Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
traduzione frase
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 19:02:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: traduzione frase  (Letto 3664 volte)
maggielapaccia
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 02, 2012, 12:18:27 »

[/color]color=navy]Ciao a tutti.. ho bisogno di voi  Grin
devo tradurre la frase " completamente tua.. completamente mio" .
E' giusto se scrivo "TAYSIN SINUN.. TAYSIN MINUN" ??
non vorrei sbagliare..
vi ringrazio anticipatamente  Kiss
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 02, 2012, 17:40:19 »

Magari aiuterebbe conoscere il contesto. Faccio un pò fatica a capire il significato in italiano  Smiley
Potresti fare un esempio di una frase che contenga l'espressione da tradurre?

Ad ogni modo la traduzione riportata non è corretta.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
maggielapaccia
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 02, 2012, 19:43:01 »

...è una frase che voglio dedicare a una persona a cui tengo.. per esprimergli quello che provo x lui  Cheesy

adesso è chiaro?? aiutami x favore..mi serve entro domani..grazie Kiss
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 03, 2012, 00:58:29 »

Täysin sinun = tutto tuo
Täysin minun = tutto mio

Cmq secondo me suona meglio dire "kokonaan sinun". Wink
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
maggielapaccia
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 03, 2012, 15:37:51 »

Grin grazie mille x il consiglio!!!! infatti rende meglio il significato "kokonaan"  ...ma il "tua" come lo traduco, con "sinun"?

come lo conosci il finlandese...sei madrelingua o solo amante di quella splendida terra?  Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 04, 2012, 23:27:17 »

Nella nostra lingua non ci sono generi grammaticali, quindi "tuo" e "tua" sono la stessa parola --> sinun. Smiley 

Io sono madrelingua finlandese ma ho vissuto 4 anni in Italia prima di tornare a casa l'anno scorso.  Cool

maggielapaccia
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 05, 2012, 13:48:27 »

Vivi in una splendida terra che adoro e che vorrei un giorno poter dire di conoscere bene... amo l'Italia ma mi rendo conto che li è tutt'altra cosa... a te è piaciuta, sei stato bene in Italia? Smiley
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 05, 2012, 21:52:01 »

Ti ringrazio da parte di tutti i finlandesi! Wink

Sì, l'Italia come Paese mi piace molto e non ci sono stato malvolentieri ma purtroppo la vita lì era talmente complicata e stressante che io alla fine non ci volevo più stare. Non mi è riuscito trovare un lavoro fisso e con uno stipendio almeno soddisfacente ma via, è stata una bella esperienza lo stesso. Cmq mi mancavano molto sia la Finlandia che i finlandesi e quindi ho deciso di fare le valigie e tornare.. Smiley

maggielapaccia
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 07, 2012, 09:20:55 »

Cheesy  hai fatto benissimo!!!io penso che la prossima estate verrò a Helsinki e con l'auto salirò fino a Ivalo.. se ci riesco... ho il desiderio di vederla di estate! Purtroppo x lavoro ho solo libero il periodo di Agosto e quindi devo concentrare tutto in una ventina di giorni  Grin ( è un pò stressante ma la cosa già mi esalta!!!).
A proposito.. io mi chiamo Valeria.. piacere di conoscerti!!  Cheesy

ps: ho provato a scriverti questo msg "privato" ma mi da errore di invio a causa della parola in codice che non compare!!

Seniori

« Risposta #9 inserita:: Aprile 28, 2012, 01:52:06 »

Citazione
purtroppo la vita lì era talmente complicata e stressante che io alla fine non ci volevo più stare

In che cosa hai trovato la vita in Italia complicata e stressante?
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Maggio 02, 2012, 19:37:53 »

^Beh, tutto era molto complicato perché non riuscivo trovare un lavoro decente, solo lavoretti sottopagati, per cui la mia vita non si stava muovendo in nessuna direzione = colpa dei problemi finanziari e lo Stato non aiutava punto, ecco il motivo per cui molti 30enni italiani abitano sempre con i genitori...
Stressante perché lavoravo nei posti dove non volevo lavorare, solo perché non c'era la possibilità di fare altro (ho inviato migliaie di CV in quegli anni...), e perché la sera era pericoloso uscire da solo anche solo per correre o per andare a bere qualcosa... Ho avuto delle esperienze non molto belle.
Poi mi mancava molto la natura e la libertà di fare ciò che mi pareva senza dover pagare cifre esorbitanti per tutto (esempio stupido, andare in piscina o fare la sauna in Italia costa uno sproposito...). E gli unici amici italiani che avevo si sono trasferiti in Finlandia! :p

Insomma, questa è solo la mia esperienza e in fondo l'Italia mi piace molto come Paese. Smiley Ma non ci tornerei a vivere, per dire la verità.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2012, 19:40:09 da unkkatkumiankka » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Maggio 25, 2012, 21:52:01 »

Direi che hai fotografato perfettamente la situazione italiana....ma prima di venire in Italia pensavi che sarebbe stato così?
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2012, 00:42:59 »

No, non pensavo che sarebbe stato così. Anzi, a quel punto era già da anni che lavoravo e, avendo fatto l'università, credevo di trovare un lavoro migliore nel giro di un anno o due. E fidati, ho sempre lavorato molto nella mia vita e cercato lavoro dappertutto...

In Finlandia l'ho trovato in meno di tre settimane. Punto e capitolo chiuso.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 00:44:38 da unkkatkumiankka » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Maggio 29, 2012, 23:48:54 »

Citazione
E fidati, ho sempre lavorato molto nella mia vita e cercato lavoro dappertutto...

Questo nessuno lo voleva mettere in dubbio  Smiley

Saluti
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: