Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Primo viaggio ad Helsinki
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 07:39:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Primo viaggio ad Helsinki  (Letto 2793 volte)
Ludovica
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 10, 2012, 22:39:13 »

Buonasera a tutti. Scrivo perché ho le idee un po' confuse e soprattutto per ricevere dei consigli.
Quest'estate, verso fine luglio, vorrei andare a fare un viaggio con una mia amica in Finlandia. Il 'problema' è che io ho 17 anni, e la mia amica sarà solo una neo-maggiorata (? XD). Da qui nascono i dubbi e paure dei miei parenti, che non si fidano a farmi fare un viaggio da sola -il primio viaggio, poi- e in un paese così lontano e diverso dal nostro.

Poiché non sono una sprovveduta, mi sono informata su molte cose e trovo che, alla fine di tutto, mi sentirei molto più sicura dentro Helsinki che dentro una qualsiasi altra città italiana, tanto per dirne una.
Chi c'è già stato può dirmi/confermarmi come funzionano lì le cose? La mentalità, modi di fare et similia.
Poi c'è il problema della lingua, nonostante io sapessi che lì parlano praticamente tutti inglese. Anche il mercante per strada, giusto per dirne una. Quindi non dovrei aver problemi, giusto? D:

Oltre a tutte queste pare, volevo anche ricevere consigli sul cosa fare, una volta arrivati lì. Cos'è che ad Helsinki bisogna *assolutamente* vedere? Qualcosa che ritenete particolare?
Ho già intenzione di visitare i musei (ah, mi hanno detto che chi ha la carta studente riceve sconti -anche per i mezzi di trasporto-, confermate?), parchi e qualche lago (anche qui, rischio di combattere con la famosa e gigante ondata di zanzare o questa si verifica solo in zone come la Lapponia?). Poi volevo visitare Tampere e le altre città vicine. Cosa mi consigliate? Dovrei stare lì per circa una settimana.
Sarebbe anche carino se riuscissi a beccare qualche festival di musica rock, classica o quel che sia. O una normale festa estiva. Sapete qualcosa a riguardo?

Vorrei anche avere, se possibile, dei siti da consultare per il trasporto Helsinki-Tampere, e per le altre città vicine. ç_ç

Grazie in anticipo a chi risponderà ^^

« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 23:32:42 da Ludovica » Registrato
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Maggio 02, 2012, 20:19:24 »

Ciao!

Ecco qualche risposta e informazioni:

1) Tutto funziona e Helsinki è probabilmente una delle città più sicure al mondo. Quindi puoi stare tranquilla. Smiley

2) Sì, è vero che quasi tutti, anche le donne delle pulizie, parlano inglese. E i finlandesi di solito sono molto interessati all'Italia, ti può capitare di avere conversazioni spontanee ed interessanti con loro...

3) Bisogna avere la tessera studentesca internazionale per avere la maggior parte degli sconti (di solito il 30%). Ma puoi provare anche con la tessera italiana... Wink

Cose da vedere a Helsinki:

- le chiese (il Duomo luterano, la cattedrale ortodossa, la chiesa nella roccia, Johanneksenkirkko, Kallion kirkko...) sono tutte molto belle.
- i musei (quello nazionale, il museo d'arte finlandese Ateneum, Kiasma...)
- Linnanmäki (luna park)
- Suomenlinna (fortezza marittima, patrimonio dell'Unesco)
- Seurasaari (museo all'aperto con case vecchie e costumi tradizionali, tutto su un'isola)
- lo stadio olimpico dove hanno fatto i giochi olimpici nel 1952
- Kaivopuisto (un bel parco vicino al centro)
- Ruttopuisto (un parco piccolissimo con la chiesa più antica di Helsinki e il vecchio cimitero del 1700)
- Yrjönkadun uimahalli (piscina bellissima nel centro, merita una visita!)
- Stockmann (grandi magazzini)

E poi se vuoi andare fuori Helsinki, ti consiglio di esplorare il parco nazionale di Nuuksio che si trova a meno di 30 km dalla città. Smiley  Un altro posto molto bello è Kuusijärvi, uno dei laghi di Vantaa.

D'estate ci sono tantissimi eventi (concerti, festival, serate d'arte) a Helsinki, basta andare all'ufficio informazioni turistiche per trovare il depliant ufficiale che viene pubblicato mese per mese..

Per il trasporto:

http://www.vr.fi
http://www.matkahuolto.fi
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Ludovica
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Maggio 03, 2012, 21:43:39 »

Ti ringrazio per la risposta, sei stato esaustivo Smiley

Ho visto i siti per i trasporti, da quanto ho capito VR si occupa di treni, e l'altro di autobus. Cosa mi consigliate, per arrivare a Tampere? I prezzi che ho visto su entrambi i siti sono all'incirca gli stessi, quindi su quello non ho granché dubbi. L'unica cosa è che forse sono più agevolata ad arrivare alla stazione e prendere il treno, anziché andarmi a cercare la fermata dell'autobus in giro per Helsinki XD O magari è più facile il contrario, non so, è la prima volta che vado.
Cosa mi consigliate?
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Maggio 05, 2012, 14:42:24 »

Per due città collegate da un treno diretto come Helsinki e Tampere, direi senza dubbio il treno.
Le stazioni sono talmente centrali e comode che non avrei dubbi. Inoltre i pullman ci mettono anche un'ora in più rispetto al treno.
In generale, le autolinee le userei solo laddove non ci sia un collegamento ferroviario.

Buon viaggio Smiley
« Ultima modifica: Maggio 05, 2012, 14:44:30 da Karhu » Registrato
Ludovica
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Maggio 05, 2012, 15:09:41 »

Per due città collegate da un treno diretto come Helsinki e Tampere, direi senza dubbio il treno.
Le stazioni sono talmente centrali e comode che non avrei dubbi. Inoltre i pullman ci mettono anche un'ora in più rispetto al treno.
In generale, le autolinee le userei solo laddove non ci sia un collegamento ferroviario.

Buon viaggio Smiley

Perfetto, anche io ero più propensa ad andare in treno. E il fatto che la stazione sia centrale mi rincuora il doppio :3
Grazie mille per i suggerimenti, e non vedo l'ora di andare. :'D
  Stampa  

Vai a: