Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
In diretta da Helsinki
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 07:27:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: In diretta da Helsinki  (Letto 4213 volte)
Juniori
**

« inserita:: Settembre 04, 2009, 21:49:58 »

Come Walter Winchell vi sto scrivendo in diretta dal Hotel Haaga di Helsinki che ha l`onore di ospitarmi.
Com`e` Helsinki? Favolosa! Beh, le prime pesone che ho incontrato erano tipo i film di Kaurismaki, personaggi insomma.
L`hotel e` carinissimo, non e` in centro ma cio` mi permette di predere un autobus per recarmi in centro e, cosi`, guardare la gente che mi circonda.
Prima considerazione: i finni sono come noi italiani, c`e` una certa somiglianza per quanto riguarda il modo di parlare e anche i gesti, pero` sono anche, veramente, gentili senza essere invadenti ( sto generalizzando).
La citta` e` comoda da girare ed il centro, con la sua austera architettura, dona un`atmosfera molto rilassata.
Oggi l`ho praticamente passato a piedi per le vie del centro a fare shopping, in pratica ho speso cifre vergognose in CD di Kristiina Halkola, Agit Prop, Carola e Olavi Virta nonche` DVD del regista Risto Jarva, oltre ad una maglietta Heavy Metal di un gruppo finlandese (non chiedetemi il nome che io l`HM non lo ascolto) e alcuni prodotti della Lumene per la mia compagna.
A vederla e` una citta` principalmente di fine `800 meta` `900 (il centro storico ma anche alcune costruzioni in brownstone di quartieri piu` periferici.
Degna di nota e` la stazione ferroviaria, credo in jugendstil e molto vivace la sera, ma da girare e` anche il quartiere di Kallio, ex quartiere popolare ore sfighettato ed abitato da artisti e fighetti vari.
A proposito: ma chi sono quei personaggi che escono alla sera con le macchine americane anni `50 e `60?

Un`altra cosa che colpisce e` quanti giovani ci siano in giro, sono veramente tanti, e qui` il confronto con l`italia e` obbligatorio...
Per quanto riguarda i prezzi dipende, a mangiare sembra un po' piu` caro che da noi anche se bisogna considerare che un piatto, con annessi e connessi basta ed avanza come quantita`, i vestiti sono inavvicinabili e soprattutto la qualita` non e` un granche`, la birra e` parecchio cara pero` vuoi rinunciare ad una lapiin kulta freddissima?

Comunque mi ci fermerei per un mese, altroche` sei giorni.

Seniori

« Risposta #1 inserita:: Settembre 04, 2009, 23:04:57 »

Nostalgia immensa! Ma come si sta, fa freschino?
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Settembre 05, 2009, 18:57:23 »

Fa uno strano tempo, in realta si sta bene, bisogna avere sempre dietro il maglione perche a volte tira vento freddo ed a volte piove, ma dura solo 5 minuti...
comunque sono tutti gentilissimi e mi trovo bene.
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #3 inserita:: Settembre 05, 2009, 21:26:28 »

Non posso far altro che aggiungerimi a Ben..
Quanto mi manca...
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Sauna
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Settembre 10, 2009, 17:29:37 »

Sei tornato? Com'è andata?
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 14, 2009, 08:28:50 »

E' andata benissimo, ho rinunciato a Tallinn per vedere più Finlandia.
Siccome ero da solo ho avuto modo di parlare esclusivamente con finlandesi.
A Kallio mi sono ritrovato in uno di quei bar di circa 5 metri quadri, ero entrato per pisciare ed un caffè, siccome il caffè (Kahvi) non ce lo avevano e mi avevano fatto usare lo stesso il bagno, mi sono fermato per una bottiglia di Karhu III, ad un certo punto è entrato un tipo, sui 60 anni, che cercava di arrabattarsi vendendo cose e, per farla breve, abbiamo cominciato a dialogare. Un dialogo surreale, lui in finlandese ed io in inglese-tedesco-finlandese (più inglese) dove ho capito che prima faceva il tassista a Helsinki con una Dodge Dart e poi gli è andata male. Poi se ne è andato e sono rimasto a parlare con una coppia, sempre anziana, sempre messa un po' male e sempre in finlandese-tedesco su di un viaggio fatto in Italia nel '76. La moglie di 'sto tipo era dolcissima, per cui ho fatto una foto ricordo che gli manderò al bar, visto che sono clienti abituali.
Ho fatto una considerazione sul fatto che le persone più buone siano anche quelle che se lo prendono più in quel posto dalla vita...
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Settembre 14, 2009, 15:44:38 »

Beh bello, ti sei immerso nella vita reale, così si fa quando si viaggia! Anche a me la tipa di un caffè a Naantali mi ha parlato di un suo viaggio in Italia fatto nell'84...
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Settembre 14, 2009, 15:46:56 »

La tipa del caffè "Fero" per caso? Smiley
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Settembre 14, 2009, 15:52:48 »

Il nome del Caffè non è quello perché è qualcosa di femminile....comunque mi ha detto che per lei questa è stata la prima stagione lavorativa nella città vecchia, ergo fino all'anno scorso doveva essere in un altro caffè...il caffè è sulla passeggiata tra i ristoranti...
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #9 inserita:: Settembre 14, 2009, 16:02:37 »

Ahh allora non è lei, infatti. L'avevo incontrata anni fa ed aveva dato tale nome al bar perché le ricordava sia la parola italiana "ferro" che il verbo latino "fero", "portare", e questo aveva un significato particolare per lei.

Topo: grazie per il bellissimo spaccato di vita e di viaggio. Queste piccole grandi esperienze sono ciò che cerco anch'io nei viaggi... uno dei motivi per cui amo viaggiare da solo. Smiley
Seniori

« Risposta #10 inserita:: Settembre 14, 2009, 16:04:40 »

Il nome è Cafè Amandis. Però da quello che mi ha raccontato non sono sicura che avesse un ricordo molto positivo del suo viaggio in Italia  Sad
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Settembre 14, 2009, 16:31:12 »

Altre due persone interessanti le ho incontrate al caffè Moskova, si tratta di due donne alle quali avevo chiesto informazioni su dove trovare DVD particolari su registi finlandesi degli anni '60-70. Ci siamo ritrovati a discutere di cinema, una era la classica intellettuale con occhialini e molto carina, l'altra era meno bella, di quel tipo di finlandese piccola e un po' in carne con tantissima energia, di quelle tipe che tengono alto il PIL finlandese.
Tutti d'accordo con il fatto che Aki Kaurismaki sia un grande e che Risto Jarva può essere definito un suo precursore per quanto riguarda le immagini...si sono un po agitate sul cinema italiano quando ho detto che Fellini mi sembrava un po' soppravalutato e che, al massimo, faceva del buon colore locale...
Abbiamo parlato per 5 ore durante le quali avranno bevuto almeno un 5 litri di birra senza batter ciglio mentre io, alla terza Lapin Kulta small, ero già sverso.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #12 inserita:: Settembre 14, 2009, 18:18:10 »

Il nome è Cafè Amandis. Però da quello che mi ha raccontato non sono sicura che avesse un ricordo molto positivo del suo viaggio in Italia  Sad

Uhhhh l'Amandis è dove dormivo, bellissimo! Cheesy
In effetti a quanto vedo il sito è nuovo e i gestori sono diversi.
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Settembre 22, 2009, 09:30:48 »

Ah, a proposito, quando spedirò la foto a quelle due persone, avrò bisogno di scrivere due righe in finlandese.
Se qualcuno può aiutarmi...
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 29, 2009, 08:36:53 »

Un altro incontro piacevole l'ho fatto il penultimo giorno, verso sera sono andato a mangiare in un ristorante sulla Mannerheimintie, circa all'altezza del ponte verso Kallio. Il ristorante si chiama Viiden Pennin ed il proprietario è sfacciatamente gay.
Diciamo che all'ingresso c'erano poster giganti di atleti finlandesi del passato, tutti maschioni, che facevano bella mostra in tutto il locale che davano l'idea di dove si andava a parare.
Comunque mentre ero li ho iniziato una conversazione con una signora, abbastanza ebbra che mi ha raccontato un po' della sua vita (faceva l'infermiera all'ospedale) e di suo padre che era violinista all'orchestra della radio di Turku, con il mito dell'Italia.
In realtà il mito era più idealizzato che attinente al reale, in quanto questo signore, nei racconti della figlia, si immaginava un'Italia di Puccini e Verdi e colti amanti della musica. La verità, le ho spiegato, era più simile ad "amici" della De Filippi e alle fiction...
Con il proprietario si è conversato sui sex-symbols (femminili) del passato in Finlandia dove mi ha detto che "everybody in Finland LOVES Kristiina Halkola" (l'accento è sulla prima "i" e non lo sapevo) e mi raccontava quando, negli anni '70 faceva spettacoli teatrali dove appariva completamente nuda ( tipicamente off anni '70).
  Stampa  

Vai a: