jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Agosto 29, 2005, 14:54:45 » |
|
Si mangia al museo, in Finlandia? Bene... Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Finlandese.net
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Agosto 29, 2005, 19:16:45 » |
|
Kansallismuseum il lunedì è chiuso, quindi panini e poi sokeriherne a kauppatori, unica occasione in cui si possono gettare rifiuti per terra (le bucce!)... che bello...
|
|
|
|
|
|
blackthorn
Täysjäsen

io i
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Settembre 01, 2005, 08:50:38 » |
|
(finlandesi, vedeste che fettine, piccole piccole!)
secondo me io non sono finita in finlandia!!!! ieri sera ho mangiato una torta di mele e la mia äiti mi ha dato due fettazze assurde! poi qui il primo giorno che sono arrivata sonos tata accolta tra baci e abbracci e per fare stare zitto in finlandese non so cosa fare!!! non e´che durante il tragitto mi hanno buttata in mezzo alla spagna??? 
|
|
|
|
|
|
Finlandese.net
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Settembre 01, 2005, 10:10:38 » |
|
(finlandesi, vedeste che fettine, piccole piccole!)
secondo me io non sono finita in finlandia!!!! ieri sera ho mangiato una torta di mele e la mia äiti mi ha dato due fettazze assurde!  volevo dire le fettine di mela sulla torta, ci mancherebbe pure che mummo Rauni mi desse le fettine di torta  poi qui il primo giorno che sono arrivata sonos tata accolta tra baci e abbracci e per fare stare zitto in finlandese non so cosa fare!!! non e´che durante il tragitto mi hanno buttata in mezzo alla spagna???  perfettamente d'accordo, per arrivare dalla metro a casa devo fare attenzione a non farmi vedere da chi mi conosce se no da 3 minuti diventano 45... 
|
|
|
|
|
|
Finlandese.net
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Settembre 01, 2005, 10:16:22 » |
|
ah, una cosa importante: ieri alla fermata del metro del Kiasma, verso le 17.25, ho incontrato una ragazza finlandese che mi ha aiutato a raggiungere Seurasari col bus 24, e parlava italiano perfettamente, con lieve accento romanesco... un po' lo stupore, un po' la fretta, non sono stato molto a chiacchierare e credo che lei ci sia rimasta un po' male (ecco rovesciato lo stereotipo dell'italiano chiacchierone e del finlandese silenzioso): se capitasse su questo forum, vorrei dirle ancora grazie e che passeremo di nuovo da quella fermata a quell'ora, sperando di incontrarla di nuovo! Moi moi!
|
|
|
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #20 inserita:: Settembre 01, 2005, 23:27:07 » |
|
dunque, sto per uscire di casa per andare a mangiare al Kansallismuseum, ho dei buoni pasto, ma non sapevo che lì si potesse mangiare  è un po' nuvolo ma c'è il sole, bello... nooo addirittura stai per uscire di casa per mangiare con dei buoni pasto ma questa e´una notiziona .. quasi meglio di quella della pulla fatta a mano ( con ingredienti finlandesi ) .. facci sapere come va !!
|
|
|
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #21 inserita:: Settembre 01, 2005, 23:27:42 » |
|
ah, una cosa importante: ieri alla fermata del metro del Kiasma, verso le 17.25, ho incontrato una ragazza finlandese che mi ha aiutato a raggiungere Seurasari col bus 24, e parlava italiano perfettamente, con lieve accento romanesco... un po' lo stupore, un po' la fretta, non sono stato molto a chiacchierare e credo che lei ci sia rimasta un po' male (ecco rovesciato lo stereotipo dell'italiano chiacchierone e del finlandese silenzioso): se capitasse su questo forum, vorrei dirle ancora grazie e che passeremo di nuovo da quella fermata a quell'ora, sperando di incontrarla di nuovo! Moi moi!
questa e´ancora meglio di quella dei buoni pasto e della pulla messi insieme sei un grande rovesciatore di luoghi comuni .. bravo !!!!
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Settembre 02, 2005, 14:29:39 » |
|
A Anvedi! Ritornatene a casa! Del tuo futile sarcasmo non sappiamo che farci, se vuoi contribuire al forum con commenti e/o interventi costruttivi, sei il benvenuto, ma se sei venuto qui a fare proposte assurde (vedi questo) o a insultare o prendere in giro gli altri, vedi 'ndo te n'ha da ì (non finlandese, ma abruzzese. Traduzione: vedi dove te ne devi andare).
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #23 inserita:: Settembre 02, 2005, 14:54:51 » |
|
A Anvedi! Ritornatene a casa! Del tuo futile sarcasmo non sappiamo che farci, se vuoi contribuire al forum con commenti e/o interventi costruttivi, sei il benvenuto, ma se sei venuto qui a fare proposte assurde (vedi questo) o a insultare o prendere in giro gli altri, vedi 'ndo te n'ha da ì (non finlandese, ma abruzzese. Traduzione: vedi dove te ne devi andare). wow ! jacopo .. calmati sei proprio un bambino litigioso sä ot todella kiukkuinen !!!
|
|
|
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #24 inserita:: Settembre 02, 2005, 15:00:51 » |
|
comunque voglio contribuire anche io alla proficua discussione
si si .. un bel diario on line
stamattina ( reggetevi forte ) ho preso la metropolitana finlandese originale da kulosaari fino, pensate , a ruoholathi .. mamma mia
li ho gustato una pulla originale finnica fatta industrialmente da macchine impastatrici finlandesi al locale HESBURGER ... accompagnate da un fantastico caffe liofilizzato finlandese !!!
una roba ..
e alla fine si .. mi sono anche preso una caramellina allo xilitolo ( tié )
lo so .. lo so che siete tutti eccitati da queste news finniche ma per ora penso che possano bastare .. altrimenti poi l emozione è troppo grande ..
MOI !!
|
|
« Ultima modifica: Settembre 02, 2005, 15:06:27 da anvedi »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Settembre 02, 2005, 15:46:13 » |
|
E io sarei litigioso e irascibile? Perlomeno non prendo in giro gli altri perché dicono cosa hanno fatto nella loro giornata. Comunque lasciamo perdere... Non è il topic per continuare a parlarne.
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #26 inserita:: Settembre 02, 2005, 15:52:59 » |
|
E io sarei litigioso e irascibile? Perlomeno non prendo in giro gli altri perché dicono cosa hanno fatto nella loro giornata. Comunque lasciamo perdere... Non è il topic per continuare a parlarne.
ma no daaai ! sei solo un pochino litigioso ( ma non direi irascibile ) take it easy jacopo la vita é fatta per te .. ! ridere ogni tanto fa bene !!!!! se on Hyvä !
|
|
|
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #27 inserita:: Settembre 02, 2005, 15:54:19 » |
|
e racconta anche tu cosa hai fatto oggi !! ciao  PS ... se vuoi ti mando una pulla via corriere espresso ( finlandese ovviamente ) !!!! un corriere espresso originale .. Peace & Love
|
|
« Ultima modifica: Settembre 02, 2005, 15:57:05 da anvedi »
|
|
|
|
Suvi
Juniori

|
 |
« Risposta #28 inserita:: Settembre 02, 2005, 16:10:40 » |
|
Ciao Anvedi, non credo che Jacopo sia litigioso, credo che un po' tutti leggendo i tuoi post di questa discussione, non possano fare a meno di notare il tuo sarcasmo, che lasciamelo dire, è fuori luogo.. Il titolo dato a questo topic "...i fatti miei..." per l'appunto, avvisa che si tratta di racconti personali, quindi raccontare delle piccole gioie quotidiane vissute in Finlandia è ciò che ci si aspetta e si spera di leggere, non certo notizione riguardanti i ministri o il caro-vita, di cui potresti iniziare i topic... Inoltre, lasciami dire che bere del caffé liofilizzato da Hesburger, con tanto di patatine o pulla preparata industrialmente, è una scelta tua e se per te non ha valore la "pulla" fatta a mano dillo almeno con toni più educati.. Moi
|
|
|
|
|
|
anvedi
Tulokas

|
 |
« Risposta #29 inserita:: Settembre 02, 2005, 16:27:24 » |
|
Ciao Anvedi, non credo che Jacopo sia litigioso, credo che un po' tutti leggendo i tuoi post di questa discussione, non possano fare a meno di notare il tuo sarcasmo, che lasciamelo dire, è fuori luogo.. Il titolo dato a questo topic "...i fatti miei..." per l'appunto, avvisa che si tratta di racconti personali, quindi raccontare delle piccole gioie quotidiane vissute in Finlandia è ciò che ci si aspetta e si spera di leggere, non certo notizione riguardanti i ministri o il caro-vita, di cui potresti iniziare i topic... Inoltre, lasciami dire che bere del caffé liofilizzato da Hesburger, con tanto di patatine o pulla preparata industrialmente, è una scelta tua e se per te non ha valore la "pulla" fatta a mano dillo almeno con toni più educati.. Moi
grazie mille kulta ! faro senzaltro come dici !! sei molto simpatica ... 
|
|
|
|
|
|
|