Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Greetings from London!
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 22:42:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Greetings from London!  (Letto 4114 volte)
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« inserita:: Luglio 14, 2005, 12:41:21 »

Ciao a tutti!

Il mio nome e' Vito, ho 25 anni e sono di Bari. Vivo a Londra, dove lavoro come Web Developer per un Tour Operator, ma non vedo l'ora di trasferirmi in Finlandia!!
E' da tempo che ci penso, e la decisione e' arrivata con una...ragazza che ho conosciuto non molto tempo fa, Saara, dalle parti di Oulu. E' li' che mi trasferiro', spero entro qualche mese; lei lascia l'Inghilterra tra un mese....e purtroppo mi tocca rimanere qui per il momento per risparmiare qualche soldino, raccogliere informazioni e iniziare con le basi della lingua....So  che Oulu non e' Londra, dunque mi aspetto una marea di difficolta' per il lavoro soprattutto, e so che tutto ruota attorno a questa difficilissima lingua... Eccomi qui, dunque; questo sito mi sara' certamente molto utile assieme ai vari corsi.
Chi di voi vive gia' in Finlandia? C'e' qualcuno che vive in Oulu o dintorni?

Vivi ad Oulu o dintorni? Contattami please!!
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2005, 18:17:02 »

Tervetuloa Vito!
É proprio vero che al cuor non si comanda... Ma secondo me è molto meglio Oulu che Londra... Hai fatto un affare!
Comunque, credo che il finlandese si rivelerà meno difficile del previsto (e su questo forum troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti con la lingua)!
Auguri per il tuo futuro finlandese!
Moi

P.S.: Non sarebbe stato più adatto scrivere "Terveisin Lontoolta"?
Olen palatut! Grin
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Luglio 14, 2005, 22:24:33 »

Eh eh purtroppo non so ancora una mazza Cheesy

Grazie per il benvenuto (a cui spero si aggiungeranno gli altri)

Londra è una città stupenda per certi aspetti, offre opportunità innumerevoli e così via...ma qui la gente va e viene, è difficile crearsi delle amicizie "vere" o rapporti di qualunque tipo che vadano oltre alla superficialità spesso..imbarazzante e disarmante.
Non si vive soltanto di lavoro e soldi, e finché l'età (25) e l'assenza di vincoli (anzi adesso l'aver conosciuto Saara è uno stimolo in più) me lo consentono, voglio provare una esperienza di vita in Finlandia, perché no? Nella peggiore delle ipotesi, in cui dovessi scoprire che non è il posto che - come credo adesso - fa per me, me ne tornerò sui miei passi e ricomincerò (qui a Londra se ci sai fare puoi farlo senza limiti di età).
Vedi, amo la natura, e da quando sono a Londra ho riscoperto quanto il tipico genere di vita di qui non faccia per me... Voglio provare il contatto con la natura, città tranquille e non caotiche, insomma voglio provare una vita diversa.
Certo, ci sono un bel po' di ostacoli..lo so. Non solo la lingua, ma anche il lavoro, uff.
Ho letto parecchio circa la scarsità di lavoro, e questo non è da trascurare.
Cmq, non mi lascio abbattere da queste preoccupazioni; l'unica cosa è che per il momento devo rimanere qui per mettere qualche soldo da parte, altrimenti rischierei di andare ad Oulu e non avere neanche di che mangiare dopo un mese Cheesy
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Luglio 14, 2005, 23:38:58 »

Benvenuto Vito Smiley

Qualcuno di Oulu che frequenta questo forum c'è, vedrai che saprà darti le informazioni che ti servono.
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Luglio 15, 2005, 10:27:17 »

Benvenuto Vito Smiley

Qualcuno di Oulu che frequenta questo forum c'è, vedrai che saprà darti le informazioni che ti servono.

Grazie luukas,
ho gia' trovato la simpaticissima tuisko che vive li' e che, temo, non si liberera' piu' di me Cheesy

Colgo l'occasione per farti i miei piu' sinceri complimenti e ringraziarti: questo sito e' utile, ricco, ben fatto tecnicamente e stilisticamente. Definirlo un "ottimo" lavoro non rende sufficientemente l'idea. Bravo! (e te lo dice un web developer)
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Luglio 23, 2005, 16:42:22 »

Ciao
leggendo il tuo post ho appreso che oltre che conterranei e quasi colleghi.
Anche io sarei interessato ad un trasferimento in Finlandia (per ragioni simili alle tue  Smiley).
L'incognita principale resta il lavoro.Spero che ad Helsinki sia più semplice di Oulu!!!!
Nel frattempo cerco di studiare un pò la lingua.
In bocca al lupo   Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #6 inserita:: Luglio 23, 2005, 16:44:46 »

Mi sono reso conto che nel mio ultimo post ho saltato qualche parola.Spero che il senso sia chiaro lo stesso  Wink
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Luglio 27, 2005, 14:20:16 »

in bocca al lupo anche a te! Smiley

si', sicuramente Helsinki non sara' come qu, Londra, ma certamente moooolto meglio di Oulu per il lavoro Wink
Suvi
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Settembre 14, 2005, 11:03:54 »

ciao Nosophorus,
non avevo notato il tuo post e quindi nemmeno la tua domanda..
Citazione
Chi di voi vive gia' in Finlandia? C'e' qualcuno che vive in Oulu o dintorni?
Io vivo a Rauma, un po' distante da Oulu..All'incirca 800 kilometri..

Citazione
So  che Oulu non e' Londra, dunque mi aspetto una marea di difficolta' per il lavoro soprattutto, e so che tutto ruota attorno a questa difficilissima lingua...

Riguardo a questo argomento posso rassicurarti un po'. Tutti dicono che trovare lavoro a Rovaniemi o ad Oulu è più facile che da queste parti. Sono posti più turistici e ruotano anche attorno a lingue come l'inglese...
Quindi datti da fare con il finlandese che Oulu ti aspetta :-)
In bocca al lupo
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Settembre 15, 2005, 21:14:52 »

Tutti dicono che trovare lavoro a Rovaniemi o ad Oulu è più facile che da queste parti. Sono posti più turistici e ruotano anche attorno a lingue come l'inglese...
Quindi datti da fare con il finlandese che Oulu ti aspetta :-)
In bocca al lupo
A Oulu te la cavi con l'inglese se studi all'università o se trovi lavoro presso un'azienda internazionale: la Nokia è un buon esempio. Oltre questi due casi non so, io qui ci abito e ho studiato il finlandese "solo" per trovare lavoro!
O meglio, perché non sopportavo di abitare in un pease di cui non conoscevo la lingua  Grin
Ho preso due piccioni con una favaGrin (FI: lyödä kaksi kärpästä yhdellä iskulla).
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Settembre 16, 2005, 10:00:08 »

@Tuisku
Domanda indiscreta, che lavoro fai?Mi interessa saperlo per capire se posso tentare la tua stessa strada...
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Settembre 27, 2005, 18:14:50 »

Citazione
Domanda indiscreta, che lavoro fai?Mi interessa saperlo per capire se posso tentare la tua stessa strada...
scusa prima di tutto il ritardo di questa risposta, non leggevo questo post da molto tempo e non sapevo quindi che ci fosse una domada per me. Il mio lavoro qui consiste nel trovare bugs di vario tipo in sw di prodotti di largo consumo, sono sw tester, ma questo titolo non è troppo pertinente con gli studi che ho fatto... è stato il caso a trovarmi!

PS: lavoro ancora solo per un mese, poi non so, vado a Helsinki  Grin
  Stampa  

Vai a: