiarlo in modo più approfondito e non solo come terza lingua, e al tempo stesso mi chiedo se mai potrei avere sbocchi lavorativi con solo questa lingua. Anche perché vorrei sicuramente andar via dall'Italia, e le mie opzioni sono o l'Inghilterra o la Finlandia, appunto.

Altre università non le trovo fattibili, non c'è nulla al di fuori delle lingue che mi possa motivare di più. E tra le lingue stesse, provo un vero e motivato interesse solo per il finlandese, l'inglese e il tedesco XD
quindi mi vedo senza vie d'uscite. Cosa mi consigliate di fare?
Registrato
airam261
Juniori
**
Messaggi: 47



« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2012, 13:27:05 »

Ciao, vedo che nessuno ti ha ancora dato una risposta...in effetti non è facile...
io posso dirti dalla mia esperienza che è impossibile capire oggi grazie a quali lingue potrai lavorare domani. Io mi sono iscritta a lingue nel 2000 e allora erano 2 le lingue da poter scegliere. In quel momento la scelta migliore è sembrata prendere lingue piuttosto comuni come inglese e spagnolo perché in quel momento  quelle erano maggiormente richieste e di persone in grado di parlarle bene qui in Italia ce n'erano ancora poche. Col passare del tempo è risultato evidente il fatto che due lingue fossero davvero poche così mi sono iscritta al centro linguistico di facoltà (io ho studiato a Bologna) e ho inserito tra le mie lingue anche il francese. Nel momento in cui ho finito l'università,il mercato era saturo di gente che parlava queste lingue e tutti chiedevano il cinese...ora c'è stato il boom degli studenti iscritti a cinese ma presto il mercato sarà saturo anche di questi. Ora, le lingue come inglese, francese, spagnolo, tedesco, vanno bene qui in italia per lavorare principalmente nel settore turistico dove ovviamente è inutile parlare lingue ricercate dato che la massa turistica si gestisce in prevalenza con queste 4 lingue ma se c'è l'intenzione di andare all'estero, allora è tutta un'altra storia. Per il momento l'Europa del Nord e principalmente la Finlandia hanno un buon mercato del lavoro (su questo però qualcuno potrebbe smentirmi) non so però quanto possa essere facile per uno straniero inserirsi. Per partire al pari con i finlandesi le lingue base sono ovviamente il finlandese ma anche lo svedese che è parlato da gran parte della popolazione, immancabile l'inglese anche questo parlato praticamente da tutti quelli che hanno da 40 anni in giù. Poi mi risulta per esempio che in alcuni grandissimi negozi lo stipendio aumenta all'aumentare delle lingue conosciute...proprio come in Italia  Undecided dove ormai chi studia lingue si sente dire che è una cosa inutile perché ormai le lingue straniere le parlano tutti...  Huh  Huh Huh e su questo onestamente ho dei dubbi. Comunque, ad oggi mi trovo a cercare di ampliare il numero delle lingue che conosco e sto studiando anche tedesco, finlandese e svedese. Io "lavoricchio" nel settore turistico e in quello delle traduzioni quindi per il primo vale quanto già detto mentre per le traduzioni ormai ci si affida anche a traduttori che senza qualifiche e competenze si spacciano per tali, oppure (eresia delle eresie) ai traduttori automatici ragion per cui sto aggiungendo un paio di lingue "meno comuni" per avere qualche possibilità in più. Allo stesso tempo c'è sempre l'idea di fare fagotto e partire e la Finlandia sembra proprio una bella meta  Wink
Probabilmente non ho risposto alla tua domanda ma credo che a volte sapere com'è andata e come sta andando a chi ha fatto un'esperienza simile a quella che si sta pensando di fare, possa essere comunque di qualche aiuto..e comunque hai ancora un annetto per pensarci su  Grin
Registrato

"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
ArwenHämäläinen
Täysjäsen
***
Messaggi: 201



« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2012, 19:09:52 »

Ok, devo ammettere che mi manca ancora qualche anno per finire la scuola e che quindi a livello teorico il problema non dovrebbe sfiorarmi minimamente, ma non importa  Grin
Da quello che ho sentito da varie persone intorno a me (genitori, parenti, amici anche di penna, conoscenti...) vivere solo sulle lingue fa quasi sempre la fame, specialmente in un paese come la Finlandia dove i giovani già miei coetanei studiano quattro-cinque lingue come minimo (ma con efficacia) dedicando molto tempo anche ad altre materie.
L' ideale sarebbe quindi sapere tante lingue non solo per utilizzarli in campi quali la linguistica, la traduzione e il turismo, ma anche nella musica, nella matematica e in altri campi più "tecnici", in modo da avere più possibilità di avere un buon lavoro anche all' estero  Wink (che poi in Italia trovi lavoro solo grazie ad amici e parenti, quello è un altro capitolo -.-").
Registrato

Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**
Messaggi: 94


« Risposta #3 inserita:: Luglio 02, 2012, 13:21:56 »

Nel nord della Finlandia cercano moltissimo gente che parli il russo perchè son pieni di turisti russi, tipo nelle stazioni sciistiche. Inoltre i russi coi soldi son pronti a spendere cifre enormi senza batter ciglio.
Anche in Italia comunque, nei negozi di alta moda ci vuole sempre il commesso che parli il russo.
Secondo me è un'ottima lingua su cui puntare, indipendentemente da dove si va a vivere.
E poi il tedesco, io faccio la traduttrice e seppure il tedesco lo parlino in tanti, di traduttori che lavorano con quella lingua ce n'è molti ma molti di meno rispetto a quelli che lavorano con inglese, francese e spagnolo.

Per mercati emergenti del futuro secondo me bisogna guardare alla Polonia, nel giro di 10 anni diventerà un grosso mercato. Io lavoro nel settore dei videogiochi e da due anni hanno iniziato a localizzare i giochi in polacco. La gente inizia ad avere i soldi per comprarsi beni superflui come la playstation, molte aziende delocalizzano la produzione in Polonia. Ovvio che gli stipendi lì son bassi, ma è un paese in pieno boom.
Registrato
ArwenHämäläinen
Täysjäsen
***
Messaggi: 201



« Risposta #4 inserita:: Luglio 02, 2012, 18:12:22 »

Morale della storia: è meglio sapere più lingue possibili, più diverse possibili.
Registrato

Dare to enter
unkkatkumiankka
Täysjäsen
***
Messaggi: 121


WWW
« Risposta #5 inserita:: Luglio 10, 2012, 00:08:28 »

non so però quanto possa essere facile per uno straniero inserirsi. Per partire al pari con i finlandesi le lingue base sono ovviamente il finlandese ma anche lo svedese che è parlato da gran parte della popolazione, immancabile l'inglese anche questo parlato praticamente da tutti quelli che hanno da 40 anni in giù.

Posso dire che per uno straniero che non parla finlandese è praticamente impossibile trovare un buon lavoro, a meno che non lavori per la Nokia (che però ha appena licenziato un sacco di gente perché la situazione ora non è come prima)... Anche se uno parla benissimo l'inglese, non trova lavoro qui perché quasi tutti i finlandesi sanno l'inglese, quindi c'è troppa concorrenza. L'unica possibilità è fare le pulizie o lavorare in qualche ristorante come cuoco.

Per i lavori a livello statale e comunale è richiesto anche lo svedese, insieme al finlandese, quindi non basta sapere solo l'ultimo. E per insegnare le lingue nelle scuole bisogna aver fatto il Master all'università con studi approfonditi in pedagogia.

L'ideale è sapere il finlandese, l'inglese (assolutamente necessario quasi dappertutto) e lo svedese o qualche lingua molto richiesta, tipo il russo o il cinese.
Registrato

Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
ArwenHämäläinen
Täysjäsen
***
Messaggi: 201



« Risposta #6 inserita:: Luglio 10, 2012, 22:56:56 »


Per i lavori a livello statale e comunale è richiesto anche lo svedese, insieme al finlandese, quindi non basta sapere solo l'ultimo.


-.-" Ma sta sempre in mezzo questo svedese? Posso capire che sia necessario per gli impiegati che lavorano nell' Ostrobotnia e nelle grandi città come Turku e Helsinki, ma che senso avrebbe in città come Joensuu o Rovaniemi, dove c'è un' identità culturale ben diversa?
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 00:20:45 da ArwenHämäläinen96 » Registrato

Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**
Messaggi: 94


« Risposta #7 inserita:: Luglio 11, 2012, 16:27:05 »

Mah più che altro penso che la Svezia sia un grosso partner commerciale della Finlandia, per questo magari in certe ditte è un qualcosa in più ma non credo sia richiesto spesso, se non a livello minimo (pure mio marito si mette sul curriculum che sa lo svedese perchè lo ha studiato a scuola come tutti i finlandesi, ma saprà mettere insieme tre parole al massimo...).
Registrato
Cassius
Tulokas
*
Messaggi: 5


« Risposta #8 inserita:: Luglio 12, 2012, 10:32:23 »

Ciao,
mi non disturba che ho dovuto studiare svedese nella scuola solo
mi disturba che non l'ho imparato migliore Smiley Mi piace a sapere svedese
come altre lingue (per esempio italiano, francese, spagnole...) perché posso
per esempio leggere i giornali come HBL Hufvudstadsbladet (il giornale principale in svedese in Finlandia) perché ha diverso stilo a scrivere su cose
di Helsingin Sanomat, e spesso l articoli sono più interessanti è sono più accurati che articoli in Helsingin Sanomat sulla stessa tema.

Quando so svedese posso anche partecipare nei corsi di cui lingua è svedese e ho incontrato persone piacevole nei corsi (nessun è stata ricca almeno ancora ... ;-)

Allora io penso che sapere e capire una lingua è sempre una ricchezza - quando visito paese di cui lingua è totalmente strana per me non mi godo del mio viaggio nel stesso modo perché non capisco niente dei giornali o programma in tivù ...

Allora credo che queste cose di lingua svedese in Finlandia non siano così semplice o "mustavalkoisia" ci sono molti aspetti e opinioni chi sono tutti al meno un po "giusti" nel suo modo proprio

Sono più preoccupata che inglese ha così grande egemonia nel tutto il mondo, secondo me c'e un po "boring" che tutti lo parlano ... Ma nonostante sono contenta che lo so parlare Smiley


Registrato
ArwenHämäläinen
Täysjäsen
***
Messaggi: 201



« Risposta #9 inserita:: Luglio 12, 2012, 18:13:23 »

Scuami Cassius, forse mi hai frainteso >.<
Anche per me sapere e capire una lingua è sempre una ricchezza, non lo metto in dubbio, quello che volevo dire è che mi sembra un po' strano che lo svedese venga richiesto anche in contesti che con lo svedese c' entrano poco.

Penso che si debba fare come in Spagna, dove le altre lingue ufficiali (catalano, basco, galiziano) vengono trattati alla pari con lo spagnolo solo nelle regioni dove effettivamente si parla Wink
Per esempio, i calciatori del Barcellona sono obbligati a freguentare lezioni di catalano per 2-4 ore a settimana, ma d' altra parte gli studenti di Madrid non devono studiare pr la "noiosa lezione di basco"...

A quanto pare molti ragazzi in Finlandia sono stufi di studiare una lingua che non è la loro e che non utilizzano, ma appena si è proposto di cancellare il bilinguismo ufficiale dal paese si è creato il putiferio. Questo non sarebbe che un compromesso per non scontentare nessuno, non ti pare?  Wink

Poi se a uno piace una lingua è una bella cosa. A me personalmente interessa molto anche lo svedese nonostante tutto, se avessi i soldi mi iscriverei subito ad un corso di lingua svedese. Alle medie studiavo inglese e francese: ho sempre avuto una passione per l' inglese (avevo anche una buona insegnante), ma con il francese ho sempre "fatto a botte" nonostante anche la professoressa di francese fosse molto brava. Ho pure la mamma russa, ma putroppo il russo ancora non lo parlo. Non ti dico la reazione di mia nonna e di mio zio quando hanno saputo che iniziavo a studiare il finlandese  Grin
Strano, dato che la famiglia di mia madre viene dalla Mordovia, una repubblica autonoma della Russia dove si parlano due lingue ugro-finniche: l'Erzya e il Moksha. Pensa che la mia bisnonna, che era di lingua Erzya, nella sua ignoranza parlava sempre al maschile  Cheesy
Sono un bel casino linguistico  Wink
Registrato

Dare to enter
Koivu
Täysjäsen
***
Messaggi: 130



« Risposta #10 inserita:: Luglio 13, 2012, 07:22:45 »

Penso che si debba fare come in Spagna, dove le altre lingue ufficiali (catalano, basco, galiziano)...

Hai ragione ArwenHämäläinen, qui in Spagna le lingue ufficiali si studiano e si impiegano nella regione in cui si parlano. Come il catalano, euskera, gallego... pero' ti sei dimenticata della lingua della mia regione, la Comunidad Valenciana!!!  Roll Eyes Cioe', il valenciano, ad esempio io parlo spagnolo con il resto di Spagna e con la gente di qui il valenciano (anche se non lo parlo ancora rapido pero poco a poco...).

Altra lingua ufficiale spagnola che non hai menzionato e' il Mallorquí, lingua ufficiale delle isole Baleari.  Cool

Adeu
Registrato
ArwenHämäläinen
Täysjäsen
***
Messaggi: 201



« Risposta #11 inserita:: Luglio 16, 2012, 19:05:39 »

Hai ragione ArwenHämäläinen, qui in Spagna le lingue ufficiali si studiano e si impiegano nella regione in cui si parlano. Come il catalano, euskera, gallego... pero' ti sei dimenticata della lingua della mia regione, la Comunidad Valenciana!!!  Roll Eyes Cioe', il valenciano, ad esempio io parlo spagnolo con il resto di Spagna e con la gente di qui il valenciano (anche se non lo parlo ancora rapido pero poco a poco...).

Altra lingua ufficiale spagnola che non hai menzionato e' il Mallorquí, lingua ufficiale delle isole Baleari.  Cool

Adeu

Pensa che la famiglia di mio padre (che è argentino) era/è di lingua basca e proviene dalla parte francese dell' Euskal Hierra  Tongue

Scusami se non ho menzionato il Valenciano, io mi ricordavo che i "big 4" della Spagna erano quelli. Poi in teoria non mi sarei dovuta sbagliare: il mio professore di spagnolo (bravissimo per altro) è di li >.<
Scusami per l' errore  Tongue
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 19:13:11 da ArwenHämäläinen96 » Registrato

Dare to enter
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!