Ma a te piacciono le melanzane sott'olio? E andare a cavallo? O suonare la tromba? Indipendentemente dai tuoi gusti e dal tuo vissuto, sono certo che anche tu avrai risposto nella tua vita a una domanda pur senza aver fatto esperienza dell'oggetto della discussione, come tutti quanti! A maggior ragione un viaggio (o 'peggio' una permanenza) in un Paese rinomato per fattori climatici avversi ai più (spero non mi risponderai che la maggior parte degli italiani amano il freddo e il buio

), tra l'altro causa, tra le altre, del diffuso alcolismo (altra 'credenza' che proprio infondata non è...), spaventa, appunto, la maggior parte delle persone. Pur avendo io la possibilità materiale di trasferirmi in Finlandia, più di qualche volta mi sono interrogato sulle mie capacità di sopportare un clima così rigido quanto la mancanza di luce, eppure dalla Finlandia vado e vengo con regolarità da 5 anni, però non ci sono mai stato per periodi lunghi. Posso solo immaginare cosa sia significato per i miei conterranei (scrivo dal Salento) vivere anni in Germania o in Svizzera... in base a questo facevo l'esempio dell'emigrante, ma come ho già scritto:
Opinione personale e del tutto parziale, ma sono sicuro che verrà fuori qualcos'altro di più interessante.
Moi moi!
quindi non generalizzo affatto!
Moi moi!