Molti miei amici finlandesi non sono "entusiasti" di dover studiare a scuola lo svedese... ci si aggiunge anche la motivazione di carattere storico, essendo stata la Finlandia a lungo dominata dalla corona di Svezia... inoltre lessi da qualche parte che i finlandesi a volte hanno il complesso di inferiorità nei confronti degli svedesi (su questo potrei sbagliarmi comunque)...
beh... preferire lo studio dello svedese a quello del finlandese non mi sembra proprio consigliabile... credo che i finlandesi piuttosto preferiscano parlarti in inglese... tieni conto che lo svedese è lingua madre di una bassa percentuale della popolazione (mi pare intorno al 5%), e quasi tutti i madrelingua svedesi sono concentrati nell'Ostrobotnia (dove comunque in media raggiungono "solamente" il 52% della popolazione totale).
Impara il finlandese, senti il mio consiglio, a Helsinki una nonnina accolse calorosamente il mio cercar di dire, a proposito di una coppia di scoiattoli che era comparsa, "sono belli" in un finlandese maccheronicissimo... forse ti ci vorranno anni e anni per dominare il finlandese, o forse addirittura non riuscirai mai a parlarlo correttamente come un madrelingua, in ogni caso per aprire i cuori dei finlandesi credo che imparare la loro lingua sia un buon pass-partout