Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Diario di viaggio--->Tampere 27/04-03/05/2009
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 06:03:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Diario di viaggio--->Tampere 27/04-03/05/2009  (Letto 2484 volte)
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« inserita:: Agosto 26, 2010, 13:17:04 »

Moro! Smiley

Vorrei rendervi partecipi dei miei viaggi...inizio pubblicando il diario del mio secono viaggio in Suomi,nella meravigliosa Tampere! Wink

27/04/2009

Alle ore 15:15 esco di casa con mia sorella e mio papà in direzione aeroporto Marco Polo di Venezia.
Arriviamo a Venezia alle 16:40 circa…dopo 30 minuti apre il check in e la fila è subito lunga…ma da dove sono spuntati tutti questi finlandesi??? °__°
Fortunatamente la fila si sfoltisce presto e in 15 minuti posso andare al controllo sicurezza.
Attendo l’imbarco e nel frattempo mi compro un gelato…è possibile che in una coppetta non possano mettere una pallina con 2 gusti??? °.°
Ore 19:05 finalmente arriva il momento dell’imbarco…il mio posto è accanto al finestrino(cool ;P) e vicino ho una coppia finnica!^__^
Alle 19:40 si parte;dopo un’ora e mezza(credo…) arriva la cena , purè di patate con polpette e piselli…che bontà!^.^
Arrivo a Helsinki alle ore 23:30(lì è un’ora avanti) mi dirigo verso i taxi e con mia sorpresa noto che fa veramente caldo,sicuramente più di 15°C…attendo in fila il mio turno…cavoli quanta gente!
Arrivo al Ava Hotelli alle ore 00:15 circa…suono,prendo il codice,la chiave e vado nella mia stanza…e subito a nanna perché l’indomani mi aspetta un altro viaggio…good night!  Smiley

28/04/2009

Che bello svegliarsi in Finlandia!<3
Verso le ore 09:30 vado a fare colazione:uovo strapazzato,mini Vienna,formaggio,yogurt e succo d’arancia…siiiiiiiiiiiiiii!!! Wink
Un’ora dopo lascio l’hotel,decido di fare un giretto nel parco lì vicino per rivivere i ricordi della precedente vacanza…verso le 11:45 prendo un taxi per andare all’aeroporto…il biglietto c’è l’ho già dal giorno prima…uff ma quanto devo aspettare,il tempo non passa più!
Finalmente è il momento dell’imbarco ovvero ore 13:05!
30 minuti dopo si parte,nell’aereo saremo circa 10 persone! XD
Che meraviglia vedere i laghi finlandesi dall’alto,ho provato pure a contarli ma poi ho rinunciato perché sono troppi! ò_ò
Arriviamo a Tampere alle ore 14:15,tempo di recuperare la valigia e di prendere un taxi arrivo al Scandic Rosendahl Hotel alle 15:00 circa…prendo la chiave e mi dirigo in stanza; 2 sono le cose che mi sorprendono di più,una è il bagno e l’altra il panorama sul lago Pyhäjärvi  mozzafiato! *_*
Finalmente posso rilassarmi un po’,doccia veloce e poi subito a esplorare il parco attorno all’hotel.
Pyynikki è una zona bellissima di Tampere,il bosco attornia il lago e ci sono due belle spiagge dove d’estate tutti vanno a fare il bagno.
Tramite i sentieri arrivo quasi in centro ma sono troppo stanca così decido di tornare in hotel.
Ceno con un panino e delle patatine e poi guardo un po’ di TV…verso le 23 mi metto a dormire per essere in forma il giorno seguente.

29/04/2009

Ore 08:45 svegliaaaaaa!XD
Mi preparo e vado a fare colazione;uova strapazzate,mini Vienna,fiocchi di latte,formaggio,yogurt,anguria,mini muffin e succo d’arancia questa per tutti i giorni seguenti sarà la mia colazione!^__^
Bene,si parte all’esplorazione di Tampere…i sentieri che mi portano in centro attraverso il bosco sono in gran parte salita…faccio addirittura una bella rampa di scale che sembra interminabile.
Arrivo nella piazza centrale dove c’è la chiesa vecchia o meglio Vanha kirkko,il teatro Tampereenteatteri e la vecchia libreria Vanha kirjastotalo.
Poi mi sposto verso la zona Finlayson ex industria e cotonificio oggi centro commerciale accanto alle rapide Tammerkoski dove trovo il museo dello spionaggio vakoilumuseo…molto interessante e divertenti i giochi da provare! ;P
Lo stomaco si fa sentire…dove vado a mangiare?ma certo,con il McDonald’s vado sul sicuro!XD
Tampere è una città universitaria e noto subito la quantità strabiliante di giovani…;P
Finito il pranzo posso recarmi al duomo tuomiokirkko…dopo una dura ricerca lo trovo…più che una chiesa a me sembra un castello…ok fatte le foto posso andare!
Camminando a caso(perché io la cartina tendo a non usarla @_@) Trovo il centro musei Vaprikki…i 7 euro che pago li vale tutti…dentro ci sono ben 7 mostre:preistoria,Tampere 1918(parla della guerra civile),l’età del metallo,innovazioni,Harri Hinkka rockvalokuvia(mostra di un fotografo con tema di band e cantanti rock),il museo delle scarpe e quello dei giochi(mi sembra di tornare bambina!XD).
Prima di tornare in hotel decido di passare da Stockmann(i grandi magazzini finlandesi)per comprare le cartoline,ben 23,e anche qualche CD e DVD! Wink
Lungo la strada del ritorno m fermo in un supermercato a prendermi la cena.

30/04/2009

Sveglia,colazione e subito verso il centro!
Noto subito che la piazza è piena di bancarelle e palloncini,oggi inizia il Vappu ovvero la festa dei lavoratori,che da loro dura 48h.
Guardo un po’ cosa c’è nelle bancarelle fino a quando un sud americano mi inizia a parlare…ma tutti io li attiro!XD
Decido di andare alla ricerca di alcune chiese…ma per trovarle devo camminare parecchio…
Finalmente arrivo alla chiesa ortodossa,ortodoksinen kirkko,molto bella…poi mi dirigo verso la chiesa di Kaleva,Kalevan kirkko,al quanto singolare questa chiesa…mi ritrovo davanti ad un enorme palazzo bianco con una croce stilizzata…°__°
È ora di tornare in centro per pranzare!
Quanta gioventù…alcuni sembrano vestiti da carnevale ma la maggior parte indossa una tuta da lavoro e i capelli sono colorati di verde e fuxia…i lati di Tammerkoski si stanno riempiendo,sono tutti sul prato distesi e seduti con musica e alcol in quantità industriale!>.<
Sono rimasta seduta su una panchina per quasi 2 ore ed ora il mio viso è ustionato,ma quanto scotta sto sole???XD
Torno nella piazza centrale dove faccio conoscenza con un ragazzo indiano che fa l’erasmus lì…mi racconta cose molto interessanti su Tampere e la Finlandia,ci sediamo anche noi sul prato come tutti,mi guardo intorno;c’è chi suona,chi beve,chi si bacia,chi canta…si stanno divertendo!
Una ragazza ubriaca mi cade addosso!§_§
Ok,ora sono stanca è ora di tornare in hotel!
Dopo aver “cenato” esco ancora un po’ sulle sponde del Pyhäjärvi per fare qualche foto…quel posto è magico!<3

01/05/2009

Primo maggio festa dei lavoratori,oggi il centro sarà pieno ma decido di andare in un’altra zona della città!
Prima di tutto vado a visitare la chiesa di Alessandro,Aleksanterin kirkko,anche questa chiesa è molto carina!
Subito dopo mi dirigo verso il parco dei divertimenti: Särkänniemi!
Le attrazioni più belle le faccio tutte anche più volte…dopo aver pranzato ho bisogno di un po’ di tempo per rilassarmi così vado all’acquario,poi sulla torre di osservazione alta 163m da dove si vede tutta Tampere…lì faccio foto a non finire!XD
Nel parco c’è anche una galleria la Sara Hildénin taidemuseo;attualmente c’è una mostra di un’artista americano Alex Katz…vi dice qualcosa???
Prima di andarmene faccio ancora qualche giro sulle attrazioni che preferisco!^_^
Fa veramente caldo…tornando in hotel mi metto in canottiera!
L’hotel è provvisto di piscina e sauna,dunque è ora di approffitarne!
È la prima volta che provo la sauna…è una sensazione stranissima,la temperatura interna raggiunta è di 110°C più di 20 minuti non resisto così mi vado a tuffare in piscina!;P
È ora di andare a dormire…

02/05/2009

Ultimo giorno in questo paradiso terrestre…passerò una giornata in totale relax!
Devo assolutamente trovare un negozio di CD metal…dopo mezz’ora di ricerca noto un negozietto,entro e trovo quasi tutto quello che stavo cercando,i prezzi sono ottimi tutti i CD sotto i 10 euro!
Uff…neanche sta volta riesco a portarmi a casa il CD dei Dreamtale. O.O
Ok…è il momento di fare la provvista di cioccolate Karl Fazer…mmm che buone!<3
Vado a distendermi sul prato a lato di Tammerkoski che è già stato pulito dopo i  2 giorni di festa…penso che sotto il sole la temperatura si aggirerà attorno ai 25-27°C!
Ultimo giro nella piazza centrale dove ci sono due ragazzi che suonano,uno l’armonica a bocca e l’altro mi sembra un benjo ma non sono sicura…gli lancio un euro nel capellino a terra perché sono bravi!;P
Ok…torno verso l’hotel ma non prima di fare la spesa!
Verso le 16:30 decido di andare in spiaggia…c’è tanta gente in costume da bagno…alcuni prendono sole,altri giocano a pallavolo e altri ancora col freesbe(si scrive così?)…i più coraggiosi tentano un tuffo nel lago,io ho provato a mettere i piedi dentro e l’acqua era veramente fredda!°__°
Tornando in hotel vedo uno scoiattolo…non resisto devo assolutamente fotografarlo ma lui scappa e mi guarda con intenso odio…un paio di foto sono riuscita a farle ma tutte da lontano…sigh!ç_ç
Anche oggi per rilassarmi faccio la sauna e poi la piscina!
Devo andare a dormire prestissimo perché ho la sveglia alle 03:30(2:30 in Italia)…grrrr!

03/05/2009

Eccomi sveglia all’alba…già,lì iniziava a fare chiaro presto…
Alle 04:00 lascio l’hotel e con il taxi mi dirigo verso l’aereoporto…dopo 15 minuti sono là ma è ancora chiuso…apre alle 04:30…°_°
Anyway…attendo la partenza alle ore 06:15…
Mi gusto per l’ultima volta i laghi e boschi finnici dall’alto…è uno spettacolo unico e a parole non saprei come descrivere tanta bellezza!
06:50 arriviamo a Helsinki…devo aspettare un’ora e mezza per l’imbarco così giro un po’ per l’aeroporto e faccio gl’ultimi acquisti!;)
09:10 partiamo,non c’è tantissima gente nell’aereo…
Attendo con ansia la colazione…sto morendo di fame ma finalmente verso le 11:00 arriva…era troppo buona!*.*
Alle 10:45 italiane arriviamo a Venezia con mezz’ora di anticipo…dunque devo aspettare l’arrivo di mio papà e mia sorella…
Che tristezza essere tornati a casa…ç_ç
Arrivo a Trieste alle 12:50 circa…non mi resta altro che mangiare!:P
Attendo con ansia il prossimo viaggio in Suomi!
Minä rakastan Suomea!<3
Freedom is everything and we are free...
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Settembre 18, 2010, 10:07:26 »

Ecco il video con le foto:http://www.youtube.com/user/crix4e#p/u/38/hb-6MupGbms Wink
Nicola1975
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Settembre 18, 2010, 14:20:35 »

Complimenti, diario interessante e belle foto nel filmato  Smiley
free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #3 inserita:: Settembre 18, 2010, 15:22:42 »

Kiitos! Wink
Devo mettere anche gl'altri diari di viaggio...un pò alla volta! Smiley
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #4 inserita:: Settembre 18, 2010, 16:21:21 »

Wooow bellissimo <3
Piano piano riuscirò pure io a visitare Tampere <3
Davvero una bella città
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
krive
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 19, 2010, 20:19:13 »

-- Quanta gioventù…alcuni sembrano vestiti da carnevale ma la maggior parte indossa una tuta da lavoro e i capelli sono colorati di verde e fuxia…i lati di Tammerkoski si stanno riempiendo,sono tutti sul prato distesi e seduti con musica e alcol in quantità industriale!>.<
Quelle tute che hai visto sono tute di studenti, un vestito particolare che gli studenti d'università indossano nelle feste ecc. Wikipedia lo spiega meglio di me...: http://en.wikipedia.org/wiki/Student_overall

Vappu è infatti festa dei lavoratori, ma ormai è diventata molto importante anche per gli studenti di università.
On lottovoitto syntyä Suomeen, mutta lottovoitoillakin on huonot puolensa.

MAIAL!
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #6 inserita:: Settembre 20, 2010, 01:28:38 »

Tampere è stupenda... Smiley

Grazie...una mia amica poco tempo fà mi aveva spiegato la questione delle tute...ma questo diario di viaggio è più vecchio! Wink
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: