Giuso
Tulokas

|
 |
« Risposta #15 inserita:: Luglio 29, 2010, 18:46:52 » |
|
Scusa ma cosa intendi? Non è che nel centro storico di Roma o Firenze ci vivano persone non "normali", non vedi la gente vestita da antico romano o con abiti rinascimentali, c'è gente normalissima mescolata ai turisti Intendo luoghi dove sono più turisti che gli italiani. Quando in Finlandia, i turisti vedono Senaatintori etc. luoghi in il centro di Helsinki. Ma questo non dà l'immagine giusta della vita in Finlandia.. capisce? Ma Lei è corretto, forse ci sono gente normali a Roma anche  Yritän vielä suomeksi vähän selventää: eli esimerkiksi yleensä Suomessa käydessä turistit käyvät (käsittääkseni) katsomassa Senaatintoria etc. paikkoja Helsingin keskustassa. Mutta se ei anna kovin oikeaa kuvaa siitä minkälainen paikka Suomi todellisuudessa on, capisce?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 19:06:57 da Giuso »
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Luglio 29, 2010, 19:10:22 » |
|
Ma se uno vede la Piazza del Senato a Helsinki è ovvio che vede dei monumenti ma la vita è altrove, insomma mi sembra una cosa un pò scontata... Parli molto bene italiano, come lo hai imparato? 
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuso
Tulokas

|
 |
« Risposta #17 inserita:: Luglio 29, 2010, 19:24:14 » |
|
Studio da sola, ho un libro: "Italiano? Facile!".  Io anche guardo Don Matteo in TV  Devo guardare il dizionario troppo spesso ancora.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 19:32:47 da Giuso »
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Luglio 29, 2010, 19:29:01 » |
|
Io anche guardo Don Matteo in TV  Ma veramente in Finlandia guardate Don Matteo? Io non l'ho mai visto anche se so di cosa si tratta. Quali altre trasmissioni italiane guardate?
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuso
Tulokas

|
 |
« Risposta #19 inserita:: Luglio 29, 2010, 19:38:15 » |
|
Hehe, Don Matteo è su YLE ogni giovedi e venerdì. Questa sera su YLE: il commissario Montalbano. Nel passato: Orgoglio, Capri, Il Capo dei Capi..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Luglio 29, 2010, 19:46:46 » |
|
Purtroppo in Italia non arrivano telefilm finlandesi  Vorrei prendermi un paio di film finlandesi in DVD quando vengo a Helsinki, cosa mi consigli? Qualcosa che non sia troppo triste!
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuso
Tulokas

|
 |
« Risposta #21 inserita:: Luglio 29, 2010, 20:04:47 » |
|
Qualcosa che non sia troppo triste! Che non lascia molto.. - È Kaurismäki troppo triste? Ha visto "Mies Vailla Menneisyyttä"? - C'è un "horrorfilm" (non so se c'è una parola italiana per questa) con il titolo: "Sauna"  Argh, posso pensare solo di Kaurismäki..
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 20:09:44 da Giuso »
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Luglio 29, 2010, 20:20:47 » |
|
Io anche guardo Don Matteo in TV  Allora come primo viaggio potresti andare in Umbria, partendo da Gubbio!  In effetti mi ricordo di aver visto diverse produzioni italiane sulla YLE. Devo guardare il dizionario troppo spesso ancora.
Anch'io, purtroppo. 
|
|
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Luglio 29, 2010, 20:52:07 » |
|
Purtroppo in Italia non arrivano telefilm finlandesi  Vorrei prendermi un paio di film finlandesi in DVD quando vengo a Helsinki, cosa mi consigli? Qualcosa che non sia troppo triste! Potresti prendere il DVD del film di Risto Räppääjä  Scherzi a parte che genere di film ti interessano? Eccone una lista a caso: Juoksuhaudantie Ruokala lokki (finno-giapponese) Vieraalla maalla Tyttö sinä olet tähti Kielletty hedelmä Ho sentito parlare molto anche della serie tv "Kumman kaa"  Di questi ho visto solo Ruokala lokki e mi è piaciuto.
|
|
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Luglio 29, 2010, 21:16:09 » |
|
C'è un "horrorfilm" (non so se c'è una parola italiana per questa) con il titolo: "Sauna" Sì l'avevo sentito nominare, potrei prenderlo. Anche l'accoppiata finno-giapponese non sembra male, e andrebbe bene anche il cartone animato  P.S. Giuso smetti di darmi del "lei", mi fai sentire una vecchina 
|
|
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Luglio 29, 2010, 21:29:04 » |
|
Anche l'accoppiata finno-giapponese non sembra male, e andrebbe bene anche il cartone animato  Quale cartone animato? Di Risto Räppääjä hanno fatto un film con attori in carne ed ossa.  Dello stesso regista di "Sauna" c'è anche "Jadesoturi". In rete trovi i trailer e le informazioni su tutti i film 
|
|
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Luglio 29, 2010, 21:38:09 » |
|
Quale cartone animato? Di Risto Räppääjä hanno fatto un film con attori in carne ed ossa. Bellino! Pensavo fosse un cartone! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuso
Tulokas

|
 |
« Risposta #27 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:02:39 » |
|
P.S. Giuso smetti di darmi del "lei", mi fai sentire una vecchina  Scusi, non sono sicuro quando è "lei" e quando è "tu".. In Finlandia devi essere garbato solo nell'esercito e con il presidente 
|
|
|
|
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #28 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:28:29 » |
|
Scusi, non sono sicuro quando è "lei" e quando è "tu".. In Finlandia devi essere garbato solo nell'esercito e con il presidente  "scusa"  in Italia, su internet è consuetudine dare del "tu", quindi vai tranquillo! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Luglio 30, 2010, 17:44:55 » |
|
devi essere garbato Accidenti Giuso lo parli proprio bene l'italiano, quanto tempo è che ne hai intrapreso lo studio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|