Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
cosa significano queste parole?
Forum di finlandese.net
Ottobre 26, 2025, 17:25:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: cosa significano queste parole?  (Letto 3042 volte)
... Unia ...
Täysjäsen

« inserita:: Ottobre 04, 2010, 15:40:27 »

ciao a tutti!
Seguendo molto il programma televisivo finlandese "the dudesons" mi piacerebbe farmi fare qualche maglietta come quelle che portano loro, ovvero nere con delle scritte in finlandese sopra. Pultroppo non sono riuscita a tradurre alcune parole, potete darmi una mano?
ISÄNTÄ: credo significhi qualcosa come boss o capo, ma non ne sono pienamente sicura.
PÄÄLLIKKÖ: penso sia un sinonimo di ISÄNTÄ
ELÄIN: vuole dire animale? mah..
HÄJY JÄTKÄ: non ne ho la più pallida idea..
ÄIJÄ: anche di questa non ne ho proprio idea..

se voi sapeta la traduzione corretta di queste parole mi fate veramente un grande piacere  Wink
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 06, 2010, 14:40:55 »

isäntä, in certe situazioni, vuol dire ospitante. esempio: isäntä perhe = famiglia ospitante
eläin = animale.
poi le altre non le conosco. mi dispiace
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 06, 2010, 15:01:56 »

Oltre a quanto detto da etta, direi:

- päällikkö è grossomodo un sinonimo di isäntä, cioè capo o padrone;

- se non sbaglio äijä è un vecchio un po' eccentrico, brontolone e di cattivo umore: il corrispettivo dell'inglese "old coot". Lo ricordo perché si trova anche in una canzone dei Värttinä. Smiley

- Häjy jätkä dovrebbe essere un tipo poco raccomandabile, che crea problemi o qualcosa del genere.

Probabilmente sono parole che hanno un senso per chi guarda i dudesons, magari hanno un significato diverso anche nel parlato comune. Su questo purtroppo io non posso aiutarti.

Ciao! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 06, 2010, 16:53:56 »

grazie mille!
In effetti le parole hanno un certo significato, ma può essere che nella lingua parlata vogliano dire qualcosa di più preciso.

Paljon kiitoksia! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 16, 2011, 16:14:18 »

ISÄNTÄ: Qui, significa il padrone o proprietario di una fattoria.
PÄÄLLIKKÖ: il capo o il boss, come detto prima
ELÄIN: sí, é un animale, ma qui potrebbe significare un uomo bestiale
HÄJY JÄTKÄ: "Häjyt" era un gruppo di criminali nel 1800 nella regione di Etelä-Pohjanmaa, di dove vengono anche i Duudson. Vedi http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit.
ÄIJÄ: in uso moderno, significa un uomo molto maschile o coraggioso. La descrizione di Karhu é anche corretta.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 16, 2011, 17:17:51 »

Grazie per i chiarimenti Kullervo, e benvenuto! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 16, 2011, 21:35:46 »

ISÄNTÄ: Qui, significa il padrone o proprietario di una fattoria.
PÄÄLLIKKÖ: il capo o il boss, come detto prima
ELÄIN: sí, é un animale, ma qui potrebbe significare un uomo bestiale
HÄJY JÄTKÄ: "Häjyt" era un gruppo di criminali nel 1800 nella regione di Etelä-Pohjanmaa, di dove vengono anche i Duudson. Vedi http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit.
ÄIJÄ: in uso moderno, significa un uomo molto maschile o coraggioso. La descrizione di Karhu é anche corretta.

grazie mille!
  Stampa  

Vai a: