Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
ciao, sto per partire
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 16:45:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ciao, sto per partire  (Letto 3231 volte)
samyb
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 14, 2009, 02:56:27 »

Ciao a tutti!!! Grin
Sto per partire per Helsinki in vacanza, viaggio da sola ed è la mia prima esperienza in Finlandia.
Avrei alcune domande per voi: Ho prenotato un albergo in centro e vorrei sapere se dall'aeroporto mi conviene prendere un taxi o se è comodo anche il servizio autobus, mi pare il numero 615.
Per il taxi, quanto costa la corsa più o meno?
Starò in città dal 27.11 al 3.12, mi conviene fare una travelcard? perchè effettivamente l'albergo è molto centrale e io amo camminare, sono abituta alle lunghe distanze vivevo a Londra.
Per il clima basta una giacca a vento?
Grazie a tutti
« Ultima modifica: Novembre 14, 2009, 02:58:44 da samyb » Registrato
Nicola1975
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Novembre 15, 2009, 21:18:57 »

Ciao, benvenuta.
Dall'aeroporto potresti prendere il pullman della Finnair, che si ferma alla stazione ferroviaria (oltre che davanti ad un paio di alberghi, di cui uno è lo Scandic Continental). Il biglietto mi sembra che costi 5.90, tutte le informazioni le trovi sul sito della Finnair.
Io farei la Helsinki card, che comprende anche l'uso dei mezzi pubblici, poi dipende da quello che vuoi vedere (musei o altro). Per la travel o helsinki card prova ad aspettare il primo giorno e vedi come ti trovi, tieni presente che in città ci sono alcuni sali-scendi, e camminare con neve e/o ghiaccio non so come sia.
Sul clima non so cosa dirti perchè ci sono andato in estate, forse una giacca ti basta se sotto ti vesti molto (dipende anche da quanto vento c'è), ma direi che guanti, berretto e sciarpa non devono mancare. In ogni caso, meglio aspettare conferme o smentite da chi ne sa più di me.
Buon viaggio (prima o poi lo farò anch'io), al ritorno vogliamo un bel resoconto  Grin
free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Novembre 15, 2009, 22:07:09 »

Il servizio autobus è comodo, puoi prendere benissimo quello. Ti porta fino alla stazione ferroviaria e (se nel frattempo non è cambiato) costa 3 euro. Se ti servissero altre informazioni, nel forum ci sono numerosi thread sui viaggi a Helsinki, prova a spulciare! Smiley

Buon viaggio!!! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Novembre 15, 2009, 22:59:38 »

grazie mille
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Novembre 16, 2009, 01:41:18 »

Confermo, il servizio autobus funziona benissimo. Smiley
Per quanto riguarda il clima, di solito a novembre fa freddo, le temperature sono tra i 5 e -5 gradi nel pomeriggio, di notte anche più basse ovviamente... Una giacca a vento con sotto una maglia a maniche lunghe ed una magliona di lana basta se non fa particolarmente freddo. Se sei sfigata, però, avrai bisogno di una giacca più pesante.
A proposito, le solite giacche a vento italiane non sono molto adatte al clima finlandese. Smiley  Ci vuole una un po' più massiccia, questo lo so dall'esperienza personale.
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Novembre 18, 2009, 20:12:51 »

Ma visiterai solo ed esclusivamente Helsinki o hai anche intenzione di spostarti?
...big dreamers never sleep...
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #6 inserita:: Novembre 19, 2009, 19:54:56 »

E' meglio l'autobus perchè io ho fatto dall'aereoporto fino al hotel in taxi mi è costato 40€ un pò tanto...
Buon viaggio  Cheesy
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
suomineito
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Novembre 20, 2009, 15:10:41 »

una giacca di vento non basta... sto usando una piu pesante che ce lho... queste settimane e stato da -5c fino +7c, di solito anche molto vento e piove...

vedi la meteo qui: www.foreca.fi
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Novembre 21, 2009, 01:09:08 »

beh 7 gradi in inverno ci sono anche a Modena  Roll Eyes...mi sa che la mia giacca da sci non basta. la usavo in Trentino
Tulokas
*

live Suomesta ;)

« Risposta #9 inserita:: Novembre 21, 2009, 12:47:29 »

Mah, io sto usando una normalissima giacca a vento italiana e ci sono dei giorni in cui esco in maglione senza farmi troppi problemi...ma pure i finlandesi hanno freddo e mi chiedono come faccia, perciò forse sono solo io che sono un caso speciale...ieri era un po' più freddino qui da me, ma la settimana scorsa era caldissimo, 5-7 gradi tutta la settimana...!
  Stampa  

Vai a: